UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao Ragazzi! Ho acquistato da poco una Zotac 1070 Extreme Amp Edition, volevo giocare un pò con l'overclock , ho utilizzato il suo pannello Firestorm, ma sinceramente non ho capito bene il funzionamento di overclock, tra power limit , core voltage, temp limit, core clock,memory clock, come funziona il boost e perchè calano i mhz della cpu in oc. Da dove potrei partire per verificare la stabilità in oc, utilizzabile nei giochi senza spingermi al limite? Diciamo che ho preso questa scheda per spingerla un pò di più della reference...ho letto i post indietro e siete tutti molto avanzati nell'overclock sicuramente qualcosa ho appreso però giusto una piccola base così non rompo più :birra:, poi magari posso postare qualche test.

Io non sono avanzato, ma provo a risponderti lo stesso :p

Intanto scaricati msi afterburner BETA che firestorm non funziona granchè bene. Poi...

power limit: è il valore in percentuale delle potenza assorbita dalla vga. in pratica se la tu avga ha un power limit di 300w (sparo valori a caso), raggiunta quella soglia la vga comincerà a tagliare voltaggio e relativa frequenza per rimanere entro la specifica. Aumentando quel valore alzi la soglia al quale avviene questa cosa.

temp limit: stessa cosa del power limit, ma con i °C al posto dei Watt.

core voltage: voltaggio della gpu. Aumentarlo non serve a nulla... a meno che tu non sia ad azoto :D

core clock, memory clock: i valori che vedi fanno riferimento al boost clock di base, che è quello specificato dal produttore.

come funziona il boost: Partendo dal boost clock la vga applica un boost ulteriore in base al carico di lavoro e alla temperatura di esercizio. Pertendo dal presupposto che sotto stress la gpu sia sempre al 100% l'unica discriminante rimane la temperatura. In pratica la vga regola la tensione di alimentazione della gpu in modo da contrastare l'aumento di temperatura. Ad ogni step di voltaggio corrisponde uno step di clock (questi step sono definiti nel bios della vga). Viene da se che minore è la temperatura, maggiore sarà il boost applicato. Per conoscere on certezza il boost effettivo devi affidarti ai monitor di gpuz o afterburner (e simili) e mettere la gpu sotto cario.

perchè calano i mhz della cpu in oc: questa non l'ho capita... :bevuta:

Comunque all'atto pratico, ciò che va fatto è aumentare a manetta power e temp target e salire poco alla volta con le frequenze della gpu prima e, una volta trovato il limite, delle memorie poi. Nel fare ciò tieni conto che i 2000MHz (parlo di boost effettivo) sul ccore e i 11000MHz sulle memorie sono alla portata del 99% delle pascal, quindi puoi usare serenamente come punto di partenza questi valori.

Spero di esserti stato d'aiuto :D

Ultima modifica:
@frik77 come va la evga sc?

anche tu che provieni da 980ti matrix platinum (:sbav:) come ti sembra la 1080? che gap % hai riscontrato

Si so cosa intendi ma per me non ha senso prendere un prodotto (vecchio),ovviamente dipende tutto dal prezzo. Di sicuro in questo momento almeno per me le gtx 1070 costano troppo,ma piano piano si sta abbassando il prezzo. Per il resto prende ciò che vuole.

PS: bisognerebbe paragonare la gtx 980 ti alla 1080 ti. paragonate le gtx 980 ti alla gtx 1070 per via del prezzo ma in realtà la gtx 1070 sostituisce la gtx 970.

Bhe rispetto alla GTX 970 è devastante, ma costa il doppio attualmente.
Probabilmente succederà la stessa cosa tra GTX 980 ti e GTX 1080 ti.

ciao a tutti, ho una gtx 1080 g1, avrei un paio di quesiti
esiste gia qualche bios in rete per regolarizzare l'oc? non riesco a passare i 2105 mhz
il software di oc gigabyte extreme gaming mi piace molto ma mi lasciano perplesso alcune voci come il clock offest alla seconda pagina a quanto dovrei impostarlo per gaming?

ciao a tutti, ho una gtx 1080 g1, avrei un paio di quesiti
esiste gia qualche bios in rete per regolarizzare l'oc? non riesco a passare i 2105 mhz
il software di oc gigabyte extreme gaming mi piace molto ma mi lasciano perplesso alcune voci come il clock offest alla seconda pagina a quanto dovrei impostarlo per gaming?

Puoi ritenerti soddisfatto dei 2100MHz. Se vuoi provare a migliorare qualcosa cestina il sw gigabyte e usa afterburner BETA. Comunque quella è la frequenza alla quale murano quasi tutte le pascal, quindi non aspettarti miglioramenti.

avete notato questo crollo di gtx 1070 su the division? qui ovviamente la 980ti oc sta sopra

la 1080 va quasi il 34% in più

index.php

ma l'uscita di bios non dovrebbe aggirare facilmente questo limite?

Non so questa voce da dove è partita, ma storicamente questa cosa non si è mai vista... o almeno io non ricordo... con un bios moddato al massimo puoi sbloccare i voltaggi o modificare la curva di boost, ma non puoi di certo aumentare la tolleranza del silicio.

L'architettura pascal raggiunge il limite a queste frequenze ad aria/acqua. Per andare oltre bisogna overvoltare abbestia e congelare la scheda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro