PROBLEMA Gtx 1070 Non Sfrutta Cuda In Media Encoder

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Buonasera, avevo proposto il problema analogo nella categoria CPU perchè per qualche oscuro motivo Media Encoder non vuole saperne di andare oltre 30% della CPU.

Messa una pietra sopra su quello ho pensato che forse la tecnologia CUDA mi avrebbe dato una mano, quindi ho venduto la Fury e preso una 1070.

In rendering l'utilizzo della GPU è fermo al 3%, ora so che con le ultime serie i CUDA sono stati castrati ma io che mi devo inventare per metterci meno di 5 ore per renderizzare un video di 10 min in FHD con After Effects?

P.s. Ho trovato in vendita una 780ti "rotta" nel senso che crea linee sullo schermo, da qualche parte si narra che come CUDA vada meglio rispetto alle nuove, visto che sta 60€, vale la spesa oppure mi formerebbe artefatti anche in rendering?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buonasera, avevo proposto il problema analogo nella categoria CPU perchè per qualche oscuro motivo Media Encoder non vuole saperne di andare oltre 30% della CPU.

Messa una pietra sopra su quello ho pensato che forse la tecnologia CUDA mi avrebbe dato una mano, quindi ho venduto la Fury e preso una 1070.

In rendering l'utilizzo della GPU è fermo al 3%, ora so che con le ultime serie i CUDA sono stati castrati ma io che mi devo inventare per metterci meno di 5 ore per renderizzare un video di 10 min in FHD con After Effects?

P.s. Ho trovato in vendita una 780ti "rotta" nel senso che crea linee sullo schermo, da qualche parte si narra che come CUDA vada meglio rispetto alle nuove, visto che sta 60€, vale la spesa oppure mi formerebbe artefatti anche in rendering?

Ciao :)

Le schede video Nvidia della serie 900 e 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core e poi hanno i calcoli FP64 castrati. Questi calcoli servono ad es. per il video-editing, modellazione 3D, grafica 3D, rendering 3D etc..

Lascia perdere quella 780 TI rotta perchè non ha senso acquistarla.

Le ultime schede video Nvidia gtx (per pc fisso) che supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core e che non hanno i calcoli FP64 castati sono: gtx 770, gtx 780 e gtx Titan (intendo quella uscita nel (2013).
Oppure prendi una Nvidia Quadro usata da affiancare alla tua gtx 1070.

Ci sono programmi che usano i Cuda Core mentre altri che usano le Open CL che hanno le schede video Amd.
Mentre per alcuni programmi non è indifferente la scelta tra Cuda Core ed OpenCL.

Mi informerei sui programmi e sulla versione dei programmi che stai utilizzando per capire su cosa andare.
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Ciba, stai forse dicendo che le nuove GTX della Nvidia sono state castrate per fare anche del semplice rendering video?? I CUDA core non vengono sfruttati?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciba, stai forse dicendo che le nuove GTX della Nvidia sono state castrate per fare anche del semplice rendering video?? I CUDA core non vengono sfruttati?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao :)

Sia le gtx della serie 900 che le ultime della serie 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei cuda core (utile nei programmi che sfruttano i CudaCore) ed hanno i calcoli FP64 castrati che servono ad es. anche per il rendering 3D.

Nvidia ha deciso di differenziare ancora di più le Nvidia gtx dalle Nvidia Quadro. Infatti le Nvidia Quadro supportano ancora accelerazione grafica dei cuda core ed non hanno i calcoli FP64 castrati.
Puoi affiancare alla scheda video che hai una Nvidia Quadro così risolvi il problema.
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Ah cavolo... Bella roba. Serve una quadro particolare o anche la minore della serie? Sulle quadro non mi sono mai documentato perché le ho sempre ritenute schede da lavoro e quindi inadatte al gioco

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

staianomanu

Utente Attivo
301
31
CPU
Intel Core I5 2400
Dissipatore
Fujitsu V26898-B969-V1
Scheda Madre
Fujitsu D3062 A1
HDD
SSD Kingston UV500 240GB
RAM
Nanya 2X4GB DDR3 1333MHZ
GPU
MSI GT 1030 OC LP 2GB GDDR5
Monitor
HP 22W
PSU
fujitsu 250W
Case
Fujitsu Esprimo E900 E90+
Periferiche
Tastiera Aukey KM-G9 + Mouse Cherry MW2310
OS
Windows 10 Home x64
Beh anche io che ho una gtx 760 non posso sfruttare i CUDA... Ora non so se è un problema dei nuovi driver o di Windows 10 che ha eliminato il supporto, anche seguendo varie guide per"abilitarli" non va, nonostante nei programmi di editing mi dice che il supporto lo avrei..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Allora le informazioni che avevo erano a giuste... A saperlo prima sarei andaro con uno SLI di Titan.

Comunque sono riuscito ad attivare il supporto CUDA su Media Encoder modificando il file con la lista dellle compatibilità, ma il miglioramento è stato minimo.

Tra l'altro su quel file le scheda più recenti era la GTX 770 e la Quadro k6000. È presente anche la Tesla C2075, quindi penso che anche quel tipo di scheda possano aiutare, ma non so quanto.

Ora anche se volessi acquistare una Quadro, che sono molto costose, mi piacerebbe capire quale potrebbe darmi un buon incremento prestazionale senza svenarmi.

Rimane il fatto che un software che sfrutta la cpu al 30% è fatto male.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ah cavolo... Bella roba. Serve una quadro particolare o anche la minore della serie? Sulle quadro non mi sono mai documentato perché le ho sempre ritenute schede da lavoro e quindi inadatte al gioco

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Bisogna vedere se i tuoi programmi (compresa la versione) sfruttano i Cuda Core oppure le Open CL.

Le Nvidia Quadro sono schede video professionale e ci sono vari modelli e la scelta seconda del monitor (o dei monitoir) che hai (o vorrai collegare), del tipo di lavori che fai e delle esigenze che hai.

Prima devi guardare devi guardare le caratteristiche tecniche e poi il prezzo. Non l' incontrario.

Nvidia ha presentato le nuove Nvidia Quadro Pascal che andranno a sostituire quasi tutte le schede video della serie. Dico quasi tutte perchè l' anno scorso erano usciti i due modelli di punta con architettura Pascal.

Guardi qui: https://www.tomshw.it/nvidia-quadro-gp100-e-le-nuove-schede-professionali-pascal-83158

Es. Le Nvidia Quadro K420 e K620 sono schede video adatte solo per il tiro al piattello visto che hanno pure la memoria vecchia e lenta. Poi in più sono schede video vecchie del 2014. Evitale come la peste.

Le Nvidia Quadro supportano la memoria ECC (per il controllo dell' errore), supportano i monitor a 10 bit nativi, poi hanno i driver che non sono per nulla ottimizzati per giocare ma per gli svariati programmi usati dai professionisti o gente che lavora in quegli ambiti. Infatti i driver delle Quadro sono certificati.
La stessa cosa vale per le Amd Firepro o le nuove Amd Radeon RX.

Le Nvidia Tesca non c' entrano assolutamente nulla con i pc e le workstation dato che non sono delle schede video. Esse vengono montate nei server che si trovano nei datacenter ed infatti non hanno nessun uscita video all' esterno. Si usano ad es. nelle applicazioni scientifiche e quindi per fare i calcoli scientifici.

Per il redering 3D il carico va più sulla scheda video mentre per il rendering non in 3D il carico va quasi tutto sul processore e quindi servono più core fisici.


Beh anche io che ho una gtx 760 non posso sfruttare i CUDA... Ora non so se è un problema dei nuovi driver o di Windows 10 che ha eliminato il supporto, anche seguendo varie guide per"abilitarli" non va, nonostante nei programmi di editing mi dice che il supporto lo avrei..

Oltre alla serie gtx 900 e alla serie 1000 quello che ho detto vale anche per la gtx 750, gtx 750 Ti e gtx 760.

I driver nuovi e Windows 10 non c' entrano assolutamente nulla nel modo più assoluto.
Anche se come sistema operativo mettessi Windows Xp a 32 bit (nel 2013 è ancora supportato dalla Microsoft) o Windows 7 (32 o 64 bit) e se installi i driver usciti insieme alla tua scheda video nel 2013 o quelli del mese successivo sempre dello stesso anno la situazione rimarrà la stessa.

Nvidia ha voluto differenziare ancora di più le Nvidia gtx dalle Nvidia Quadro.
Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

staianomanu

Utente Attivo
301
31
CPU
Intel Core I5 2400
Dissipatore
Fujitsu V26898-B969-V1
Scheda Madre
Fujitsu D3062 A1
HDD
SSD Kingston UV500 240GB
RAM
Nanya 2X4GB DDR3 1333MHZ
GPU
MSI GT 1030 OC LP 2GB GDDR5
Monitor
HP 22W
PSU
fujitsu 250W
Case
Fujitsu Esprimo E900 E90+
Periferiche
Tastiera Aukey KM-G9 + Mouse Cherry MW2310
OS
Windows 10 Home x64
Bisogna vedere se i tuoi programmi (compresa la versione) sfruttano i Cuda Core oppure le Open CL.

Le Nvidia Quadro sono schede video professionale e ci sono vari modelli e la scelta seconda del monitor (o dei monitoir) che hai (o vorrai collegare), del tipo di lavori che fai e delle esigenze che hai.

Prima devi guardare devi guardare le caratteristiche tecniche e poi il prezzo. Non l' incontrario.

Nvidia ha presentato le nuove Nvidia Quadro Pascal che andranno a sostituire quasi tutte le schede video della serie. Dico quasi tutte perchè l' anno scorso erano usciti i due modelli di punta con architettura Pascal.

Guardi qui: https://www.tomshw.it/nvidia-quadro-gp100-e-le-nuove-schede-professionali-pascal-83158

Es. Le Nvidia Quadro K420 e K620 sono schede video adatte solo per il tiro al piattello visto che hanno pure la memoria vecchia e lenta. Poi in più sono schede video vecchie del 2014. Evitale come la peste.

Le Nvidia Quadro supportano la memoria ECC (per il controllo dell' errore), supportano i monitor a 10 bit nativi, poi hanno i driver che non sono per nulla ottimizzati per giocare ma per gli svariati programmi usati dai professionisti o gente che lavora in quegli ambiti. Infatti i driver delle Quadro sono certificati.
La stessa cosa vale per le Amd Firepro o le nuove Amd Radeon RX.

Le Nvidia Tesca non c' entrano assolutamente nulla con i pc e le workstation dato che non sono delle schede video. Esse vengono montate nei server che si trovano nei datacenter ed infatti non hanno nessun uscita video all' esterno. Si usano ad es. nelle applicazioni scientifiche e quindi per fare i calcoli scientifici.
Ah capito, quindi non si può fare proprio nulla allora...

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Si ma se la CPU me la usi al 30%, io l'unica cosa che posso fare per farti andare più veloce e farti usare meglio i CUDA. XD

After Effects ti permette anche di gestire il 3d, per questo è presente anche la Tesla, per il mio tipo di lavoro non serve.

Ma anche quando avevo la Fury e volevoo sfruttare gli OpenCL i risultati erano bruttini, secondo me c'è proprio poca ottimizzazione del software, ma ahimè è il più completo.

A questo punto penso che la vecchia Titan sia la scelta migliore, perché altrimenti c'è la k4000 intorno ai 200 euro e la k5000 sui 500 euro, ma sinceramente non so se vadani meglio o peggio della 1070 perché non c'è un benchmark che sia uno.

La k5000 sembra un bel giocattolino, forse VRAM un po' pochina ma costa 1400 euro in meno della k6000.

Le Pascal in questo momento non sono soluzioni percorribili per il mercato "consumer", parliamo di migliaia di euro che credo servano solo ad HollyWood.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Ecco perché sia con première che con Sony Vegas non ho benefici nel rendering video. Davvero un peccato. Per fortuna non faccio spesso video

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Se volete fare video velocemente nel senso di "Taglia e Affetta", quindi riducendo al minimo il processo di post-produzione, vi consiglio PowerDirector. Ha una gestione molto più efficiente delle risorse e fino alla versione scorsa utilizzava gli OpenCl per le sua tecnologia di accelerazione hardware, ora sfrutta anche Nvidia dandovi libertà infinita su quello che potete usare.

La controparte di After Effects, Colordirector, non è altrettanto intuitiva e pecca in diverse features. Ma ovviamente lì vai a mettere il monopolio di stato contro il negozietto di quartiere. E ovviamente il monopolio di stato sappiamo tutti che per quanto ti offre non funziona mai come dovrebbe XD
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
E per l'editing video? A parte i più blasonati première, After effetto e Sony Vegas cosa consigliate? Powerdirector vedo se c'è una demo disponibile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
E per l'editing video? A parte i più blasonati première, After effetto e Sony Vegas cosa consigliate? Powerdirector vedo se c'è una demo disponibile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Provati tanti, il più veloce è sicuramente PowerDirector.

Sony Vegas e Premiere i più completi. After Effect è un software per la post produzione, non proprio per l'editing.

Inviato da LG-H955 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: golucago

Priamo77

Nuovo Utente
26
4
pazzesco! sono diventato matto per capire come mai non partissero i CUDA su una scheda acquistata allo solo scopo di fare video editing: 2070 SUPER. 550 € buttati per nulla!
Sapete se esiste un programma di video editing che riesca a farla funzionare?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!