UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Eh, capisco benissimo che sopravvivere con l'integrata è dura. Per le FE se ne trovano abbastanza ma non su tutti i siti, ricordiamoci che la strategia di Nvidia a noi ci coglie solo di riflesso, perchè siamo un piccolo paese minore, bisognerebbe vedere nel mondo o negli Stati Uniti, se le disponibilità sono come qui da noi.
Da quello che ho potuto leggere su questo e altri forum , liquidare una Pascal non porta a grandissimi exploit, complice il chip che è già molto spremuto, con frequenze a default già alte rispetto a Maxwell, e con il problema che dissipare un chip più piccolo è più difficile, data la poca superficie di contatto (vale anche a liquido).
Per cui non aspettarti miracoli, anche se il vantaggio sarà quello dell'abbattimento del rumore anche in OC e la freschezza del chip e delle memorie che, meno stressate, vivranno più lungo, senza andare in throttling e quindi senza tagli sulle frequenze in game.
Concordo con chi ti ha risposto: EVGA dovrebbe essere un'ottima scelta, e se registrata sul sito offre anche un'ulteriore periodo di garanzia (mi pare almeno tre anni se non addirittura cinque), anche se si smonta il dissipatore per liquidarla. E non serve neanche prendere la più performante come la FTW, prendi una di quelle economiche, almeno da quello che si vede e si legge che abbia 6 fasi o 10 pare non cambiare quasi niente in OC, dato lil basso consumo di questi chip e anche il doppio connettore sembra quasi più una questione di marketing che di reale necessità. Ricordati anche che senza le ventole la scheda ha bisogno anche di meno corrente. :)

Grazie mille penso che allora andrà di evga SC, spero per inizio luglio di poterla comprare.
Un' altra domanda, i danni da OC sulle schede sono coperti da garanzia? Non penso giusto?

Non se cominciamo a boicottare Nvidia, lasciando per un po' le sue Vga sugli scaffali. Ma ho paura che non ci riusciremo, (facile per chi, come me ha ancora una Gtx 970 o superiore), parlo soprattutto per quelli che hanno venduto Maxwell per farci qualche soldo in più e ora stanno con l'integrata o quelli che si accingono a comprare un PC da zero, ai quali si aggiungono quelli che non ce la fanno più a stare con le vecchie serie 500/600. Nvidia tutto questo lo sa e se ne approfitta.
In realtà secondo me a 450€ la MSI è comunque sovrapprezzata. Infatti con il cambio di PP adesso riescono a far produrre quasi il doppio dei chip da un Wafer di silicio, per cui il costo di un chip, quasi dimezzato, non giustifica questo aumento spropositato dato dal monopolio e, diciamocelo pure, dalla nostra incessante ricerca sui siti per trovare una Pascal, costi quel che costi. :asd:
E' giusto che ci sia un piccolo aumento per la ricerca e sviluppo (che però secondo me, è coperto dal minor costo di un singolo chip), ma più di 400€ chiesti per una 1070 e più di 600€ per una 1080 sono una rapina a mano armata...
...e mi viene da ridere quando sento quelli che dicono che il prezzo è dato dalle prestazioni: secondo questo ragionamento una gtx 580 che costava intorno ai 500€ nel 2012, avrebbe dovuto costare 100€, o in proporzione una Gtx 1080 di oggi dovrebbe costare 2000€. :veach:

E' chiaro che che con la ricerca e sviluppo i prodotti sono sempre migliori, ma la fascia dei prodotti è sempre quella, ma soprattutto i nostri stipendi (beato chi ce l'ha ancora... :(), sono sempre gli stessi e pure con meno potere d'acquisto.

Storicamente le prime schede che sposano un nuovo PP hanno un costo in Gen1 superiore proporzionalmente. In questo caso c'è l'anomalia FE che non aiuta.

:shocked: ma vanno via come il pane ste schede...

Questo dimostra che anche se nvidia avesse messo le 1070 a 700€ e le 1080 a 1000€ sarebbero andare a ruba lo stesso, una massa di pecoroni non c'è niente da fare...

ps: sto parlando delle founders edition

pss: e parla uno che ha una voglia matta di aver per le mani una 1070, ma cerco di non piegarmi (in tutti i sensi :lol:) a mamma nvidia così facilmente

Io mi domando, se a questo giro ad nvidia è andata cosi bene con le FE, cosa dobbiamo aspettarci al prossimo lancio di schede?

Io inorridisco al solo pensiero...

Grazie mille penso che allora andrà di evga SC, spero per inizio luglio di poterla comprare.
Un' altra domanda, i danni da OC sulle schede sono coperti da garanzia? Non penso giusto?
Assolutamente no, anzi, se per ovecloccare meglio dovessi aver flashato un bios moddato, tieni gelosamente da parte l'originale, per ri-flasharlo subito nel caso dovessi inviare la scheda in RMA, e fare in modo che trovino tutto a default.
In quel caso rimonta anche il dissipatore originale e rispediscila com'era prima. Comunque, a meno che non sblocchi anche il voltaggio via mod hardware (da software il bios mi pare comunque limitato a valori non troppo alti), sarà quasi impossibile fare danni, data la bassa temperatura d'esercizio della Vga sotto liquido ;)

La Evga SC mi pare un'ottima scelta se destinata a essere liquidata. Per Luglio difficilmente calerà di prezzo, secono me ci vuole settembre inoltrato, quando ricominceranno tutte le attività e gli shop saranno ben riforniti.

Ultima modifica:
Questo dimostra che anche se nvidia avesse messo le 1070 a 700€ e le 1080 a 1000€ sarebbero andare a ruba lo stesso, una massa di pecoroni non c'è niente da fare...

ps: sto parlando delle founders edition

pss: e parla uno che ha una voglia matta di aver per le mani una 1070, ma cerco di non piegarmi (in tutti i sensi :lol:) a mamma nvidia così facilmente

qui parla il secondo :asd: ................ma la colonna vertebrale è ancora ben dritta e salda :asd:

Secondo voi conviene prendersi una custom che ha la possibilità di fare oc? Quanto guadagno in termini di fps c'è?

Assolutamente no, anzi, se per ovecloccare meglio dovessi aver flashato un bios moddato, tieni gelosamente da parte l'originale, per ri-flasharlo subito nel caso dovessi inviare la scheda in RMA, e fare in modo che trovino tutto a default.
In quel caso rimonta anche il dissipatore originale e rispediscila com'era prima. Comunque, a meno che non sblocchi anche il voltaggio via mod hardware (da software il bios mi pare comunque limitato a valori non troppo alti), sarà quasi impossibile fare danni, data la bassa temperatura d'esercizio della Vga sotto liquido ;)

La Evga SC mi pare un'ottima scelta se destinata a essere liquidata. Per Luglio difficilmente calerà di prezzo, secono me ci vuole settembre inoltrato, quando ricominceranno tutte le attività e gli shop saranno ben riforniti.

Il fatto è che a luglio circa l' 11 finisco gli esami di quest' anno e ho praticamente due mesi e mezzo prima che ricomincino le lezioni, perciò ho capito che la maggiorparte del tempo sarò in piscina o al mare ma mi piace ritagliare anche più di qualche giornata/nottata per qualche sessione estrema di gaming :asd:

Come prima speranza avrei che la scheda sia disponibile su amazon a luglio, se poi costa anche meno meglio. In ogni caso la mia scimmia se ne starà buona fino a luglio ma non penso di poterla trattenere più a lungo :asd:

Secondo voi conviene prendersi una custom che ha la possibilità di fare oc? Quanto guadagno in termini di fps c'è?

Test casarecci e fatti da noi non ce ne sono. Questi chip però sembrano già più spremuti da parte di Nvidia.
Dai test fatti da Starcy, la sua MSI Gaming X sembra tenere in game un paio di centinaio di Mhz in più, passando dai 1900 mhz circa di default ai 2100 mhz in OC nei vari test bench/game, qualche volta in game un po' meno, con qualche taglio. Quindi circa il 10% solamente, considerando che stiamo parlando di una delle migliori custom (non credo tutte ci riescano). Maxwell su una custom ne permetteva almeno il 15% ed, essendo incrementi fatti a frequenze inferiori, erano anche più performanti come valore relativo, arrivando fino al 25% totale da reference.
Però se consideriamo che quella Vga sta già ben oltre i 1733 che è la frequenza di boost delle reference, si deve aggiungere che parte già da un 10 % in più, per cui si può dire che le migliori custom potranno fornire prestazioni fino al 20% superiori ad una reference, anche se per ora il riferimento è solo a un esemplare di MSI, per cui direi che le altre potrebbero comunque stare almeno al 16/18% rispetto a una reference.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro