GTX 960 2GB o 4GB

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra
Salve ragazzi,
Avendo un budget limitato e dovendo comprare una scheda video ho optato per la gtx960 perché mi sembra abbia un rapporto qualità/prezzo ottimo e si trova sotto i 250 euro. So che ci sono due versioni: quella da 2gb e quella da 4gb. Vorrei far girare senza grossi problemi giochi come GTAV, Tomb Raider, Fifa16 (e 17 tra un po' di mesi), FarCry Primal, The Division. Insomma, i giochi recenti. So che la VRAM non è tutto nella scelta di una scheda video, ma c'è davvero molta differenza tra la versione da 2gb e quella da 4gb? Inoltre so che quella "originale" è la prima versione, mentre quella da 4GB è stata creata da case secondarie come MSI, ZOTAC, etc e a volte sono meno ottimizzate della 2GB.
Quale mi consigliate? 2GB in più fanno davvero la differenza?
 

RobbySW

Nuovo Utente
48
4
Faranno la differenza in futuro quando i giochi magari prenderanno più memoria.
Comunque io opterei per una 4 Gb ma meglio se prendi una R9 380 da 4 Gb la controparte di amd
 

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra
Faranno la differenza in futuro quando i giochi magari prenderanno più memoria.
Comunque io opterei per una 4 Gb ma meglio se prendi una R9 380 da 4 Gb la controparte di amd

La mia CPU (o meglio dire APU) è AMD A8-5600k con turbo a 3,9 ghz, non ho mai avuto problemi, però entrando nel mondo gaming ovviamente la componente grafica all'interno della apu è davvero troppo scarsa. Mi hanno consigliato, appunto, una gtx 960 e sinceramente non ho mai preso in considerazione la controparte... Si nota la differenza?
 
Ultima modifica:

RobbySW

Nuovo Utente
48
4
Un pochino si in quanto a prezzo minore della gtx trovi la amd a 4 Gb e dai bench in game fa qualche fps in più
 

RobbySW

Nuovo Utente
48
4
Comunque la differenza non è molto marcata perché c'è da dire che la amd richiede anche un alimentatore più potente della Gtx diciamo che tutto dipende dal prezzo a cui trovi una o l altra
 

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra
Dai bench la differenza di fps varia da 1-2 a 5, non è un'enorme differenza, non devo streammare o contare gli fps uno ad uno, ciò che mi interessa è l'affidabilità e ovviamente se c'è una differenza netta. Credo che l'occhio umano non riesca a notare un paio di fps, i bench usano degli strumenti infatti, diciamo che a me interessa più come una persona in carne ed ossa possa recepire le due schede video, non come un software le analizza... Ho letto che le R9 a volte danno più problemi.
In caso la domanda iniziale era tra la versione 2GB e 4GB e opterò per la 4GB, ora devo lottare contro il dubbio di AMD o NVIDIA:help:
 

RobbySW

Nuovo Utente
48
4
Come ti ho detto ora dipende dal prezzo ci saranno i fanatici di nvidia che ti diranno prendi gtx e stessa cosa vale per amd io ad esempio di recente ho preso la R9 380 4 Gb sapphire ds Amazon a 153 € è ovvio che è stata molto conveniente rispetto ad una gtx
 

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra

RobbySW

Nuovo Utente
48
4
Ahah eh si ho avuto molta fortuna!! Sta a te la scelta guarda anche in vari Store online tipo Taocomputer dove tempo fa le sapphire erano a 188€ oppure Prokoo, Bpm ecc.. comunque prendi in considerazione anche altri Brand oltre ai classici di amd e Nvidia alcuni si rivelano buoni guardando i test
 

sara.grigolin

Nuovo Utente
107
17
CPU
i7-6700
Dissipatore
Cooler Master Seidon
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M3
HDD
SSD 256 + SSD 128 + HD 2TB
RAM
8GB ddr4
GPU
GTX 970
PSU
650w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10 + OSX Sierra
Ahah eh si ho avuto molta fortuna!! Sta a te la scelta guarda anche in vari Store online tipo Taocomputer dove tempo fa le sapphire erano a 188€ oppure Prokoo, Bpm ecc.. comunque prendi in considerazione anche altri Brand oltre ai classici di amd e Nvidia alcuni si rivelano buoni guardando i test
Grazie mille, sei stato molto utile!
Comunque di solito compro su Amazon perché ho 24 mesi di garanzia e di reso gratuito con rimborso completo, quindi se tra due anni voglio cambiarla la restituisco e ricevo il rimboso totale...
Valuterò altri marchi e vedo cosa c'è in giro ;)
 

RobbySW

Nuovo Utente
48
4
Prego di niente, comunque fai solo bene con Amazon anche io compro maggiormente da li poi, se conviene veramente vado su altri siti ma preferisco Amazon
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!