Gtx 770 2Gb o Radeon HD 7970 3Gb??

Pubblicità

Cristian Milanesio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti, ecco la mia domanda: quale delle due schede video scegliere?
Considerate che prenderò la versione della gygabyte in ogni caso;

Il dubbio viene in quanto la 770 ha statistiche lievemente migliori però ha meno memoria gddr5 e non vorrei che la next gen di videogiochi richieda più memoria ( considerando che le nuove console sony e microsoft hanno 8 Gb ciascuna e non credo per caso ) quindi, visto che il prezzo è simile che consigliate di fare?

ATTENDO RISPOSTE ^^

p.s. userò il pc esclusivamente per giocare, monto i5-3570k, 8 Gb di ram 1600, mobo Msi z77a g43

Ciao a tutti, ecco la mia domanda: quale delle due schede video scegliere?
Considerate che prenderò la versione della gygabyte in ogni caso;

Il dubbio viene in quanto la 770 ha statistiche lievemente migliori però ha meno memoria gddr5 e non vorrei che la next gen di videogiochi richieda più memoria ( considerando che le nuove console sony e microsoft hanno 8 Gb ciascuna e non credo per caso ) quindi, visto che il prezzo è simile che consigliate di fare?

ATTENDO RISPOSTE ^^

p.s. userò il pc esclusivamente per giocare, monto i5-3570k, 8 Gb di ram 1600, mobo Msi z77a g43

quant'è il tuo budget ^_^ ?

In primis le nuove consolle avranno 8 Gb di memoria ma è condivisa! Quindi non è separata in 8 Gb ram DDR3 specifiche per la CPU e 8Gb Ram DDR5 per la VGA...li sono 8 Gb DDR5 condivisi per tutto....comunque dipende da cosa ci vuoi fare con questa scheda...se non vai di 3-way monitor e non sei il patito delle ultra mega super ottimizzate con il lato B mod ( qualcuno ha detto Skyrim e GTA IV ? ) allora 2 Gb bastano ed avanzano...Altrimenti vai con la GTX 770 4 Gb :D

Innanzitutto grazie delle risposte, comunque per il budget ( circa 1200€, forse 1300 ) c'è una discussione che vi linko qui: http://www.tomshw.it/forum/gaming-overclock/327291-pc-gaming-budget-1200-a.html

Io vorrei giocare in 1080p ai massimi dettagli e probabilmente farei anche uso pesante di mod grafiche ( per l'appunto skyrim in particolare ), al momento non faccio 3-way monitor ma non si sa mai, ci avevo pensato ma maari fra un annetto o due.

Anch'io stavo pensando di prendere la 770 4Gb anche perchè in certi giochi è lievemente migliore della 7970 ma per questo si equiparano abbastanza; probabilmente prenderò la 770 4Gb ma volevo avere conferme xD

P.S. Una domanda sul 3-way monitor: se giocassi usando questa opzione quindi giocando a 5760x1080p il frame rate diminuisce di 3 volte a confronto della risoluzione 1920x1080p? oppure rimane uguale?

GRAZIE ^^

DIMENTICAVO UNA COSA:
Ho notato che nelle descrizioni delle varie versioni delle schede è annotato il GPU clock che, da quel che ho capito, è la frequenza di default di calcolo.
La mia domanda è questa: perchè per certe versioni è più bassa anche del 10% rispetto ad altre ( per esempio palit e gigabyte )?
Porta ad una diminuzione delle prestazioni?
La cosa è risolvibile con un oc leggero?

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie delle risposte, comunque per il budget ( circa 1200€, forse 1300 ) c'è una discussione che vi linko qui: http://www.tomshw.it/forum/gaming-overclock/327291-pc-gaming-budget-1200-a.html

Io vorrei giocare in 1080p ai massimi dettagli e probabilmente farei anche uso pesante di mod grafiche ( per l'appunto skyrim in particolare ), al momento non faccio 3-way monitor ma non si sa mai, ci avevo pensato ma maari fra un annetto o due.

Anch'io stavo pensando di prendere la 770 4Gb anche perchè in certi giochi è lievemente migliore della 7970 ma per questo si equiparano abbastanza; probabilmente prenderò la 770 4Gb ma volevo avere conferme xD

P.S. Una domanda sul 3-way monitor: se giocassi usando questa opzione quindi giocando a 5760x1080p il frame rate diminuisce di 3 volte a confronto della risoluzione 1920x1080p? oppure rimane uguale?

GRAZIE ^^

DIMENTICAVO UNA COSA:
Ho notato che nelle descrizioni delle varie versioni delle schede è annotato il GPU clock che, da quel che ho capito, è la frequenza di default di calcolo.
La mia domanda è questa: perchè per certe versioni è più bassa anche del 10% rispetto ad altre ( per esempio palit e gigabyte )?
Porta ad una diminuzione delle prestazioni?
La cosa è risolvibile con un oc leggero?

Le varie custom hanno un leggerissimo overclock di fabbrica che può reggere anche la scheda più sfig.ata ...e te lo fanno pure pagare -.-

HD7970 e GTX770 vanno praticamente uguali, specialmente se overcloccate. Il problema, al limite, è la differenza di costo se si prende la GTX770 4GB ma in ogni caso nessuna delle due riesce a reggere decentemente 3 monitor tranne con giochi molto leggeri. Per farlo ci vogliono due VGA e in questo momento le nVidia scalano molto meglio delle AMD.

Non si sa come andranno i giochi di prossima generazione e, tranne Battlefield 4 e pochi altri, non si sa se e come saranno ottimizzati per l'una o per l'altra, quindi scegli quella che ti dà più affidamento oggi :sisi:

HD7970 e GTX770 vanno praticamente uguali, specialmente se overcloccate. Il problema, al limite, è la differenza di costo se si prende la GTX770 4GB ma in ogni caso nessuna delle due riesce a reggere decentemente 3 monitor tranne con giochi molto leggeri. Per farlo ci vogliono due VGA e in questo momento le nVidia scalano molto meglio delle AMD.

Non si sa come andranno i giochi di prossima generazione e, tranne Battlefield 4 e pochi altri, non si sa se e come saranno ottimizzati per l'una o per l'altra, quindi scegli quella che ti dà più affidamento oggi :sisi:
considerando il marketing che ha nvidia sopratutto grazie ai bbk direi di puntare su Nvidia riguardo le ottimizzazioni :sisi:

quoto tutto.
aggiungo che c'è una differenza fra hd 7970 e gtx 770: è vero, la 7970 può raggiungere la 770, ma a parità di prestazione consumerà sensibilmente di più (penso sui +90w in game). ciò non è fondamentale, ma merita di essere detto.

considerando il marketing che ha nvidia sopratutto grazie ai bbk direi di puntare su Nvidia riguardo le ottimizzazioni :sisi:

Non saprei amd ultimamente si è data molto da fare :D, comunque nvidia rimarrà sempre nvidia quindi come sempre ci saranno giochi migliori da una parte e giochi migliori dall'altra.

A 'sto giro concordo con Kira... AMD ha imparato la lezione sia nel settore game che in quello professionale e credo che gli accordi siano frutto proprio di questo. Inoltre per i prossimi 5/7 anni tutti i giochi per console nasceranno per funzionare su architettura GCN, quindi chi lo sa quanto o come potrà fare leva sulle Software House...

quoto tutto.
aggiungo che c'è una differenza fra hd 7970 e gtx 770: è vero, la 7970 può raggiungere la 770, ma a parità di prestazione consumerà sensibilmente di più (penso sui +90w in game). ciò non è fondamentale, ma merita di essere detto.
Sei sempre il solito esagerato :asd: La differenza è al massimo di 30/40W :ok:
Nvidia GeForce GTX 770 lancia la sfida alla Radeon HD 7970 GHz Edition - Consumi - Pagina 25 - Tom's Hardware

su techpower davano consumi di picco maggiori... comunque penso tu abbia ragione.
a parità di prestazione ci saranno una 30-40 watt di differenza (gaming).

su techpower danno anche la 7970 a 14w in idle e la gtx 770 a 7w..... quindi in idle, secondo loro, la nvidia consuma la metà :D

Ultima modifica:
Se nVidia dovesse utilizzare così tanta corrente come la 7970 andrebbe molto di più LOL
Purtroppo per le ottimizzazioni siamo destinati ad arrenderci noi consumatori...a seguire loro bisognerebbe munirsi di 1 VGA nVidia per determinati giochi e una AMD per altri...heheheeh

Se nVidia dovesse utilizzare così tanta corrente come la 7970 andrebbe molto di più LOL

sui consumi non c'è da meravigliarsi: la nvidia gtx 680 (gk104, 256bit, 2gb) è sensibilmente più "piccola" in tutto rispetto alla 7970... il problemino è che va uguale, cosa che il fanboy LordNight fatica a digerire. :utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro