PROBLEMA gtx 1060 framerate

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Se fosse bottleneck, credo che la percentuale utilizzo sarebbe molto più alto. Comunque battlefield 1 usa L’ HYPERDIA treading

Domanda: ma quando hai cambiato scheda, hai disintasato i driver vecchi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se fosse bottleneck, credo che la percentuale utilizzo sarebbe molto più alto. Comunque battlefield 1 usa L’ HYPERDIA treading

Domanda: ma quando hai cambiato scheda, hai disintasato i driver vecchi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da quello che vedo dal grafico non lo usa.

La GPU non lavora a pieno ed il processore è al 100% sui core fisici (il 50% di un i7). La gpu dovrebbe stare a 99, mentre è a 50

Potrebbe dipendere da altro, ma questo è un collo classico.

Ovvero magari non è per la causa che ho indicato, magari si trattadi qualche impostazione da attivare, ma i numeri sono questi ed è sicuramente lì da ricercare
CPU lavora al massimo (almeno dei core fisici)

GPU non lavora

Se è vero che BF1 sfrutta l'HT allora è chiaro che non lo sta sfruttando in questo caso
 
Ultima modifica:

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Allora facciamo una cosa. Scarica hwinfo, lo apri in modalità sensor only e guardi il carico di lavoro su ogni core sia fisico che logico. Dovresti avere 8 core che lavorano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si è una prova che si pò fare, è l'unica spiegazione che do del fatto che la GPu non lavora a pieno, ma non con heinfo che non si vedrebbe o potrebbero essere risultati ambigui.

MAglio che fa un osd in ogni singolo core mentre gioca
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10

Vi lascio questo. La configurazione è più o meno identica (unica differenza, cpu oc a 4.3)
La cpu lavora al 70% circa su 8 core, di più non riesco a capire, perché sono da telefono e non riesco a leggere, quindi secondo me o c’è qualche settaggio che non gli piace, o l’ht è disattivato oppure c’è bisogno di un po’ di oc, ma non credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Vi lascio questo. La configurazione è più o meno identica (unica differenza, cpu oc a 4.3)
La cpu lavora al 70% circa su 8 core, di più non riesco a capire, perché sono da telefono e non riesco a leggere, quindi secondo me o c’è qualche settaggio che non gli piace, o l’ht è disattivato oppure c’è bisogno di un po’ di oc, ma non credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gurda come ti ho detto il tuo non è sicuramente un problema generale ma solo di battelfiled.

Dobbiamo capire se nel tuo caso c'è un collo o meno o c'è una sitiuazione che lo crea, una volta capito la causa possiamo anche arrivare alla soluzione (forse)
 

ZioPao

Utente Attivo
189
58
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 PRO B3
HDD
WD Blue 2012 1 TB + Seagate Barracuda 7200.11 + Samsung Spinpoint M7
RAM
12 GB G.Skill Ripjaws 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 970 G1
Audio
FiIO Olympus 2
Monitor
ASUS VE248
PSU
Cooler Master GX 750W
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
SuperLux HD 681 EVO, Aukey Blue Mech Keyboard, Logitech G502
OS
Windows 10
Da quello che vedo dal grafico non lo usa.

La GPU non lavora a pieno ed il processore è al 100% sui core fisici (il 50% di un i7). La gpu dovrebbe stare a 99, mentre è a 50

Potrebbe dipendere da altro, ma questo è un collo classico.

Ovvero magari non è per la causa che ho indicato, magari si trattadi qualche impostazione da attivare, ma i numeri sono questi ed è sicuramente lì da ricercare
CPU lavora al massimo (almeno dei core fisici)

GPU non lavora

Se è vero che BF1 sfrutta l'HT allora è chiaro che non lo sta sfruttando in questo caso

Stiamo guardando due grafici diversi? La CPU è appena al 50%. Qui c'è qualcos'altro che non quadra, non è bottleneck.
In generale BF1 è GPU Heavy, difficilmente la CPU fa da collo, e quel procio sicuramente non lo fa
 

WetBeard

Nuovo Utente
42
6
Mi sembra strano un collo di bottiglia. Se ho ben capito ci giocava anche con la precedente scheda e non aveva questo problema. Inoltre se cambiando settaggi (da ultra a low) gli fps rimangono invariati e di roccia (del tipo 39-40-41) sembra che siano limitati. Ho avuto un simile problema con bf4 dove avevo degli fps bloccati a 47 con la mia 1060. Per risolvere ho smanettato un po' nelle impostazioni energetiche del pannello nvidia

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioPao

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Stiamo guardando due grafici diversi? La CPU è appena al 50%. Qui c'è qualcos'altro che non quadra, non è bottleneck.
In generale BF1 è GPU Heavy, difficilmente la CPU fa da collo, e quel procio sicuramente non lo fa
il 50% è il 100% di un i7 se non lavora l'HT, è questo che bissogna capire prima di tutto secondo me, poi capiamo perchè la GPu non lavora a pieno.
Ma è l'unica spiegazione logica da verificare.

Ovvero postare tutti i valori in osd della CPU e vediamo se l'HT è sfruttato o meno, se non lo è è collo di bottiglia, ma ripeto non in generale è la causa nel gioco dei pochi frame
 

ZioPao

Utente Attivo
189
58
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 PRO B3
HDD
WD Blue 2012 1 TB + Seagate Barracuda 7200.11 + Samsung Spinpoint M7
RAM
12 GB G.Skill Ripjaws 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 970 G1
Audio
FiIO Olympus 2
Monitor
ASUS VE248
PSU
Cooler Master GX 750W
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
SuperLux HD 681 EVO, Aukey Blue Mech Keyboard, Logitech G502
OS
Windows 10
Comunque BF è ottimizzato da morire dal lato CPU, per girare su quelle scatolette delle console a 60 FPS, bf1 in particolare era ben fatto (pure io lo tenevo a 60 con la mia configurazione attuale, e la CPU non mi ha bottleneckato così tanto, a differenza di bfv)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sembra strano un collo di bottiglia. Se ho ben capito ci giocava anche con la precedente scheda e non aveva questo problema. Inoltre se cambiando settaggi (da ultra a low) gli fps rimangono invariati e di roccia (del tipo 39-40-41) sembra che siano limitati. Ho avuto un simile problema con bf4 dove avevo degli fps bloccati a 47 con la mia 1060. Per risolvere ho smanettato un po' nelle impostazioni energetiche del pannello nvidia

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
E' un altro classico segnale della presenza di un collo.

E' proprio questo ilo comportamento classico.

Voglio perà ribadire una cosa, io non dico che processore che ha e scheda video sono in collo, ma che i dati ed il comportamento di battelfield in particolare fa pensare a quello, ovvero la GPU non lavora a pieno perchè il gioco non sfrutta forse a pieno le caratteristiche del processore


Comunque BF è ottimizzato da morire dal lato CPU, per girare su quelle scatolette delle console a 60 FPS, bf1 in particolare era ben fatto (pure io lo tenevo a 60 con la mia configurazione attuale, e la CPU non mi ha bottleneckato così tanto, a differenza di bfv)

Non è un collo normale, lo fa il gioco in questo caso, magari si può risolvere.

Magari mi sbalgio, ma la CPU negli screen è "ferma" a 50, non 57 o 63 o un altro numero, proprio 50, in 2 screen il che mi fa sospettare fortemente che il gioco non sta sfruttando l'hypertreading e manda in collo la vga di conseguenza.
 
Ultima modifica:

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ma se giocavo a 60fps a settaggi alti con la 770!!!!!
Post unito automaticamente:


Che cosa è l' HT?

Hyper Threading.
E' quella tecnologia che virtualizza i core facendo vedere, come nel tuo caso, una CPU con 4 core reali come una CPU a 8 core al sistema operativo.
Post unito automaticamente:

E' un altro classico segnale della presenza di un collo.

E' proprio questo ilo comportamento classico.

Voglio perà ribadire una cosa, io non dico che processore che ha e scheda video sono in collo, ma che i dati ed il comportamento di battelfield in particolare fa pensare a quello, ovvero la GPU non lavora a pieno perchè il gioco non sfrutta forse a pieno le caratteristiche del processore

Non è un collo normale, lo fa il gioco in questo caso, magari si può risolvere.

Magari mi sbalgio, ma la CPU negli screen è "ferma" a 50, non 57 o 63 o un altro numero, proprio 50, in 2 screen il che mi fa sospettare fortemente che il gioco non sta sfruttando l'hypertreading e manda in collo la vga di conseguenza.

Però se cerchi online è piano di gameplay di gente che gioca a BF V a ultra in 1080p con 60 FPS fissi con appunto una 1060 6GB e un i5 4690K che è un semplice quad core senza HT.
Secondo me il problema nel suo caso è software, quindi dovrebbe partire dalla situazione il più pulita possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioPao

ZioPao

Utente Attivo
189
58
CPU
i5 2500k @4.2 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 PRO B3
HDD
WD Blue 2012 1 TB + Seagate Barracuda 7200.11 + Samsung Spinpoint M7
RAM
12 GB G.Skill Ripjaws 1600MHz
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 970 G1
Audio
FiIO Olympus 2
Monitor
ASUS VE248
PSU
Cooler Master GX 750W
Case
Corsair Carbide 400C
Periferiche
SuperLux HD 681 EVO, Aukey Blue Mech Keyboard, Logitech G502
OS
Windows 10
E' un altro classico segnale della presenza di un collo.

E' proprio questo ilo comportamento classico.

Voglio perà ribadire una cosa, io non dico che processore che ha e scheda video sono in collo, ma che i dati ed il comportamento di battelfield in particolare fa pensare a quello, ovvero la GPU non lavora a pieno perchè il gioco non sfrutta forse a pieno le caratteristiche del processore




Non è un collo normale, lo fa il gioco in questo caso, magari si può risolvere.

Magari mi sbalgio, ma la CPU negli screen è "ferma" a 50, non 57 o 63 o un altro numero, proprio 50, in 2 screen il che mi fa sospettare fortemente che il gioco non sta sfruttando l'hypertreading e manda in collo la vga di conseguenza.
Ok, in ogni caso, con la 770 non aveva problemi e ora magicamente, a parità di settaggi (da quello che ho capito, @DaCar_93 correggimi se sbaglio) li sta avendo. Toglierei dall'equazione la CPU.
Inoltre, leggendo in giro pare che BF1 usi effettivamente l'ht, quindi c'è qualcos'altro che non quadra.
Prova a scaricare questo https://benchmark.unigine.com/heaven, metti tutto quanto al massimo, incluso l'antialiasing, fagli fare il bench e fa vedere i risultati
 

DaCar_93

Nuovo Utente
109
4
Se fosse bottleneck, credo che la percentuale utilizzo sarebbe molto più alto. Comunque battlefield 1 usa L’ HYPERDIA treading

Domanda: ma quando hai cambiato scheda, hai disintasato i driver vecchi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il pc è appena stato formattato, ho installato windows due giorni fa con la nuova scheda. Che cosa vuol dire HT?
IL PROBLEMA DEL FRAMERATE È QUASI RISOLTO perché ho scoperto che attivando dx12 il framerate è tornato a salire a 80/90 FPS circa.
Il problema è che fa una cosa che non ha mai fatto... SCATTARE ogni 5-10 secondi!
Questa cosa ho notato che si risolve quasi del tutto attivando sincronizzazione verticale a 60fps.
In ogni caso c'è qualcosa che proprio non va, perchè con la 770 non usavo il v sync e ha sempre funzionato tutto bene.. mai avuto questo gioco che scatta! Per assurdo è quasi come se laggasse appena tolgo il vsync.
Nel video che vi lascio qui sotto potete vedere alcuni esperimenti che ho fatto in Overclock a 4.2ghz con XTU
Nel video si vede bene come appena tolgo la sincronizazzione verticale iniziano ad esserci degli scatti dovuti a non so che cosa.
@crimescene @ZioPao @WetBeard @Jeppo90 @Dany_M
grazie dell'aiuto che mi state dando
Ecco il link del video:
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Ok, in ogni caso, con la 770 non aveva problemi e ora magicamente, a parità di settaggi (da quello che ho capito, @DaCar_93 correggimi se sbaglio) li sta avendo. Toglierei dall'equazione la CPU.
Inoltre, leggendo in giro pare che BF1 usi effettivamente l'ht, quindi c'è qualcos'altro che non quadra.
Prova a scaricare questo https://benchmark.unigine.com/heaven, metti tutto quanto al massimo, incluso l'antialiasing, fagli fare il bench e fa vedere i risultati

Quando uscì bf1 era cpu bound( non so se dopo è stato fixato). Ea dichiarava che servisse un 6600kper farlo girare decentemente, ma qualcuno aveva problemi anche con quello e la soluzione era avere un 6700 con ht arrivo. Ve lo dico perché io ho quest’ultima ex effettivamente verifica che tutti i core erano al 79% di utilizzo se non di più. Quindi sul fatto che lo utilizzi sono sicurissimo. Indipendentemente da questo rimane il fatto che qui la cpu non sta lavorando a dovere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili