Si ma non ha alcun senso overcloccare esageratamente se si undervolta.
Per i silici buoni 2000mhz e 0.912 è già troppo, meglio stare sotto con le frequenze.
L'undervolt è legato alla ricerca dello sweet spot frequenza/voltaggio/temperature del chip..
Undervolt e overclock spinto nella stessa frase non c'entra nulla e ogni test fatto in queste condizioni non rientra nella logica della ricerca dello sweet spot stando sotto la massima curva di efficienza energetica con le migliori performance.
Comunque siete solo voi con le 1070 boh.. a perdere inezie
Bisogna vedere pribolo cosa fa con la sua..
Comuqnue chiudiamo Ot
Rispondo qui che sono più in tema.
Anche io ho notato qualche discrepanza di prestazione undervoltando, ma, quando sono significative, credo sia colpa di Afterbuner che non imposta la frequenza correttamente.
Ho fatto qualche prova pomeriggio per verificare bene il tutto (non ho gli screen perchè ho appuntato a mano i risultati). Prima di tutto, ho overcloccato il core della scheda in modo tradizionale, senza toccare la curva del boost 3.0 ottenendo una frequenza, un po' ballerina purtroppo (il power limit è quello che è), tra i 2000 e i 2038MHz, ma in media direi sui 2025. In queste condizioni, con memorie stock, su Heaven ho fatto 1462 punti per 58Fps in QHD.
Poi sono partito con i test in undervolt:
1) A 2012MHz fissi, 0.943v, le impostazioni che uso di solito, faccio 1453 punti per 57.7 frame medi: la discrepanza è misera e in parte attribuibile alla piccola differenza di frequenza (di rifare il test a 13MHz in meno non avevo voglia).
2) A 2012MHz fissi, 0.912v, faccio 1449 punti per 57.5 frame
3) A 2012MHz fissi, 0.900v, faccio 1449 punti per 57.5 frame
4) A 2012MHz fissi e 0.893v crasha tutto.
Praticamente vado sempre uguale: ballano 0.2 frame tra un test in undervolt e l'altro e 0.5 tra il test con vcore minore e il test a stock (dove però avevo forse un filo di frequenza in più). Insomma, direi che si può concludere che l'undervolt non impatta in modo negativo sulle prestazioni, per lo meno non in modo visibile.
Però, attenzione: ho notato che se alzo la frequenza solo di uno stato di vcore (sopra quella massima di boost) lasciando il resto della curva stock, applicando le impostazioni, effettivamente si ottiene una curva piatta dal valore di vcore modificato fino a 1.2v con la frequenza impostata manualmente. Il problema è che, per lo meno nel mio caso, in realtà la frequenza non viene alzata correttamente: impostando in questo modo la GPU a 2012MHz 0.943v faccio 55fps...
Inoltre, ma vale lo stesso anche per l'OC tradizionale, occhio quando siete sul filo della stabilità: potreste non sperimentare crash ma perdere prestazioni (anche questo mi è capitato personalmente).