UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Cmq ragazzi l'oc che si fa durante le recensioni non rispecchia per niente poi quello reale. Io anche per una sessione di test/recensione sono stabile a frequenze molto più alte rispetto a quello che la scheda effettivamente regge. Mi è capitato di dover rivedere oc che reputavo stabili dopo ore di sessioni di gioco per crash di driver video. Quanto una scheda regge lo vedi nei successivi 2/3 giorni con sessioni di gioco prolungate. Poi con questi "stadi" di boost le schede possono reggere allo stadio massimo ma non in quello intermedio, quindi per esempio se un the witcher 3 in una particolare area di gioco spinge la scheda allo stadio di boost massimo magari regge, passi in un altra situazione meno stressante e il boost scala di uno stadio e crashi. Quindi non è così semplice.

Di solito in quei test di overclock si valuta se le schede reggono 20/25 minuti, poi ingame in sessioni prolungate meglio abbassare di 15/25 mhz il core e di 50/100 mhz le memorie, anche in funzione di garantire meno stress e più longevità alla scheda stessa, e poi il boost 3.0 mi puzza...appena escono i bios custom si toglie e via ;)

Di solito in quei test di overclock si valuta se le schede reggono 20/25 minuti, poi ingame in sessioni prolungate meglio abbassare di 15/25 mhz il core e di 50/100 mhz le memorie, anche in funzione di garantire meno stress e più longevità alla scheda stessa, e poi il boost 3.0 mi puzza...appena escono i bios custom si toglie e via ;)

Guarda posso dirti che i 2100 mi sanno tanto di fuffa. Sono ancora in fase di test ma mi pare (almeno per la mia scheda che vedi in firma) i 2100 STABILI non li prenderà mai.

E le lucine ?

Se non sbaglio dovrebbe avere lo stesso pcb della hybrid,ed evga ha detto che produrrà i kit anche per le custom a sto giro...quindi in teoria potrebbe trasformarsi in una hybrid a tutti gli effetti...
In un case finestrato le lucine farebbero il loro effetto :asd:

Bisogna vedere quanto te lo faranno pagare il kit "transformer" onestamente non ho guardato moltissimo sulla evga anche se non è affatto male .. anzi

Guarda posso dirti che i 2100 mi sanno tanto di fuffa. Sono ancora in fase di test ma mi pare (almeno per la mia scheda che vedi in firma) i 2100 STABILI non li prenderà mai.

In oc hai provato? se sì, quanto va la tua in-game sul core e sulle memorie? considera che in giro il massimo che ho visto per ora
sulla gtx 1080 msi gaming X in oc mi pare su heaven4 è stato 2138 mhz e circa 2700 mhz le memorie sul forum overclockers UK.

In oc hai provato? se sì, quanto va la tua in-game sul core e sulle memorie?

Sisi in OC dico. Per ora sto testando con successo i 2038 ~ 2050 sul core e i 5504 sulle memorie. Il limite delle memoria l'ho già trovato, reggono proprio al limite i 5557, le tengo a 5504 per essere stabile al 100%(tanto le memorie in gioco incidono quasi 0). Quello che mi sta facendo impazzire è il core, quando penso di aver trovato la stabilità, boom crash. Sto impazzendo con sto boost maledetto.

Sisi in OC dico. Per ora sto testando con successo i 2038 ~ 2050 sul core e i 5504 sulle memorie. Il limite delle memoria l'ho già trovato, reggono proprio al limite i 5557, le tengo a 5504 per essere stabile al 100%(tanto le memorie in gioco incidono quasi 0). Quello che mi sta facendo impazzire è il core, quando penso di aver trovato la stabilità, boom crash. Sto impazzendo con sto boost maledetto.

provato col power limit al massimo idem il voltaggio con l'ultima versione di msi afterburner? Mettere le ventole al 90/100% in fase di test anche potrebbe aiutare molto. ;)

p.s.
2050 mhz non è affatto male comunque, idem le tue memorie salgono bene. Le 1080 sono anche più calde delle 1070 ma probabilmente altri 25/30 mhz riesci a guadagnarli, togli 50 mhz sulle memorie e prova a ventole al max ad alzare leggermente il core ;)
Aggiungo anche i che i driver attuali ancora sono abbastanza acerbi, con le future release potrebbero guadagnare in stabilità.
Ultimissima cosa, hai istallato la MSI gaming app? Perchè così imposti il profilo "OC" che di default invece sta su "Gaming".

Ultima modifica:
provato col power limit al massimo idem il voltaggio con l'ultima versione di msi afterburner? Mettere le ventole al 90/100% in fase di test anche potrebbe aiutare molto. ;)

p.s.
2050 mhz non è affatto male comunque, le 1080 sono anche più calde delle 1070 ma probabilmente altri 25/30 mhz riesci a guadagnarli, togli 50 mhz sulle memorie e prova a ventole al max ad alzare leggermente il core ;)

Ho provato di tutto, anche provando il metodo "curve" del nuovo AF. Cambia veramente niente, hai i medesimi risultati e poca libertà di manovra. Le ventole non c'entrano, ho una curva personalizzata che mi garantisce una temp max di 75° al massimo sforzo.

Dato che devo liquidarla la 1080 secondo voi ha senso che prendo la FE di EVGA a 720?
Oppure meglio che aspetto ACX o SC?

Ora, so che i PCB custom sono migliori, la mia domanda è questa: se io ho una FE ed una custom che vanno tutte e due alla stessa frequenza, la custom andrà uguale alla FE con PCB reference?

Da questa domanda ne sorge un' altra, dato che a me non importa del dissipatore perchè la liquido, quando saranno disponibili le ACX e SC costeranno di più o di meno della FE?
Perchè se costano di più della FE e a parità di frequenza vanno uguali allora compro la FE, voi cosa dite?

Edit: sono stupido io :asd: ho cercato la 1080 su amazon ma in realtà era una 1070 :asd:

Ultima modifica:
Ho provato di tutto, anche provando il metodo "curve" del nuovo AF. Cambia veramente niente, hai i medesimi risultati e poca libertà di manovra. Le ventole non c'entrano, ho una curva personalizzata che mi garantisce una temp max di 75° al massimo sforzo.

temperature nella norma, ma in fase di o.c. cerca di tenerla sotto i 70 gradi la temperatura, con ventole aggiuntive che puntano su vga o altro...purtroppo la temperatura ambiente estiva non aiuta....

p.s.

hai istallato la MSI gaming app? Perchè così imposti il profilo "OC" che di default invece sta su "Gaming". Infatti msi alla stampa ha mandato schede che avevano il profilo OC già impostato e forse con tdp a 270W invece che a 240W. Sul sito msi dovresti trovare qualcosa in merito a questo Bios ;)

temperature nella norma, ma in fase di o.c. cerca di tenerla sotto i 70 gradi la temperatura, con ventole aggiuntive che puntano su vga o altro...purtroppo la temperatura ambiente estiva non aiuta....

p.s.

hai istallato la MSI gaming app? Perchè così imposti il profilo "OC" che di default invece sta su "Gaming". Infatti msi alla stampa ha mandato schede che avevano il profilo OC già impostato e forse con tdp a 270W invece che a 240W. Sul sito msi dovresti trovare qualcosa in merito a questo Bios ;)

Ho fatto stress test anche con ventola all'80% con temp max di 65° e niente. Le temp contano poco. Il case è areato al max (ho tutte ventole noctua) e la temp ambiente è di 25° (ho il clima). La gaming app la schifo in quanto cambia anche il profilo colore al monitor per una funzione inutile che attiva ogni volta che si avvia (io ho un IPS calibrato e l'app si deve fare in cazzi suoi :asd: ). Ho cmq scaricato il bios dal sito ufficiale MSI per il profilo OC di default (quello più prestante) ma cambia nulla, solo 20mhz in più di base. Se la scheda proprio a certe frequenze non ci vuole andare hai voglia a mettere su bios, bisognerebbe aumentare il voltaggio ma già così le temp ad aria sono a malapena sopportabili. Cmq a 2138 sono pure stabile nel DOOM di turno, poi però appena fai una sessione di gioco in un titolo pesante dopo 30 min se non prima sei a piedi. Quella non è stabilità.

Ho fatto stress test anche con ventola all'80% con temp max di 65° e niente. Le temp contano poco. Il case è areato al max (ho tutte ventole noctua) e la temp ambiente è di 25° (ho il clima). La gaming app la schifo in quanto cambia anche il profilo colore al monitor per una funzione inutile che attiva ogni volta che si avvia (io ho un IPS calibrato e l'app si deve fare in cazzi suoi :asd: ). Ho cmq scaricato il bios dal sito ufficiale MSI per il profilo OC di default (quello più prestante) ma cambia nulla, solo 20mhz in più di base. Se la scheda proprio a certe frequenze non ci vuole andare hai voglia a mettere su bios, bisognerebbe aumentare il voltaggio ma già così le temp ad aria sono a malapena sopportabili. Cmq a 2138 sono pure stabile nel DOOM di turno, poi però appena fai una sessione di gioco in un titolo pesante dopo 30 min se non prima sei a piedi. Quella non è stabilità.

Concordo, poi dipende anche dalla lotteria del silicone, anche se non ho capito bene perchè la gaming App influisca così tanto con i colori del monitor, comunque personalmente se mi stesse a 2138 mhz rock solid su doom a ultra io fossi in te sarei già molto contento ;)

Dato che devo liquidarla la 1080 secondo voi ha senso che prendo la FE di EVGA a 720?
Oppure meglio che aspetto ACX o SC?

Ora, so che i PCB custom sono migliori, la mia domanda è questa: se io ho una FE ed una custom che vanno tutte e due alla stessa frequenza, la custom andrà uguale alla FE con PCB reference?

Da questa domanda ne sorge un' altra, dato che a me non importa del dissipatore perchè la liquido, quando saranno disponibili le ACX e SC costeranno di più o di meno della FE?
Perchè se costano di più della FE e a parità di frequenza vanno uguali allora compro la FE, voi cosa dite?

Edit: sono stupido io :asd: ho cercato la 1080 su amazon ma in realtà era una 1070 :asd:

Per adesso sembra tutto così.
In termini di oc non c'è molta differenza tra le founder o le custom con 2 connettori.
Però mi puzza di strano. Molto strano.
Non si sa mai che esca un bios modificato che sblocchi le frequenze.
Anche il doppio bios a cosa servirebbe seno??

In termini di oc non c'è molta differenza tra le founder o le custom con 2 connettori.
Si in effetti non ha tanto senso, che abbia una FE o una custom entrambe a liquido a 2000 mhz facciamo conto vanno uguali quindi?

Se rilasciano un bios che sblocca le frequenze meglio custom nel mio caso beh vedremo dai intanto aspetto che siano in stock

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Per me il boost 3.0 è troppo limitativo...vede che la scheda consuma e taglia...tendenzialmente le più fortunate con il voltaggio forzato costante potrebbero già migliorare in oc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro