gtx 690 vs gtx 780 ti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xkashimx

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
73
ciao ragazzi questa è la mia configurazione :
proc : i5 4670k
mb : rog z97 maximus vii ranger
ram : 8gb 1600
ali : tx 950 corsair
ssd : samsung evo 840 256 gb
vga : hd6950
monitor : benq xl2411t

volevo mettere da parte soldi per prendermi una 780ti o una 800 maxwell ma adesso una persona mi ha offerto una 690 usata a 400 euro,secondo voi per giocare a 120hz in 1080p nel multi e nel single player giocare con 3d può andare bene?ero partito con l idea di prendere una 780ti o una 800 e in futuro prendere un altra in sli ma a questo punto nn mi conviene prendere la 690 a questo prezzo basso e in futuro rivenderla e prendere una 880 ti?supporta direct x 12? aspetto vostre notizie

Dipende dai giochi, ma la 690 ha 2GB di VRam, che con alcuni giochi iniziano già ad andare strettini.
Senza contare che quando uscirà la serie 8xx si svaluterà senz'ombra di dubbio ulteriormente.
400€ per una scheda che è già "obsoleta" secondo me sono un cattivo investimento.
Se proprio vuoi rinfrescare il comparto video è preferibile la 780ti a mio parere.

per il 3d ti devi accontentare dei 60hz.. e se metti tutto al massimo i 60 fps non li fai assolutamente.
hai valutato una sapphire 290 tri-x? si trova a 320 euro e li vale tutti... la 780ti la lascerei perdere, costa troppo per quello che offre.
se però ti serve il 3d nvidia, non ti resta che prendere una gpu nvidia. in questo caso io andrei di gtx 780 liscia.

ovviamente non sono soluzioni in grado di fare:
tutto al max + 3d + 120hz
per avere tutto insieme serve ben altro.

Ultima modifica:
per il 3d ti devi accontentare dei 60hz.. e se metti tutto al massimo i 60 fps non li fai assolutamente.
hai valutato una sapphire 290 tri-x? si trova a 320 euro e li vale tutti... la 780ti la lascerei perdere, costa troppo per quello che offre.
se però ti serve il 3d nvidia, non ti resta che prendere una gpu nvidia. in questo caso io andrei di gtx 780 liscia.

ovviamente non sono soluzioni in grado di fare:
tutto al max + 3d + 120hz
per avere tutto insieme serve ben altro.
allora in single player a 1080 p userei il 3d sui 60 hz mentre nel multi punterei senza physix e 3d ai 120,gioco in 1080p non pensate valga la pena?poi se riesco lo faccio scendere a 350 ^^,poi quando usciranno le 800 posso sempre venderla sui 300/350 ed aggiornare ma si parla tra un anno o 2!mi serve scheda nvidea x sfruttare il 3d e lightboost

- - - Updated - - -

Dipende dai giochi, ma la 690 ha 2GB di VRam, che con alcuni giochi iniziano già ad andare strettini.
Senza contare che quando uscirà la serie 8xx si svaluterà senz'ombra di dubbio ulteriormente.
400€ per una scheda che è già "obsoleta" secondo me sono un cattivo investimento.
Se proprio vuoi rinfrescare il comparto video è preferibile la 780ti a mio parere.
la 780 ti va bene ma nn quanto una 690,è + fresca e costa 550 euro nel migliore dei casi,io pensavo di prendere questa 690 a 350/400 euro,se voglio posso spingerla un pò prendendo un g10 nzxt ossia un liquid cooling e ci attacco un h70,con 100 euro gli faccio un raffreddamento che mi permette di fare oc ^^,anche se già liscia va benone no?

allora in single player a 1080 p userei il 3d sui 60 hz mentre nel multi punterei senza physix e 3d ai 120,gioco in 1080p non pensate valga la pena?poi se riesco lo faccio scendere a 350 ^^,poi quando usciranno le 800 posso sempre venderla sui 300/350 ed aggiornare ma si parla tra un anno o 2!mi serve scheda nvidea x sfruttare il 3d e lightboost

la 780 ti va bene ma nn quanto una 690,è + fresca e costa 550 euro nel migliore dei casi,io pensavo di prendere questa 690 a 350/400 euro,se voglio posso spingerla un pò prendendo un g10 nzxt ossia un liquid cooling e ci attacco un h70,con 100 euro gli faccio un raffreddamento che mi permette di fare oc ^^,anche se già liscia va benone no?

No.

Tutto quello che hai detto andrebbe anche bene se non ci fosse qualche piccolo intoppo.
Innanzitutto la GTX 690 ha 2 GB di vRAM che già oggi vengono saturati da molti giochi se spingi dettagli e filtri al massimo, figuriamoci fra un anno. Quindi la sua "vita utile" è ormai alla fine e dubito fortemente che tu possa rivenderla fra 12 mesi a quanto l'hai pagata oggi.

In secondo luogo, come tutte le VGA Dual-GPU o i sistema Dual-VGA in generale, ti esponi ai soliti rischi di driver mal ottimizzati e tutto quello che ne consegue, ivi compreso maggior consumo e maggior calore generato.

Quanto al 3D, molti che l'hanno provato l'hanno poi abbandonato... sei sicuro di volerlo davvero? Hai avuto modo di provarlo per un po' e renderti conto della sua effettiva utilità?

In linea generale sono d'accordo con Mr. Pignolino aka @The Starchild :sisi: ( :asd: )

Cerchiamo di essere obiettivi:
la GTX 690 è una versione pompata di uno SLI di GTX 680.
Benchmark alla mano va leggermente più di una 780 TI, ma di poco, e perde irrimediabilmente terreno in qualunque situazione siano necessari più di 2GB di Vram.
Ad oggi questa condizione è rara (a meno di non andare a risoluzioni superiori al FHD), ma specialmente nei giochi di punta si fa via via sempre più frequente.

Quando uscirà la serie 8XX (stimiamo un anno\un anno e mezzo) la probabilità indica che saranno più frequenti i giochi (di punta, ben inteso) che richiederanno valori superiori a 2GB di Vram rispetto a quelli che saranno entro questi termini, ergo un prodotto come la GTX 690 si svaluterà parecchio (come se ora non fosse già svalutata!), un po' come è successo alla GTX 590 (che personalmente non vedo da EONI), e DUBITO onestamente che troveresti qualcuno disposto a spendere ben 350 cucuzze per ricomprarla - onestamente non credo che troveresti qualcuno disposto a spenderne neppure 200, contando che con ogni probabilità la fascia media della serie 8xx, quindi circa 250€ avrà a naso prestazioni paragonabili ad una odierna 780, quindi al pari della 690.

Al contrario un prodotto come la 780Ti (bada bene, TI, non la liscia) avrà una "longevità" presumibilmente più elevata, ed in caso con l'uscita della serie 8XX (e conseguenze svalutazione della 780, specie sull'usato) potresti accoppiarne una seconda per assottigliare il margine prestazionale (sperando che nel frattempo i giochi non inizieranno a chiedere oltre i 3GB).
La 780 liscia, seppure a mio giudizio sia un Best Buy oggi come oggi (probabilmente sopravanzata solo dalla R9 290, che però non supporta il 3D vision), non ti darebbe a mio giudizio risultati soddisfacenti su uno schermo 3D, quindi personalmente non la riterrei un acquisto intelligente.

Ad ogni modo i soldi sono i tuoi, quindi decidi tu come usarli ;)

No.

Tutto quello che hai detto andrebbe anche bene se non ci fosse qualche piccolo intoppo.
Innanzitutto la GTX 690 ha 2 GB di vRAM che già oggi vengono saturati da molti giochi se spingi dettagli e filtri al massimo, figuriamoci fra un anno. Quindi la sua "vita utile" è ormai alla fine e dubito fortemente che tu possa rivenderla fra 12 mesi a quanto l'hai pagata oggi.

In secondo luogo, come tutte le VGA Dual-GPU o i sistema Dual-VGA in generale, ti esponi ai soliti rischi di driver mal ottimizzati e tutto quello che ne consegue, ivi compreso maggior consumo e maggior calore generato.

Quanto al 3D, molti che l'hanno provato l'hanno poi abbandonato... sei sicuro di volerlo davvero? Hai avuto modo di provarlo per un po' e renderti conto della sua effettiva utilità?

In linea generale sono d'accordo con Mr. Pignolino aka @The Starchild :sisi: ( :asd: )
quindi neanche a 350 euro sarebbe buona?io ho visto il 3d su tv philipc ed è davvero bello,xò su tv e ps3 un pò scattoso e poco fluido,su pc sembrerebbe tanto meglio,poi in 2d potrei attivare il lightboost e guadagnarci in teering e roba simile,comunque con una 780 liscia prendo a malapena 75 fps di avg su bf4 che succederà in un gioco futuro?a questo punto x sfruttare lo schermo o prendo una 780 ti che sta sui 550 e in futuro ne affianco un altra oppure prendo questa 690 e tra un paio d anni la cambio..no?

quindi neanche a 350 euro sarebbe buona?io ho visto il 3d su tv philipc ed è davvero bello,xò su tv e ps3 un pò scattoso e poco fluido,su pc sembrerebbe tanto meglio,poi in 2d potrei attivare il lightboost e guadagnarci in teering e roba simile,comunque con una 780 liscia prendo a malapena 75 fps di avg su bf4 che succederà in un gioco futuro?a questo punto x sfruttare lo schermo o prendo una 780 ti che sta sui 550 e in futuro ne affianco un altra oppure prendo questa 690 e tra un paio d anni la cambio..no?
Io non adoro il 3D nemmeno sulla TV quindi, personalmente, prenderei una R9 290 in ottica di un CrossFire.
Se proprio non vuoi/puoi fare a meno del 3D, allora una GTX 780 da mettere in SLI... costa come la GTX 690 ma ha davanti una vita molto più lunga, specie se gemellata :sisi:

1) La storia dei driver è una baggianata, quando i giochi funzionano male per via dei driver, funzionano male sia in sli che in singolo e i giochi che per davvero creano problemi con lo sli o che non lo sfruttano affatto, hanno tipo 5/10 anni, come Company of Heroes.

2) La 690 è forse una delle schede più riuscite sotto l'aspetto dei consumi, i quali sfiorano i 300W ma proprio sotto stress esagerato.

3) Il calore è pari ad una singola vga, anzi, con un dissipatore come Accelero, i 70 gradi sui core, non si vedono nemmeno d'estate con 40 gradi all'ombra (garantito visto che avevo la 690 + Accelero), una sola della mia 780 a volte sale a 80. Quindi sli sul su un solo pcb o meno, la 690 scalda come qualunque altra scheda.

4) Ti quoto sul resto, sopratutto sul prezzo, purtroppo.

- - - Updated - - -

Si, per 350 è una buona soluzione "adesso", perché a quel prezzo ti prendi una 780 che va sicuramente meno della 690. Ma comunque anche se "ora" è un buon investimento, come ha ben detto @LordNight, con l'uscita della serie 8xx non la venderai mai a 300 euro :D

- - - Updated - - -

Ovviamente, provengo da una Gtx 690, quindi parlo per esperienza diretta.

- - - Updated - - -

Quoto @LordNight anche sul 3D, io ce l'ho, ci godo solo con i film, ma con i giochi, dopo la prima settimana di eccitazione, mi sono rotto le scatole. E se sei un tipo come me, che quando si può si azzecca per 4/5 ore ad un gioco, con il 3D gli occhi ti cadrebbero a terra.

Ultima modifica da un moderatore:
La 780 liscia, seppure a mio giudizio sia un Best Buy oggi come oggi non ti darebbe a mio giudizio risultati soddisfacenti su uno schermo 3D, quindi personalmente non la riterrei un acquisto intelligente.

guarda che dove arriva la 780ti arriva anche la 780 liscia, a pari overclock.
la "ti" consente di spingere un filtro o avere qualche fps in più...
ma se la 780 liscia non ti regge il 3d maxxato, non te lo regge nemmeno una 780ti.... se la liscia non ti regge i 120hz maxxati, non è che la "Ti" sia in grado di risolvere.

la longevità è la stessa.

Ultima modifica:
1) La storia dei driver è una baggianata, quando i giochi funzionano male per via dei driver, funzionano male sia in sli che in singolo e i giochi che per davvero creano problemi con lo sli o che non lo sfruttano affatto, hanno tipo 5/10 anni, come Company of Heroes.

2) La 690 è forse una delle schede più riuscite sotto l'aspetto dei consumi, i quali sfiorano i 300W ma proprio sotto stress esagerato.

3) Il calore è pari ad una singola vga, anzi, con un dissipatore come Accelero, i 70 gradi sui core, non si vedono nemmeno d'estate con 40 gradi all'ombra (garantito visto che avevo la 690 + Accelero), una sola della mia 780 a volte sale a 80. Quindi sli sul su un solo pcb o meno, la 690 scalda come qualunque altra scheda.

4) Ti quoto sul resto, sopratutto sul prezzo, purtroppo.

- - - Updated - - -

Si, per 350 è una buona soluzione "adesso", perché a quel prezzo ti prendi una 780 che va sicuramente meno della 690. Ma comunque anche se "ora" è un buon investimento, come ha ben detto @LordNight, con l'uscita della serie 8xx non la venderai mai a 300 euro :D

- - - Updated - - -

Ovviamente, provengo da una Gtx 690, quindi parlo per esperienza diretta.

- - - Updated - - -

Quoto @LordNight anche sul 3D, io lo tengo, ci godo solo con i film, ma con i giochi, dopo la prima settimana di eccitazione, mi sono rotto le scatole. E se sei un tipo come me, che quando si può si azzecca per 4/5 ore ad un gioco, con il 3D gli occhi ti cadrebbero a terra.
grazie x tutte le risposte,quindi tu in ottica presente ed in attesa di una 880ti mi consiglieresti di prendere una 690 sui 350 euro x questo annetto o due?anche xkè mentre cacciano una custom della 880ti o una 890 ci vorranno quasi 2 anni a mio parere e io sono tagliato fuori dal mondo in 2 anni con la mia hd6950,prendere una 780 adesso è una cavolata in quanto tra un anno non ci gioco a niente se nn al minimo e l ho pagata 350,a sto punto x temporeggiare prendo la 690 no?comunque sul fattore 3d io lo userei solo in single quindi multiplayer e x spezzare 3d con il single player quindi lo userei relativamente non 4 5 ore di fila :P..ma anche se la vendessi a 250 ci ho perso 100 euro ma me la sono goduta x 2 anni no?

grazie x tutte le risposte,quindi tu in ottica presente ed in attesa di una 880ti mi consiglieresti di prendere una 690 sui 350 euro x questo annetto o due?anche xkè mentre cacciano una custom della 880ti o una 890 ci vorranno quasi 2 anni a mio parere e io sono tagliato fuori dal mondo in 2 anni con la mia hd6950,prendere una 780 adesso è una cavolata in quanto tra un anno non ci gioco a niente se nn al minimo e l ho pagata 350,a sto punto x temporeggiare prendo la 690 no?comunque sul fattore 3d io lo userei solo in single quindi multiplayer e x spezzare 3d con il single player quindi lo userei relativamente non 4 5 ore di fila :P..ma anche se la vendessi a 250 ci ho perso 100 euro ma me la sono goduta x 2 anni no?

Dopo la Titan Z spero non se ne escano con un'altra dual gpu sinceramente, va bene la 690 da 1000 euro, ma dopo quella l'Nvidia si è un po' montata la testa :asd:
Comunque tu progetti di tenerti la 690 per due anni addirittura, non va venderai mai a 250€ :lol:
Come ti ho detto prima, se NON hai progetti per futuro, prenditi ora la 690, considera però che non riuscirai comunque a maxare sempre i giochi nel futuro, per via dei 2Gb di ram, dovrai rinunciare a qualche filtro qui e li. Vuoi troppo comunque, vuoi goderti ora il 3D e i giochi e vuoi anche ricavarci un sacco nel futuro, non si può :asd:
Io comunque, personalmente, ragiono al momento, se dovessi farmi tutte le pippe, di cosa ci sarà nel futuro, non mi comprerei mai niente.

guarda che dove arriva la 780ti arriva anche la 780 liscia, a pari overclock.
la "ti" consente di spingere un filtro o avere qualche fps in più...
ma se la 780 liscia non ti regge il 3d maxxato, non te lo regge nemmeno una 780ti.... se la liscia non ti regge i 120hz maxxati, non è che la "Ti" sia in grado di risolvere.

la longevità è la stessa.

NI.
Oltre alle frequenze tra TI e liscia ci stanno la bellezza di 500Cuda core in più (parliamo di un buon 20% in più) che non sono esattamente bruscolini.
Sono assolutamente d'accordo nel dire che la differenza prestazionale tra le due schede non giustifica assolutamente la differenza di prezzo e che la longevità delle due schede, vista la similarità architetturale, sia praticamente identica, tuttavia in un ottica di 3D vision potrei concepire il desiderio di preferire una TI a fronte di un incremento prestazionale di 10-15 FPS (benchmark di confronto alla mano), che potrebbero fare la differenza tra un gioco al limite della giocabilità (~30 fps), con un gioco discretamente più fluido (~40-45 fps)

edit @Lvxian: a lucià, parlo di bench in cui confrontano gli fps medi nei videogiochi, non di 3dmark o simili :asd:

edit dell'edit: *a Adrià, parlo blablabla

Ultima modifica:
(benchmark di confronto alla mano)

Ricordiamoci che un conto sono i Bench e l'altro sono l'uso della vga nei giochi. Questo è un errore che fanno molti, spendono 200 euro in più per una vga che fa 100 punti in più nel bench e si ritrovano nel giochi stessi risultati di una vga di 200 euro, ovviamente, inferiore.
La domanda che bisogna porre ad una persona è: Vuoi fare bench o giocare.
Sono due cose completamente differenti.

Edit: @Darius_84 A Dariooo! Spiegate meglio la prossima volta :asd:
P.s
So Adrian, Lvxian è solo un Nik e non c'entra niente con Luciano, solito errore da pivelli :vv::P

Ultima modifica da un moderatore:
NI.
Oltre alle frequenze tra TI e liscia ci stanno la bellezza di 500Cuda core in più (parliamo di un buon 20% in più) che non sono esattamente bruscolini.
Sono assolutamente d'accordo nel dire che la differenza prestazionale tra le due schede non giustifica assolutamente la differenza di prezzo e che la longevità delle due schede, vista la similarità architetturale, sia praticamente identica, tuttavia in un ottica di 3D vision potrei concepire il desiderio di preferire una TI a fronte di un incremento prestazionale di 10-15 FPS (benchmark di confronto alla mano), che potrebbero fare la differenza tra un gioco al limite della giocabilità (~30 fps), con un gioco discretamente più fluido (~40-45 fps)

a pari overclock penso ci sia un 18% di differenza (ho sparato 18 per dire un po' inferiore a 20).
quindi se una fa 30, l'altra fa 35, metti anche 36.
da 30 a 40-45 c'è un 33-50% di velocità in più, cosa che non esiste.

edit:
resto dell'idea che il miglior acquisto sia la sapphire 290 trix, 320 euro spedita e fa quello che deve.
tanto alla fine, in qualsiasi caso, si tratta di rinunciare o al 3d o ai 120hz.
per quanto mi riguarda, al 3d rinuncerei anche se fosse gratis e non distruggesse il framerate.....

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro