Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Si ma tu stai dicendo in pratica di far uscire un altra gpu su base pascal enorme..@SolidSnake1989 giovanotto, le tue considerazioni sarebbero anche esatte, se non fosse per un dettaglio:
il GP102 da quanto mi risulta misura circa ~470mm², laddove il GM100 ne misurava ~600mm² ed il GK110 ~560mm².
Questo, a mio personale giudizio, lascia tranquillamente spazio per un ipotetico GP110 (visto che il GP100 già esiste) da ~550/600mm² per un'ipotetica 2080(Ti)\Titan (Black) X su un refresh di Pascal.
Hai già fatto la considerazione con Kepler e, se ben ricordi, fecero una cosa simile con Fermi (GF110 per GTX 580 e GF100 per GTX 480).
Poi ovviamente, PERSONALMENTE, spero vivamente che NON facciano un refresh di Pascal e passino direttamente a Volta dopo la Ti, ma visti i passati della casa di Santa Clara non mi ci giocherei un testicolo su questa cosa :look:
Mah, sto Pascal refresh è na bufala secondo me. Con la 1080ti a fine marzo/inizi aprile, Volta la vediamo a febbraio 2018 con le gddr6
Prima non penso, con la 1080ti ad aprile non ti buttano fuori volta a novembreO prima, visto che la disponibilità di GDDR6 è stata anticipata all'ultimo quarto 2017.
Sempre se 1080ti basti per avere la leadership (vedi vega 10 full) in caso vega vada poco più, io mi aspetto la risposta con il 3840cc, non ce li vedo perdere cosi.
se a qualcuno interessa una titan X trovato questo annuncio
http://www.subito.it/informatica/nvidia-titan-x-pascal-12gb-gddr5x-no-gtx-1080-roma-196744851.htm
Si ma tu stai dicendo in pratica di far uscire un altra gpu su base pascal enorme..
Ogni gpc di pascal misura 78.3mm2 ed è composto da 5 tpc (cluster) da 128cc per fare quello che dici tu devi integrare un tpc in più portando a 6 i tpc per gpc, quindi 6x6=36 che danno vita a 4608cc, il problema è che ovviamente allarghi di molto il die, se un gpc da 5 cluster misura 78.3mm2 con 6 ti ritrovi a 94mm2, 94mm2 x6= 565mm2 full fp32
La massima espressione di pascal gp100 che ha 3840cc fp32 (3584cc fp32) 256 ridondanza e 1920 fp64, quindi rapporto fp 64 1/2, ha meno fp32 massimi totali, IMHO includere il 6 tpc è assai improbabile, lanceranno volta, con meno die size (gv104 xx080) andranno pari (a spanne) a un ipotetico 4608cc pascal, con costi a loro più contenuti
Attenzione, io non ho assolutamente detto che DOVREBBERO farlo, ho solo detto che POTREBBERO farlo nel caso decidessero per la via del refresh:
Come hai già correttamente calcolato tu, hanno i margini per poterlo fare: 565mm² rientrano ancora nella soglia del fattibile, soprattutto se confronti col mercato moderno e recente passato.
Ribadisco che io spero vivamente che opteranno per passare direttamente a Volta, ma con Nvidia mai dire mai :look:
si ma il punto è questo, a me nvidia conviene includere il 6 tpc? con tutte le rogne del caso, rese, dimensione die, costi, se posso ottenere stesse performance con gv104? con meno die size, meno silicio meno rogne per via delle rese visto il pp16 nm migliorato e vista la minore complessità di un ipotetico chip a 4gpc invece di 6gpc con 6 tpc?
la 1080ti a 3328cc mi basta? se la risposta è affermativa, nvidia si fermerà con 1080ti, se vega andrà più forte, butterà fuori il chip 3840cc con gddr5x più alte, tutto questo IMHO, ma non credo in un nuovo mostro da 4608cc e 565mm2 pascal anche se è fattibile per via logica.
tanto poi arriva Volta ad asfaltare tutte le attuali gpu, con le x80 a +20/25% (a spanne) dalle top
si ma il punto è questo, a me nvidia conviene includere il 6 tpc? con tutte le rogne del caso, rese, dimensione die, costi, se posso ottenere stesse performance con gv104? con meno die size, meno silicio meno rogne per via delle rese visto il pp16 nm migliorato e vista la minore complessità di un ipotetico chip a 4gpc invece di 6gpc con 6 tpc?
la 1080ti a 3328cc mi basta? se la risposta è affermativa, nvidia si fermerà con 1080ti, se vega andrà più forte, butterà fuori il chip 3840cc con gddr5x più alte, tutto questo IMHO, ma non credo in un nuovo mostro da 4608cc e 565mm2 pascal anche se è fattibile per via logica.
tanto poi arriva Volta ad asfaltare tutte le attuali gpu, con le x80 a +20/25% (a spanne) dalle top
Penso che la risposta a questo quesito si cela dietro una seconda domanda:
quanto andrà forte Vega Full?
Tanto da surclassare anche un GP102 full coi suoi 3840cc? E quanto tempo passerà tra la release di questo Vega e Volta?
Come al solito noi stiamo facendo i proverbiali "conti senza l'oste" e suppongo che le decisioni Nvidia saranno prese in funzione di questo (che tutt'oggi, almeno per noi comuni mortali, è un mistero)
neanche secondo me conviene, un pò perchè ho fiducia in gp102, male che vada tirano fuori il full..Assolutamente non conviene, a meno di volere qualcosa per ristabilire le gerarchie a livello di performance e scongiurare una caduta di immagine, ma non credo sarà il caso, se una custom GTX 1080 ti andrà più di una Titan X Pascal FE.
Penso che la risposta a questo quesito si cela dietro una seconda domanda:
quanto andrà forte Vega Full?
Tanto da surclassare anche un GP102 full coi suoi 3840cc? E quanto tempo passerà tra la release di questo Vega e Volta?
Come al solito noi stiamo facendo i proverbiali "conti senza l'oste" e suppongo che le decisioni Nvidia saranno prese in funzione di questo (che tutt'oggi, almeno per noi comuni mortali, è un mistero)
Se andrà come sta andando fino ad ora tra Ryzen e Intel (da quei pochi bench) sono bei marroni grossi....speriamo bene...era ora di stravolgere un poco il mercato.
Ti dirò, ho visto poco fa gli ultimi leak che hanno postato sul topic dedicato a Zen e ne sono rimasto un tantino deluso: se Ryzen ha davvero un IPC paragonabile ad Ivy Bridge clock to clock non so quanto varrà la pena cambiare, soprattutto per gente (come noi) che possiede un i7
Certo, rispetto a bulldozer sono miglia avanti, ma onestamente mi aspettavo di più...
Poi per carità, il 6c/12t sembra comunque tanta roba, ma acquistare OGGI una CPU simile in una fascia consumer secondo me ha poco senso... già si fa fatica a sfruttare appieno un i7 4c/8t, figurati un bisonte simile...
Probabilmente sarà un cambio da valutare nel prossimo anno, se non ancora più tardi imho