UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Lo so ma in certi casi fra le due arrivano ad esserci anche più di 100 euro di differenza. Ho visto che le più economiche sono le armor di msi però non vorrei delle versioni "troppo base" e un domani vorrei trovare facilmente dei waterblock per raffreddarle

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Se vuoi raffreddarle valuta anche le evga hai garanzia totale per quello scopo

mi fate morire LOL, i prezzi che dovevano avere all'inizio???:asd::asd:

Sulle basi di cosa? per il costo a mm2?:asd::asd::asd:o perchè sono stupidi e non interessa il profitto?
No perchè a me gp104 ha dato l'impressione di un chip posizionato alto per questioni di mere performance assolute e assenza di concorrenza

nvidia non ha certo regalato gp104 e ha potuto fare questa mossa perchè sola nel mercato enthusiast, ora gp102 ha preso la fascia di prezzo di gp104 dopo 9-10 mesi coem naturale evoluzione e riposizionamento perf/price, dando di più ai giocatori, visto che i giochi di questo 2017 sono belli pesanti..

Con Maxwell era diverso, Gtx 980 si discostava di poco da 290x/780ti, per questo avevano prezzi di 500-550 euro, il rapporto perf/price era quello che era..
ma con il cambio pp a 16nm gtx 1080 ha alzato l'asticella delle performance, e li si è voluta nvidia a fare prezzi da ladroni.

Vista cosi, nvidia ha seguito la sua road map, scalando il gp104 in una altra fascia di prezzo e lasciando posto a gp102

ricordo che queste aziende lavorano su delle stime che abbracciano tutto: perf/price, perf/watt e su cosa possono tirare fuori da un ipotetico nodo pp e dal silicio stesso, sulla base del rapporto perf/watt/fps tirano il prezzo, non sulle chiacchiere da bar:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
si ma sapevi fin dall inizio che era la fascia media venduta come top, e che quindi avevi il top solo in quel momento ma non di quello che poteva offrire pascal

ed è palese che nvidia abbia fatto ricarichi mostruosi su chip progettati per la fascia medio/alta

ne più ne meno di quello che erano le 8800gts g80...con la differenza che già quelli erano chipponi e che il top (8800gtx) era già il massimo dell architettura, infatti la ultra (equivalente della titan attuale) era solo tirata in frequenze rispetto alla gtx...

e questo è innegabile, ed è da 20 anni che funziona così, con le schede top di ogni architettura che vengono prezzate sugli 800dollari, e quelle medio alta a molto meno

si ma sapevi fin dall inizio che era la fascia media venduta come top, e che quindi avevi il top solo in quel momento ma non di quello che poteva offrire pascal

ed è palese che nvidia abbia fatto ricarichi mostruosi su chip progettati per la fascia medio/alta

ne più ne meno di quello che erano le 8800gts g80...con la differenza che già quelli erano chipponi e che il top (8800gtx) era già il massimo dell architettura, infatti la ultra (equivalente della titan attuale) era solo tirata in frequenze rispetto alla gtx...

e questo è innegabile, ed è da 20 anni che funziona così, con le schede top di ogni architettura che vengono prezzate sugli 800dollari, e quelle medio alta a molto meno
8800gtx....non ce la faccio... troppi ricordi *_* avrei dato via un rene per averla!

gk104, da li è iniziato tutto, con le x80 declassate a chip medio-grandi, in questo caso (pascal) più medio che grande..
da li i chipponi sono solo titan o TI (con quel caso di gk110 menomato= gtx 780)

lì si che c era anche un problema di rese...altrimenti non sarebbe mai nata la gtx690...

ma ora il top ce l avevano già pronto da subito,quindi giustamente visto la concorrenza hanno gonfiato i margini e alzato i prezzi, al loro posto avrei fatto lo stesso
ma questo non vuol dire che non siano prezzi gonfiati rispetto al loro reale valore, che si sta presentando adesso con i cali di prezzi...

Mai pensato che il reale valore di gp104 fosse quello 599-699$, ho sempre accusato questo provando anche disprezzo delle volte, ma non li si può dir nulla, da maggio 2016 a febbraio 2017 con gtx 1080 avevano leadership indiscussa sul mercato, su tutto: prima gpu finfet lanciata sul mercato, perf/watt ottime che inquadrano una naturale evoluzione di pp, performance assolute che sbaragliavano la concorrenza su ormai vecchio 28nm, insomma io avrei fatto lo stesso, il prodotto era vincente potevano benissimo osare con quei prezzi, anche se rimane un chip da 314mm2 e li si vogliono, hanno trovato nuovamente la gallina dalle uova d'oro, questa volta merito del pp, sono partiti a bomba con driver già pronti senza sconvolgere il compilatore,visto che alla fine parliamo di uno shrink di maxwell con qualche piccolo cambiamento sul warp sheduler.

anche gp102 è ''medio-grande'' 471mm2 non stiamo parlando di una gpu gigante, riprende il die size di hawaii su 28nm, con Volta a 16nm su nodo ad alte performance, mi aspetto chip pìù grossi e un aumento delle perf/cuda oltre a qualche miglioria architetturale legata a dx12..

lì si che c era anche un problema di rese...altrimenti non sarebbe mai nata la gtx690...

ma ora il top ce l avevano già pronto da subito,quindi giustamente visto la concorrenza hanno gonfiato i margini e alzato i prezzi, al loro posto avrei fatto lo stesso
ma questo non vuol dire che non siano prezzi gonfiati rispetto al loro reale valore, che si sta presentando adesso con i cali di prezzi...

I prezzi gonfiati sono giustificati solo da una mancanza di concorrenza forte da parte di AMD, altrimenti non potrebbero di certo permetterselo.

I prezzi gonfiati sono giustificati solo da una mancanza di concorrenza forte da parte di AMD, altrimenti non potrebbero di certo permetterselo.
infatti hanno anticipato l'uscita delle 1080TI per vendere qualche stock al loro prezzo prima dell'uscita di Vega, visto che poi saranno costretti ad abbassare i prezzi...

Ultima modifica:
Anche il prezzo della Ti è stata una bella mossa, hanno messo subito le mani avanti sapendo dell'arrivo di Vega (forse sapendo anche qualcosa sulle sue caratteristiche), e di sicuro hanno preferito farla uscire prima altrimenti avrebbero perso guadagni sulle 1070 e 1080.

ribadisco che se ci fosse stata la controparte amd a

infatti hanno anticipato l'uscita delle 1080TI per vendere qualche stock al loro prezzo prima dell'uscita di Vega, visto che poi saranno costretti ad abbassare i prezzi...
????

Costretti a cosa? Il potenziale di gp102 si conosce quello di Vega no, quindi se va meno io non vedo il motivo di abbassare un bel nulla..
date per scontato che Vega vada di più o si avvicini a gp102 e costi meno, senza conoscere nulla

State perdendo completamente l'obbiettivo non ci sono certezze di quanto spinga VEga, numeri non profezie alla Baba Vanga

????

Costretti a cosa? Il potenziale di gp102 si conosce quello di Vega no, quindi se va meno io non vedo il motivo di abbassare un bel nulla..
date per scontato che Vega vada di più o si avvicini a gp102, senza conoscere nulla

State perdendo completamente l'obbiettivo non ci sono certezze di quanto spinga VEga, numeri non profezie alla Baba Vanga
No guarda, non do' affatto per scontato che vega vada meglio delle TI, probabilmente non sarà così o comunque non nell'immediato conoscendo la lentezza delle ottimizzazioni AMD. Ma è un dato di fatto che avendo una controparte nel mercato i prezzi si abbassino automaticamente anche perchè come vedi la gente si è fiondata su Ryzen senza sapere cosa stava acquistando, il fascino della novità. Fintanto che detieni il monopolio puoi fissare il prezzo ed il mercato lo decidi tu, ma se arriva un concorrente il prezzo ne risente, indipendentemente dal valore del bene. Sono leggi di mercato e c'è poco da fare.
Poi magari in casa nvidia se ne strasbattono i maroni visto che si sono fatti i big money con 1060-1070-1080 e ciaone

Pubblicità
Pubblicità
Indietro