f.arcoleo
Utente Attivo
- Reazioni
- 27
- Punteggio
- 50
Eh si, infatti sono molto indeciso sul da farsi.Guarda, come puoi vedere anche da solo dai numerosi test pubblicati online, tra R5 1600 e R7 1700 in gaming non cambia praticamente niente: sono pochissimi i giochi che ottengono incrementi di performance andando oltre i 12 thread.
Già con l'R5 1600 hai un buon margine per il futuro e lo paghi oltre 100€ meno: non credo ci siano molto dubbi su quale convenga per il gaming.
Detto questo, il top per giocare rimane l'i7 7700k, grazie all'alto IPC, alle alte frequenze raggiungibili e alla ottimizzazione globalmente migliore dei giochi attuali per la uarch intel: inoltre è abbastanza raro trovare giochi che scalano in maniera significativa oltre gli 8 thread, quindi si capisce perchè l'i7 prevale.
L'R5 1600 come anche l'i5 7600k sono già un ripiego, ma sono comunque in grado di farti sfruttare bene una GTX1080 in QHD o in 4k: già in FHD la storia diversa e lì l'i7 7700k, magari in OC, tornerebbe utile (ovviamente con un monitor 144Hz, altrimenti la 1080 non serve a nulla).
Da un lato ho la pappa pronta con l'i7 7700K che potrei anche trovare usato a prezzi vantaggiosi, ma andrei a prendere una piattaforma fatta e finita che non credo abbia molti margini futuri.
Dall'altro si sta affacciando una nuova architettura che ha parecchi margini di miglioramento in ottica futura, ma che allo stato attuale è acerba e decisamente poco ottimizzata. Quindi boh, bel dilemma