UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
No guarda, non do' affatto per scontato che vega vada meglio delle TI, probabilmente non sarà così o comunque non nell'immediato conoscendo la lentezza delle ottimizzazioni AMD. Ma è un dato di fatto che avendo una controparte nel mercato i prezzi si abbassino automaticamente anche perchè come vedi la gente si è fiondata su Ryzen senza sapere cosa stava acquistando, il fascino della novità. Fintanto che detieni il monopolio puoi fissare il prezzo ed il mercato lo decidi tu, ma se arriva un concorrente il prezzo ne risente, indipendentemente dal valore del bene. Sono leggi di mercato e c'è poco da fare.
Poi magari in casa nvidia se ne strasbattono i maroni visto che si sono fatti i big money con 1060-1070-1080 e ciaone

Fanno anche bene che se ne siano sbattuti, visto che la concorrenza non c'è stata nella fascia alta, però va ricordato che non è stato per merito di chissà quale prodotto innovativo presentato da Nvidia, ma è stata la concorrenza che per un motivo che non si è capito, glielo ha permesso per un anno intero.

No guarda, non affatto per scontato che vega vada meglio delle TI, probabilmente non sarà così o comunque non nell'immediato conoscendo la lentezza delle ottimizzazioni AMD. Ma è un dato di fatto che avendo una controparte nel mercato i prezzi si abbassino automaticamente anche perchè come vedi la gente si è fiondata su Ryzen senza sapere cosa stava acquistando, il fascino della novità. Fintanto che detieni il monopolio puoi fissare il prezzo ed il mercato lo decidi tu, ma se arriva un concorrente il prezzo ne risente, indipendentemente dal valore del bene. Sono leggi di mercato e c'è poco da fare.
Poi magari in casa nvidia se ne strasbattono i maroni visto che si sono fatti i big money con 1060-1070-1080 e ciaone

Non è proprio cosi, se un prodotto non debutta bene non fa abbassare un bel nulla alla concorrenza, 1080ti ha un prezzo di 699$ che si piazza bene e non sconvolge il prezzo delle gpu enthusiast TI di precedente generazione..

se ti ricordi fiji, ricorderai anche che gtx 980ti non scese di un centesimo, proprio perchè era superiore e non di poco nelle versioni custom, allo stesso tempo amd investii parecchio su metodi di raffreddamento e memorie hbm sulla sua ammiraglia.

Ripeto sono aziende che lavorano su delle stime, 1080ti potrebbe calare se la coocorrenza piazza Vega a prezzi bassi mantenendo le stesse performance, solo cosi, per il resto chiacchiere

ricordo che Vega è una gpu molto complessa, Packaging bello corposo HBM2+TSV silicio a volontà unito ad una padella da 550mm2, il prezzo di hbm2 deriva anche dalla costosissima interfaccia al quale si collegano, non è solo il costo delle memorie in se

Ripeto sono aziende che lavorano su delle stime, 1080ti potrebbe calare se la coocorrenza piazza Vega a prezzi bassi mantenendo le stesse performance, solo cosi, per il resto
Stiamo dicendo la stessa cosa guarda :) infatti io affermo che per evitare qualsiasi rischio hanno anticipato l'uscita delle TI per aggredire il mercato vista la totale assenza di concorrenza, ma che l'uscita delle TI abbia fatto abbassare i prezzi delle 1080

C'è ben poco da capire, basta immaginare un arch come polaris scalata in grande, già cosi non è efficiente ed è mediamente più grande di gp106, con consumi da gp104 cut che rende molto di più in performance, figuriamoci creare una polaris enorme e pretendere che scali in performance e in consumi in modo ottimale..
mettiamo un limite di 250w tdp che è quello massimo per le schede odierne, con un uarch come polaris con 250w arrivi alle performance di 1070 neanche, poichè troppo distanti, da qui a prendere gp102 in performance FPS con gli stessi 250w CIAONE, e intanto ti sei sparato tutte le carte, perchè con più di 250w tdp di specifica sei un pazzo

gtx 1070 misura 232-235mm2 (che`e il die di polaris rx480) togliendo il gpc alla fine, un pò di più per via dei collegamenti interni, ma siamo li, la sku è di 314mm2 ma con 314mm2 ci fai 1080 che sbaraglia tutto

già gp102 è in difficoltà quando si aumenta il clock anche di soli 100mhz si perde efficienza a botte di 20-30w per aumenti prestazionali marginali, dai su, amd non ha avuto l'architettura da subito nè per competere con gp104 nè con gp102, non è fatto di aver saltato o questione di scelte dell'azienda, è fuffa e basta
Amd fino ad oggi non esiste sui 16nm, ha potuto solo dare polaris, STOP, fascia alta enthusiast non pervenuta

Ultima modifica da un moderatore:
Anche i paper launch e la pigliata per il culo delle fe(e quindi ritardo di un mese+ sulle custom)di Nvidia sta gen non sono male XD
Il discorso di base per come la vedo io, è di nn fidarsi mai di nessuna azienda, ognuno fa proprio interesse, idem io che valuto quello che mi convince di più e via :)

Se ne leggono di ogni, elucubrazioni e filosofie :asd:

Il discorso di base per come la vedo io, è di nn fidarsi mai di nessuna azienda, ognuno fa proprio interesse, idem io che valuto quello che mi convince di più e via :)

Se ne leggono di ogni, elucubrazioni e filosofie :asd:

Si ma purtroppo se vuoi certe performance non hai scelta. O ti prendi una nvidia o stai a piedi.

stiamo quì a lamentarci ma alla fine passiamo tutti al lato verde della forza :E

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro