Mai pensato che il reale valore di gp104 fosse quello 599-699$, ho sempre accusato questo provando anche disprezzo delle volte, ma non li si può dir nulla, da maggio 2016 a febbraio 2017 con gtx 1080 avevano leadership indiscussa sul mercato, su tutto: prima gpu finfet lanciata sul mercato, perf/watt ottime che inquadrano una naturale evoluzione di pp, performance assolute che sbaragliavano la concorrenza su ormai vecchio 28nm, insomma io avrei fatto lo stesso, il prodotto era vincente potevano benissimo osare con quei prezzi, anche se rimane un chip da 314mm2 e li si vogliono, hanno trovato nuovamente la gallina dalle uova d'oro, questa volta merito del pp, sono partiti a bomba con driver già pronti senza sconvolgere il compilatore,visto che alla fine parliamo di uno shrink di maxwell con qualche piccolo cambiamento sul warp sheduler.
anche gp102 è ''medio-grande'' 471mm2 non stiamo parlando di una gpu gigante, riprende il die size di hawaii su 28nm, con Volta a 16nm su nodo ad alte performance, mi aspetto chip pìù grossi e un aumento delle perf/cuda oltre a qualche miglioria architetturale legata a dx12..