PROBLEMA gtx 760 temp aumentate

lleone88

Utente Attivo
391
21
CPU
Intel i7 6700k wb RAYSTORM XSPC
Dissipatore
cpu+vga: pump ddc pwm 3.2 ALPHACOOL XT 45 XFLOW 360 + ALPHACOOL ST30 240
Scheda Madre
Asrock z170 extreme4
HDD
SSD samsung evo 840 250gb /ssd corsair 500gb / ssd 860evo 1tb
RAM
16gb corsair vengeance lpx ddr4 3000mhz
GPU
Gtx 1080 ichill x2 twin liquid wb REFERENCE EK ACETAL
Audio
integrato
Monitor
philips 32 curved 2k
PSU
antec 620w 80 plus bronze (efficenza max 88%)
Case
corsair obsidian
OS
windows 10 pro
buongiorno, purtroppo ieri ho voluto effettuare un overclock sulla mia gtx 760 gigabyte windforce triventola (tramite apposita guida fornita dal forum per mod gpu kepler), tramite heaven la testavo puntualmente per monitorare le migliorie, ma vedendo che il voltage lo posso cambiare di poco ho rimesso tto a default, pero noto che prima le temp erano: 34/37 in idle, in gaming dipende dal gioco, cmq 63/64, adesso in idle sta sui 52 gradi(35%velocita ventola in auto) circa e in gaming sui 70 o poco piu.... csa è successo??? rimettendo tto a default perche ho temp csi alte rispetto a prima??? la scheda ha un mese di vita, si è seccata la pasta?? o i sensori svalvolano?? l'ho monitorato cn siw\speedfan\msi afterburner... anche se metto le ventole a 100% in idle sta a 44 gradi, cme sia possibile che sia aumentata in idle di 10 gradi????? cpu tto nella norma, la ventilazione è sempre la stessa, provato a pulire il case e ad abbassare la temp, ma a ppena riavvio, dopo un paio di minuti ritorna a 51 gradi in idle in fan auto...
grazie

edit: evga precision x su voltage ho premuto erroneamente k-boost, schermo nero e nn ripartiva piu, quindi ho dovuto reset e riaccendere pc, puo esser questa la causa???? leggendo in giro mi pare che serva come boost permanente della gpu, cme cavolo si puo disabilitare???

- - - Updated - - -

premetto che un reset del sistema intero ad un giorno precedente ho risolto tto, difatti temp 37 gradi e tdp molto basso, prima invece stava sempre a 52 gradi e tdp almeno 25%, prima di chiudere il topic pero voglio capire il PERCHE', quindi csa ho combinato visto che tanto voglio occare la mia gpu
 
Ultima modifica:

Furlans

Utente Èlite
5,884
1,079
CPU
i7 4770k 4,7ghz -XSPC RAYSTORM ||| i5 3470 Enermax etd-t60tb
Scheda Madre
Maximus VI Hero ||| p8z77-V LX
HDD
1tb WD BLUE+64gb SSD Crucial m4 ||| 128GB Samsung 840 pro+3tb WD GREEN+ 4TB NAS
RAM
2x4 TridentX 2400mhz ||| 2x4 Vengeance low profile 1600mhz
GPU
GTX TITAN @1200Mhz||| GTX 670 DcMini
Audio
SupremeFX / Line 6 GX ||| Asus Xonar Essence ST+Modulo h6
Monitor
VG278H-VE228H-Samsung 40''
PSU
Corsair tx750m ||| Seasonic Platinum 520p
Case
Fractal Define XL R2 + 2x240mm rads + 6x Enermax magma ||| Silverstone lc16m w/Display
OS
Windows 8 ||| Windows 7 Ultimate
buongiorno, purtroppo ieri ho voluto effettuare un overclock sulla mia gtx 760 gigabyte windforce triventola (tramite apposita guida fornita dal forum per mod gpu kepler), tramite heaven la testavo puntualmente per monitorare le migliorie, ma vedendo che il voltage lo posso cambiare di poco ho rimesso tto a default, pero noto che prima le temp erano: 34/37 in idle, in gaming dipende dal gioco, cmq 63/64, adesso in idle sta sui 52 gradi(35%velocita ventola in auto) circa e in gaming sui 70 o poco piu.... csa è successo??? rimettendo tto a default perche ho temp csi alte rispetto a prima??? la scheda ha un mese di vita, si è seccata la pasta?? o i sensori svalvolano?? l'ho monitorato cn siw\speedfan\msi afterburner... anche se metto le ventole a 100% in idle sta a 44 gradi, cme sia possibile che sia aumentata in idle di 10 gradi????? cpu tto nella norma, la ventilazione è sempre la stessa, provato a pulire il case e ad abbassare la temp, ma a ppena riavvio, dopo un paio di minuti ritorna a 51 gradi in idle in fan auto...
grazie

edit: evga precision x su voltage ho premuto erroneamente k-boost, schermo nero e nn ripartiva piu, quindi ho dovuto reset e riaccendere pc, puo esser questa la causa???? leggendo in giro mi pare che serva come boost permanente della gpu, cme cavolo si puo disabilitare???

- - - Updated - - -

premetto che un reset del sistema intero ad un giorno precedente ho risolto tto, difatti temp 37 gradi e tdp molto basso, prima invece stava sempre a 52 gradi e tdp almeno 25%, prima di chiudere il topic pero voglio capire il PERCHE', quindi csa ho combinato visto che tanto voglio occare la mia gpu

Il k-boost di EVGA Precision disabilita la modalità di risparmio energetico della scheda video e la fa lavorare sempre alla massima frequenza...è normale stare intorno ai 55 se si ha il k-boost attivo :ok:
In ogni caso vai tranquillo, puoi anche avere 85 gradi, fanno ben poco a schede del genere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: lleone88

lleone88

Utente Attivo
391
21
CPU
Intel i7 6700k wb RAYSTORM XSPC
Dissipatore
cpu+vga: pump ddc pwm 3.2 ALPHACOOL XT 45 XFLOW 360 + ALPHACOOL ST30 240
Scheda Madre
Asrock z170 extreme4
HDD
SSD samsung evo 840 250gb /ssd corsair 500gb / ssd 860evo 1tb
RAM
16gb corsair vengeance lpx ddr4 3000mhz
GPU
Gtx 1080 ichill x2 twin liquid wb REFERENCE EK ACETAL
Audio
integrato
Monitor
philips 32 curved 2k
PSU
antec 620w 80 plus bronze (efficenza max 88%)
Case
corsair obsidian
OS
windows 10 pro
ok ti ringrazio, anche se risolto ripristinando un backup vlevo sapere la reale causa perchè cme detto dvo occare ed il pgm evga nn l'ho mai usato, msi afterburner nn mi fa alzare il voltage anche se da opzione metto la spunta senno usavo quello, su evga me lo fa alzare solo a +12 e basta e nn capisco il perchè, senza aumentare il voltage purtroppo nn posso occare la mia gpu se nn di +70mhz su clock, oltre mi crasha cn heaven ad un certo punto, cio mi fa nn poco arrabbiare visto che mo in idle sto a 37 e in gaming 63 gradi circa cn uso di giochi tipo shogun 2 tto settato al max e molto spinto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili