DOMANDA GTX 650 Ti Boost

Pubblicità
Avevo guardato quelli tu TechPowerUp... la GTX650ti with Boost custom va un 10% in più della HD7850 Reference (non custom 5-7%)... visto che le HD7850 custom sono generalmente più veloci come minimo di un 8/10% rispetto alla reference, ho fatto 2 + 2 :boh:

Con quella da 1gb c'è un problema, per colpa della banda pesante, si possono sfruttare solo 768 mb, che non è molto per un chip del genere.

Sembra un'altra cosa spiegato così. :lol:
768MB possono essere sfruttati a banda intera, 256MB possono essere sfruttati a banda dimezzata (questo è dovuto al BUS da 192bit: 1GB non è un multiplo). Questo "problema" c'è anche con la 2GB: 1.5Gb possono essere sfruttati a banda intera (più che sufficienti) 512MB a banda dimezzata. Per questo motivo credo che anche la GTX650ti da 2GB guadagni qualcosa sulla versione da 1GB, come l'HD7850 2GB sulla HD7850 1GB (se non di più).

- - - Updated - - -

Avevo guardato quelli tu TechPowerUp... la GTX650ti with Boost custom va un 10% in più della HD7850 Reference (non custom 5-7%)... visto che le HD7850 custom sono generalmente più veloci come minimo di un 8/10% rispetto alla reference, ho fatto 2 + 2 :boh:

Sinceramente non ho capito. Quale delle due è in vantaggio? :look:

Mi sa che la 7850 guadagna qualcosa in più, perchè ha il bus da 256 bit.
Ma ormai le schede da 1gb di questo tipo non se le fila più nessuno.

Sembra un'altra cosa spiegato così. :lol:
768MB possono essere sfruttati a banda intera, 256MB possono essere sfruttati a banda dimezzata (questo è dovuto al BUS da 192bit: 1GB non è un multiplo). Questo "problema" c'è anche con la 2GB: 1.5Gb possono essere sfruttati a banda intera (più che sufficienti) 512MB a banda dimezzata. Per questo motivo credo che anche la GTX650ti da 2GB guadagni qualcosa sulla versione da 1GB, come l'HD7850 2GB sulla HD7850 1GB (se non di più).
- - - Updated - - -
Sinceramente non ho capito. Quale delle due è in vantaggio? :look:
Grazie per la spiegazione :ok:

Innanzitutto io mi rifacevo a questa prova Recensione GeForce GTX 650 Ti Boost, Nvidia ci riprova con GK106 - Tom's Hardware da cui:

avg-perf_t.webp

Ora, da quel che ne so -ma magari mi sbaglio- la 650ti Boost ha già di suo delle frequenze molto più alte della 650 ti normale, il che spiega perché le versioni custom arrivino a fare solo un 3-6% in più.
Al contrario, la HD7850 reference ha frequenze abbastanza basse tali per cui le versioni custom riescono a guadagnare anche un 10/15%... pertanto, se parte da un -2% ma può salire del 10/15%, alla fine dovrebbe risultare più veloce, no?

Beh sì, tutte le Nvidia col boost salgono meno in oc (rispetto alle Ati senza boost). Se uno vuole occare l'Hd7850 è meglio, ma non mi sembra questo il caso.
Comunque hai ragione, ma è una scheda quanto meno da valutare visto che le versione 2GB si trovano sui 145€ (qualcosa meno delle HD7850 2GB).

Beh sì, tutte le Nvidia col boost salgono meno in oc (rispetto alle Ati senza boost). Se uno vuole occare l'Hd7850 è meglio, ma non mi sembra questo il caso.
Comunque hai ragione, ma è una scheda quanto meno da valutare visto che le versione 2GB si trovano sui 145€ (qualcosa meno delle HD7850 2GB).
Ma sei sicuro che non ti confondi con la GTX650 ti normale? io la with boost più economica l'ho vista intorno a € 175 :boh:

Sulla chiave fino a ieri c'era la Giga a 147 e la MSI a 142. Ora c'è la MSI Twin Frozr a 151.80€ e una Gainward a 134.50€ (ok, questa magari non sarà il top ma non sembra nemmeno così male).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro