GTX 1080ti supera la frequenza impostata.

gabmela

Nuovo Utente
26
5
Salve,
Ho un problema con una GTX 1080ti Aorus Xtreme OC acquistata usata qualche mese fa.
Vi spiego velocemente il problema, la GPU funziona egregiamente, fornisce le prestazioni che ci aspetta da questa scheda, vi sono installati i driver Nvidia originali e aggiornati, pasta termica sostituita con MX-4.
Da qualche tempo giocando in modalità gaming o OC (impostate dal suo software AORUS Engine) ha iniziato a crashare superando le frequenze impostate nei profili succitati.
Cioè in gaming dovrebbe raggiungere massimo 1721Mhz e i 1746Mhz in OC mode.
Dal hwmonitor si nota che la frequenza prima del crash arriva a 2000mhz con successivo crash.
Premetto che impostando manualmente frequenze simili con appena qualche MHz in meno la scheda lavora senza problemi e fornendo ottime prestazioni.
Da cosa può dipendere il problema? Memorie instabili? Software? O la scheda mi sta abbandonando?
La mia configurazione è:
- Ryzen 3 3100 oc 4.1ghz
- dissipatore Arctic Freezer e33
- B450m Aorus
- GTX 1080ti Aorus Xtreme OC
- 2x8Gb Vengeance 3000mhz (oc 3200mhz)
- Sharkoon SHP bronze 600w
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve,
Ho un problema con una GTX 1080ti Aorus Xtreme OC acquistata usata qualche mese fa.
Vi spiego velocemente il problema, la GPU funziona egregiamente, fornisce le prestazioni che ci aspetta da questa scheda, vi sono installati i driver Nvidia originali e aggiornati, pasta termica sostituita con MX-4.
Da qualche tempo giocando in modalità gaming o OC (impostate dal suo software AORUS Engine) ha iniziato a crashare superando le frequenze impostate nei profili succitati.
Cioè in gaming dovrebbe raggiungere massimo 1721Mhz e i 1746Mhz in OC mode.
Dal hwmonitor si nota che la frequenza prima del crash arriva a 2000mhz con successivo crash.
Premetto che impostando manualmente frequenze simili con appena qualche MHz in meno la scheda lavora senza problemi e fornendo ottime prestazioni.
Da cosa può dipendere il problema? Memorie instabili? Software? O la scheda mi sta abbandonando?
La mia configurazione è:
- Ryzen 3 3100 oc 4.1ghz
- dissipatore Arctic Freezer e33
- B450m Aorus
- GTX 1080ti Aorus Xtreme OC
- 2x8Gb Vengeance 3000mhz (oc 3200mhz)
- Sharkoon SHP bronze 600w
Grazie
Disinstalla Aorus Engine e utilizza invece MSIAfterburner impostando i clock desiderati manualmente...
Ovvio che crasha col core clock a 2 Ghz..
 
  • Mi piace
Reazioni: gabmela

Ottoore

Utente Èlite
26,255
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il gpu boost non è il boost massimo. Esiste il gpu boost 3.0 che fa boostare la scheda più in alto a seconda della temperatura e del power limit: boostava anche prima sopra 1700mhz.

TempComp.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e gabmela

gabmela

Nuovo Utente
26
5
Disinstalla Aorus Engine e utilizza invece MSIAfterburner impostando i clock desiderati manualmente...
Ovvio che crasha col core clock a 2 Ghz..
Si, infatti già con Aorus Engine impostando manualmente le frequenze simili alla oc mode con solo qualche mhz in meno la scheda rende e va senza problemi di crash... mentre impostando l'oc mode da Aorus Engine anche se la frequenza massima riportata dovrebbe essere 1746mhz noto che da automaticamente sfora, arriva a 2000 e naturalmente crasha. Può dipendere da un problema della gpu o delle memorie? O può essere semplicemente il software? Proverò comunque a usare le stesse e identiche frequenze dell'oc mode ma impostandole su afterburner.
Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, infatti già con Aorus Engine impostando manualmente le frequenze simili alla oc mode con solo qualche mhz in meno la scheda rende e va senza problemi di crash... mentre impostando l'oc mode da Aorus Engine anche se la frequenza massima riportata dovrebbe essere 1746mhz noto che da automaticamente sfora, arriva a 2000 e naturalmente crasha. Può dipendere da un problema della gpu o delle memorie? O può essere semplicemente il software? Proverò comunque a usare le stesse e identiche frequenze dell'oc mode ma impostandole su afterburner.
Grazie
Hai ignorato la risposta migliore, che era quella di @Ottoore .

la scheda si sta comportando come dovrebbe, cioè boosta fino a che è nell’intervallo dei parametri di temperatura e power limit impostati.
1746 MHz non è un numero che ha senso, non funziona più così da molti anni nelle GPU moderne.

Il punto è capire se la tua scheda crasha perché tu hai toccato qualcosa con il software Gigabyte (che fa abbastanza pena, lo avevo anche io con la 2070 Super) oppure sta iniziando ad avere qualche problema vista l’età.

Considerando l’attuale situazione schede video, il mio consiglio è dimenticare ogni velleità di overclock ed anzi pensare ad un bel undervolt, usando MSI Afterburner, per cercare di far durare quella VGA più tempo possibile.

se ti si rompe quella, preparati a sborsare 800 euro per giocare allo stesso livello di prestazioni .
 
  • Mi piace
Reazioni: gabmela

gabmela

Nuovo Utente
26
5
Hai ignorato la risposta migliore, che era quella di @Ottoore .

la scheda si sta comportando come dovrebbe, cioè boosta fino a che è nell’intervallo dei parametri di temperatura e power limit impostati.
1746 MHz non è un numero che ha senso, non funziona più così da molti anni nelle GPU moderne.

Il punto è capire se la tua scheda crasha perché tu hai toccato qualcosa con il software Gigabyte (che fa abbastanza pena, lo avevo anche io con la 2070 Super) oppure sta iniziando ad avere qualche problema vista l’età.

Considerando l’attuale situazione schede video, il mio consiglio è dimenticare ogni velleità di overclock ed anzi pensare ad un bel undervolt, usando MSI Afterburner, per cercare di far durare quella VGA più tempo possibile.

se ti si rompe quella, preparati a sborsare 800 euro per giocare allo stesso livello di prestazioni .
Ricevuto, grazie mille.
Proverò con Afterburner
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,406
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai ignorato la risposta migliore, che era quella di @Ottoore .

la scheda si sta comportando come dovrebbe, cioè boosta fino a che è nell’intervallo dei parametri di temperatura e power limit impostati.
1746 MHz non è un numero che ha senso, non funziona più così da molti anni nelle GPU moderne.

Il punto è capire se la tua scheda crasha perché tu hai toccato qualcosa con il software Gigabyte (che fa abbastanza pena, lo avevo anche io con la 2070 Super) oppure sta iniziando ad avere qualche problema vista l’età.

Considerando l’attuale situazione schede video, il mio consiglio è dimenticare ogni velleità di overclock ed anzi pensare ad un bel undervolt, usando MSI Afterburner, per cercare di far durare quella VGA più tempo possibile.

se ti si rompe quella, preparati a sborsare 800 euro per giocare allo stesso livello di prestazioni .
Però 2 ghz non sono troppi per una 1080 ti? Secondo me è il software aorus a boostare malamente xD
 
  • Mi piace
Reazioni: gabmela

gabmela

Nuovo Utente
26
5
Però 2 ghz non sono troppi per una 1080 ti? Secondo me è il software aorus a boostare malamente xD
Grazie, ho capito che forse il software AORUS non è il massimo.
Questo mi fa sperare che non sia la gpu che non va.
Proverò con Afterburner a impostare le stesse frequenze della modalità OC
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Però 2 ghz non sono troppi per una 1080 ti? Secondo me è il software aorus a boostare malamente xD
2 GHz sono troppi, ma se lui l’ha overclockata dal applicazione può succedere, perché lei i 1900 MHz li sfiora normalmente

1635712555761.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili