UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Rispondo qui che sono più in tema.
Anche io ho notato qualche discrepanza di prestazione undervoltando, ma, quando sono significative, credo sia colpa di Afterbuner che non imposta la frequenza correttamente.

Ho fatto qualche prova pomeriggio per verificare bene il tutto (non ho gli screen perchè ho appuntato a mano i risultati). Prima di tutto, ho overcloccato il core della scheda in modo tradizionale, senza toccare la curva del boost 3.0 ottenendo una frequenza, un po' ballerina purtroppo (il power limit è quello che è), tra i 2000 e i 2038MHz, ma in media direi sui 2025. In queste condizioni, con memorie stock, su Heaven ho fatto 1462 punti per 58Fps in QHD.
Poi sono partito con i test in undervolt:
1) A 2012MHz fissi, 0.943v, le impostazioni che uso di solito, faccio 1453 punti per 57.7 frame medi: la discrepanza è misera e in parte attribuibile alla piccola differenza di frequenza (di rifare il test a 13MHz in meno non avevo voglia).
2) A 2012MHz fissi, 0.912v, faccio 1449 punti per 57.5 frame
3) A 2012MHz fissi, 0.900v, faccio 1449 punti per 57.5 frame
4) A 2012MHz fissi e 0.893v crasha tutto.

Praticamente vado sempre uguale: ballano 0.2 frame tra un test in undervolt e l'altro e 0.5 tra il test con vcore minore e il test a stock (dove però avevo forse un filo di frequenza in più). Insomma, direi che si può concludere che l'undervolt non impatta in modo negativo sulle prestazioni, per lo meno non in modo visibile.

Però, attenzione: ho notato che se alzo la frequenza solo di uno stato di vcore (sopra quella massima di boost) lasciando il resto della curva stock, applicando le impostazioni, effettivamente si ottiene una curva piatta dal valore di vcore modificato fino a 1.2v con la frequenza impostata manualmente. Il problema è che, per lo meno nel mio caso, in realtà la frequenza non viene alzata correttamente: impostando in questo modo la GPU a 2012MHz 0.943v faccio 55fps...
Inoltre, ma vale lo stesso anche per l'OC tradizionale, occhio quando siete sul filo della stabilità: potreste non sperimentare crash ma perdere prestazioni (anche questo mi è capitato personalmente).

Perdi 0.7 frame, esattamente come me... ma proprio giusto eh.

Invece se undervolti pochissimo una 1080 guadagni... stesso metodo (sto aiutando una persona a farlo).

Io undervolto da una vita ed è la prima volta che noto questo... non è mai successo che si perda prestazioni.
Che poi undervoltare non significa segare qualcosa... si cerca di ottimizzare il vcore di fino sino a quando effettivamente serve, lo si fa sulle cpu (pure spinte) da una vita.
Se cerchi l'OC massimo l'undervolt ti porta temp più basse, frequenze uguali e pari performance, ma anche qui perdo circa un frame in Heaven.

Semplicemente c'è qualcosa di diverso fra 1070 e 1080

Bench MEA

me4_2560.png

punteggio in linea, boosti a 1987mhz?
scende a 1949mhz per le temp proprio come la mia (ventole default) appena ottimizzi è un mostro, si trasforma, se benchi a ventole 100% cala drasticamente la temperatura
Consigliami una curva ventole che non mi faccia superare i 55-58 gradi. Comunque si, boost a 1987. In bench la temp. max. è stata di 59 gradi mi pare

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Consigliami una curva ventole che non mi faccia superare i 55-58 gradi. Comunque si, boost a 1987. In bench la temp. max. è stata di 59 gradi mi pare

eh te l'ho già detta la mia
https://www.tomshw.it/forum/threads/gtx-1080-1070-il-debutto-di-pascal.576906/page-2122#post-6059870

59 gradi a default è tanta roba io arrivavo a 66 gradi sotto heaven con ventole default (girano max 44% a 66 gradi)

guarda che fino al 65% la senti pochissimo, leggeri fruscii, io giocavo con ventole fino al 75%, ma puòi dare anche 80%, meglio stare sul 70-75% però se vuoi sileziosità, 80% comincia a ronzare un pò ma neanche più di tanto

Bisogna provarla:

farei partire tutto a 45 gradi

45c=55%
50c=60%
55c=65-70%
60c=70-75%

a seguire

prova cosi

eh te l'ho già detta la mia
https://www.tomshw.it/forum/threads/gtx-1080-1070-il-debutto-di-pascal.576906/page-2122#post-6059870

59 gradi a default è tanta roba io arrivavo a 66 gradi sotto heaven con ventole default (girano max 44% a 66 gradi)

guarda che fino al 65% la senti pochissimo, leggeri fruscii, io giocavo con ventole fino al 75%, ma puòi dare anche 80%, meglio stare sul 70-75% però se vuoi sileziosità, 80% comincia a ronzare un pò ma neanche più di tanto

Bisogna provarla:

farei partire tutto a 45 gradi

45c=55%
50c=60%
55c=65-70%
60c=70-75%

a seguire

prova cosi
Ok sistemato, non è cosi aggressivo ma comunque la scheda anche con le ventole al 65% è quasi inudibile, si sentono solo un po' le ventole che ronzano. Ma una domanda, perché l'msi gaming app non mi funziona? Mi dice che è incompatibile con questa piattaforma

Perdi 0.7 frame, esattamente come me... ma proprio giusto eh.

Invece se undervolti pochissimo una 1080 guadagni... stesso metodo (sto aiutando una persona a farlo).

Io undervolto da una vita ed è la prima volta che noto questo... non è mai successo che si perda prestazioni.
Che poi undervoltare non significa segare qualcosa... si cerca di ottimizzare il vcore di fino sino a quando effettivamente serve, lo si fa sulle cpu (pure spinte) da una vita.
Se cerchi l'OC massimo l'undervolt ti porta temp più basse, frequenze uguali e pari performance, ma anche qui perdo circa un frame in Heaven.

Semplicemente c'è qualcosa di diverso fra 1070 e 1080

Ma, no neanche...
Ho riprovato il test a vcore stock impostando un OC di 13MHz inferiore, cosìcchè mediamente la scheda è stata più vicina ai 2012MHz dei test in undervolt: ho fatto 57.8fps.
Perdo 0.3 frame, uno 0.05%: praticamente è una differenza trascurabile, che cade all'interno dei normali errori di misurazione.

ragazzi non so se sia la discussione adatta ma dato che non avevo minimamente tenuto conto che avrei potuto comprare la 1080 a breve, non ho la benché minima idea di quale custom prendere. Ho iniziato a vedere qualcosa su trovaprezzi ed ho visto alcuni modelli EVGA ftw acx 3.0, oppure la zotac amp edition ( non extreme) oppure la ottima seppur palit gamerock ed ovviamente la gigabyte g1 gaming. Tutte sotto le 600€ e fino a 550€ ci sto.
Quali di questi brand è migliore per temperature, OC e rumorosità delle ventole?

Purtroppo le varie recenzioni che ho visto su guru3d e techpowerup sono dei modelli più costosi e non ho voglia di spendere 100€ in più solo perché hanno 100mhz in più in OC rispetto alla frequenza della reference. Quindi mi potete quantomeno indirizzare su un modello che sia un ottimo rapporto qualità/prezzo senza superare le 550€?

Grazie infinite. Qualora questo non fosse il posto giusto dite che dovrei fare una discussione apposita? altrimenti attendo qui buono buono qualche vostra indicazione, anche perché son sicuro che qualche modello l'avete testato con mano vostra.

rigrazie

Se vuoi spendere poco, c'è la Gainward Phoenix: http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...dr5x-256-bit-hdmi-dvi-3xdp-4260183363651.html
Il dissipatore è buono e anche il PCB è fatto bene: il problema principale è che il power limit è uguale a quello della founder edition, quindi in OC avrai dei tagli a causa del raggiungimento del power limit. Per un OC daily use non è un grosso problema, perchè perdere per strada qualche decina di MHz a livello di prestazioni fa ben poca differenza, ma in bench da fastidio.

Altrimenti, sui 540: http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
Se riesci a prenderla, è tra le 1080 migliori: ottimo PCB, ottimo dissipatore (silenziosissimo), PL alto
O, se la MSI va out of stock: http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
Anch'essa un ottima scheda, ma a livello di PCB e silenziosità non è a livello della Gaming (infatti se c'è la MSI; conviene quella, oppure risparmi).

ragazzi come si comporta la gtx 1070 con andromeda 4k?
sono indeciso se scaricarlo per provarlo o meno con l'accesso origin..
vita dura per la mia 1070 con la tv 4k...
se trovo una 1080ti custom in futuro a 700 euro ci penso:love:

Ma, no neanche...
Ho riprovato il test a vcore stock impostando un OC di 13MHz inferiore, cosìcchè mediamente la scheda è stata più vicina ai 2012MHz dei test in undervolt: ho fatto 57.8fps.
Perdo 0.3 frame, uno 0.05%: praticamente è una differenza trascurabile, che cade all'interno dei normali errori di misurazione.

miei risultati con relativi valori (per la frequenza che avevo dato guardate quella di Heaven in alto a DX)
WTESZkR.jpg

U3DNAaQ.jpg

1M8dqsY.jpg

Se vuoi spendere poco, c'è la Gainward Phoenix: http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...dr5x-256-bit-hdmi-dvi-3xdp-4260183363651.html
Il dissipatore è buono e anche il PCB è fatto bene: il problema principale è che il power limit è uguale a quello della founder edition, quindi in OC avrai dei tagli a causa del raggiungimento del power limit. Per un OC daily use non è un grosso problema, perchè perdere per strada qualche decina di MHz a livello di prestazioni fa ben poca differenza, ma in bench da fastidio.

Altrimenti, sui 540: http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
Se riesci a prenderla, è tra le 1080 migliori: ottimo PCB, ottimo dissipatore (silenziosissimo), PL alto
O, se la MSI va out of stock: http://www.qmaxtech.it/it/schede-vi...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
Anch'essa un ottima scheda, ma a livello di PCB e silenziosità non è a livello della Gaming (infatti se c'è la MSI; conviene quella, oppure risparmi).

grazie infinite.

miei risultati con relativi valori (per la frequenza che avevo dato guardate quella di Heaven in alto a DX)
WTESZkR.jpg

U3DNAaQ.jpg

1M8dqsY.jpg

Perdi 0.4 frame da 1.05v a 0.925v, uno 0.04%, qualcosa in più considerando anche che in realtà boosta 13MHz più alta...
Nel secondo test, forse sei un po' impiccato con la stabilità: se scendi ancora di uno step crasha?

Comunque sembra confermarsi, al netto di problemi di Afterbuner, un trand di leggera diminuzione undervoltando: comunque sono tutte differenze attorno all'1% o meno, insomma, non è un problema. Ma effettivamente non saprei dare una spiegazione.

Ultima modifica:
Sono stabilissimo a 1987 con 900mV, da ultimo test. La tengo sempre così ormai

Riesco a fare 2012 con la stessa tensione, ma in quel test ho proprio simulato la stock msi gaming x (profilo normale)

MSI GeForce GTX 1080 Armor 8G Oc
È due slot vero? Qualcuno ce l'ha questa?
Avete recensioni?
Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ciao a tutti, due domande sulla mia msi gaming x :
Ho aumentato il power limit al max da msi afterburner (121%) ma dopo un heaven, ho controllato con gpu z il tdp ed era arrivato all'89%. 89% è riferito al tdp max della scheda o posso stare tranquillo anche in oc perché può arrivare al 121% con gpu z? Spero di essermi spiegato bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro