UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Hu? Questa non la sapevo, che l'arch di AMD è vettoriale. Ma che significa che processa array/matrici invece che scalari? :grat:
In ogni caso davvero difficile da paragonare in base alle specs allora, anche perchè son 2 pp diversi. Di sicuro non van paragonate alle 1080 per ovvi motivi. Sembra far ben sperare però, son sicuro che starà nella fascia 300-350 ma forse pure 300 ebbasta.

La vettoriale permette di non fare andare i thread in dipendenza. Con la Vliw, spesso i set d'istruzioni (wavefront) dovevano aspettare che il wavefront precedente doveva terminare l'istruzione, altrimenti non partiva, lasciando Alu da 64 ferme in idle.
Lo scheduler GCN permette di eseguire ogni istruzione in maniera indipendente, quindi non si lasciano mai gli shader in idle, visto che lo scheduler le gestisce.

Questo succedeva pure con Kepler 780/780ti.
Gli scheduler chiamavano i 4 blocchi da 32 (128cc) e di relativi sfu/load store ma gli altri 2 blocchi da 32 dovevano essere ben compilati per evitare dipendenze. Se un blocco andava in dipendenza doveva aspettare che il primo blocco finisse per partire.
Quindi Kepler disperde se mal programmato il 33% di risorse, diverso da Maxwell che ha 4 scheduler da 32 blocchi (128cc), non 4 scheduler da 32 (ma dove dovevano partire 6 blocchi contemporaneamente).... 6x32 (192cc per SMX)

Quindi secondo te la 1070 avrà performance molto simili alla 980ti ma con 2.2 di clock??

Con 2048cc sarà sicuramente lanciata un pelo sopra. Con 1920cc idem, solo che dovrebbe essere clockata leggermente di più di base ma se la potenza teorica in TF è quella, tutto è già calcolato.
Con 6,5tf si ritrova in pratica, valori di pixel, texel, shader e triangoli un pelo sopra ma meno banda.
La 980ti però avendo più unità computazionali, migliora con l'OC, quindi salvo stravolgimenti e con dati teorici calcolati su più fronti, servirebbero 2200mhz per pareggiare una 980ti a 1500. Come si spera e si ipotizza, al 90% saranno 2048cc, quindi serviranno 2050mhz.
Se quindi una 970 riuscisse a tenere i 2300mhz a 2048cc batterebbe tranquillamente una 980ti anche overclockata per bene

Ragazzi ho un i5 2500k occato a 4.7 ghz e un monitor 2k. pensate che il collo di bottiglia sia tanto con una gtx 1070? o devo passare a skylake?

io valuto ogni prodotto non solo in base alle prestazioni,ma sopratutto in base al prezzo.
quindi il miglior prodotto deve aver un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
un esempio: una 1070 a 350euro con prestazioni simili alla 980ti sarebbe un bomba..se costa 500euro già non va bene:asd:
cosi' come la 1080 oltre 600 euro non m piace.
quindi penso prima di trarre conclusioni servono i listini di vendita...

io valuto ogni prodotto non solo in base alle prestazioni,ma sopratutto in base al prezzo.
un esempio: una 1070 a 350euro con prestazioni simili alla 980ti sarebbe un bomba..se costa 500euro già non va bene:asd:

Parole sante

Ragazzi ho un i5 2500k occato a 4.7 ghz e un monitor 2k. pensate che il collo di bottiglia sia tanto con una gtx 1070? o devo passare a skylake?
Ti rispondo io perché siamo nella stessa situazione. Prima di tutto sei fortunato, il mio i5 si blocca a @4,5ghz, anche io gioco in 2 K.
a parte che ti consiglierei un six core, piuttosto che Skylake, comunque qualche FPS lo castrano le nostre GPU ma solo su alcuni titoli (Crysis e affini...) quindi se vuoi il top aspetta che escano i Broadwell-e poi decidi
;)

- - - Updated - - -

Direi di no, non credo che faccia da collo di bottiglia, soprattutto a quella risoluzione.
Io ho guadagnato qualche FPS montando RAM 2133mhz...

- - - Updated - - -

Mi sono perso qualcosa: 1070 non doveva essere più veloce di 980ti? Forse sto facendo confusione...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro