GTX 1080 G1 Gaming: AIUTO!

Alessandro Curatelli

Nuovo Utente
8
1
HDD
1TB
RAM
16 GB
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti!

Chiedo scusa, sono nuovo, o per meglio dire, non sono stato tantissime volte su TMHW. Vorrei aprire una discussione in merito ad una cosa accadutami con la GTX1080 G1 Gaming. Non so neanche se la discussione che sto aprendo è nel posto corretto, in caso spostatemi nella sezione "Problemi". Io non l'ho trovata..
Vi racconto cosa è successo. Ho ordinato una Gtx 1080 G1 Gaming, da Amazon. Arrivata la monto sul PC e avvio Rocket League che precedentemente sulla GTX 1060 girava a 150fps circa. Controllo gli FPS e leggo con tanto di emozione "250fps". Stabili, forse qualche drop a 235, ma nulla di meno! La scheda video funzionava, eccome se funzionava!! Preso dall'euforia ho aggiornato il BIOS della scheda video, in F2 (numero vBios), tramite il sito ufficiale...non leggendo però attentamente le richieste di quest'ultimo. Non sto a allungarmi più di tanto, specificando che da allora la scheda video, su Rocket, ha un avg di 30fps....ho provato a mettere altri BIOS della G1 Gaming, senza alcun risultato.(Devo dire che però non so quale fosse il vBios iniziale, di quando non dava problemi..) Ho provato tanti Bios, anche quelli di altre 1080, non superando mai i 30fps. Non chiedetemi se ho reinstallato Driver, perchè ho fatto di tutto e di più!

- Reinstallato Windows
- Reinstallato Drivers
- Installato Drivers precedenti
- Reinstallato Bios precedenti (NvFlash)
- Usato DDU
- Resettato il CMOS del Bios (Mobo)
- Impostato windows e Nvidia Control Panel a High Performance (Alte prestazioni)

Le ho provate tutte!! Perciò ho richiesto un reso, dunque una sostituzione. Però ora voglio andare fino in fondo, e voglio comunque capire cosa ho sbagliato, e nell'attesa di quella nuova voglio provare a rimetterla apposto, per una mia sfida e conoscenza personale. Aiutatemi..

PS: Non è un problema di mobo, ne di alimentatore, ne di ram, ne di cpu, perchè mi sono molto informato, inoltre prima del cambio del bios andava tutto liscio e benissimo.
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,072
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Eh probabilmente è successo qualcosa dopo l'installazione del nuovo BIOS della GPU..Così cme i successivi upgrade / downgrade che hai fatto. Ormai hai fatto il reso, non dovresti più preoccuparti anche perchè non potrai fare delle prove sul campo non avendo più la scheda video a disposizione (spero che da Amazon diano una controllatina perchè se la prendono così com'è, il problema sarà passato al nuovo acquirente)

Con la nuova 1080 che ti arriverà, se vedi che fai già 250 fps lascia tutto invariato, preoccupati solo di aggiornare i driver. Gli aggiornamenti di BIOS andrebbero fatti solamente quando si presentano problemi di incompatibilità tra le componenti hardware o se si ha intenzione di fare qualcosa di particolare (tipo i BIOS delle MoBo solitamente si aggiornano quando non si riesce a fare un OC stabile, dando ad esempio la colpa a una versione non aggiornata del BIOS) Se invece vuoi andare a fondo con la questione, appena ti arriva la nuova 1080, aggiorna il BIOS e vedi se da lo stesso problema. Ma io non andrei a svegliare il can che dorme..
 

Alessandro Curatelli

Nuovo Utente
8
1
HDD
1TB
RAM
16 GB
GPU
GTX 1080 G1 Gaming
OS
Windows 8.1
Eh probabilmente è successo qualcosa dopo l'installazione del nuovo BIOS della GPU..Così cme i successivi upgrade / downgrade che hai fatto. Ormai hai fatto il reso, non dovresti più preoccuparti anche perchè non potrai fare delle prove sul campo non avendo più la scheda video a disposizione (spero che da Amazon diano una controllatina perchè se la prendono così com'è, il problema sarà passato al nuovo acquirente)

Con la nuova 1080 che ti arriverà, se vedi che fai già 250 fps lascia tutto invariato, preoccupati solo di aggiornare i driver. Gli aggiornamenti di BIOS andrebbero fatti solamente quando si presentano problemi di incompatibilità tra le componenti hardware o se si ha intenzione di fare qualcosa di particolare (tipo i BIOS delle MoBo solitamente si aggiornano quando non si riesce a fare un OC stabile, dando ad esempio la colpa a una versione non aggiornata del BIOS) Se invece vuoi andare a fondo con la questione, appena ti arriva la nuova 1080, aggiorna il BIOS e vedi se da lo stesso problema. Ma io non andrei a svegliare il can che dorme..
Pensavo, piuttosto, che quando arriva la GTX1080 nuova non sto a rifare l'aggiornamento..la mia musata me la sono già presa. Però posso popvare a fare un Backup di quella nuova, e metterlo in quella "non funzionante". Ciò che però mi chiedevo era sapere se c'è un modo preciso per sapere con quale bios ho ricevuto la shceda video..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!