Ciao ragazzi, scrivo per un problema che ho avuto con GTA V e che, fortunatamente, ho risolto, vale a dire il crash del gioco, accompagnato dal messaggio "GTA V ha smesso di funzionare". Si tratta di un problema abbastanza noto, generato in alcuni casi dai driver di certi gamepad.
Come risolvere? Semplice:
1 - Cliccate con il tasto destro su Risorse del computer (o Questo PC) e selezionate Gestione per aprire Gestione Computer;
2 - Nella colonna di sinistra, andate su Visualizzatore eventi --> Registri di Windows --> Applicazione;
3 - Nel riquadro centrale, individuate la voce "Errore", evidenziata da un'icona rappresentante un punto esclamativo bianco su sfondo rosso (aiutatevi con l'orario per capire qual è il crash da prendere in considerazione).;
4 - Selezionate l'errore in questione e leggete in basso, dovrebbe esservi scritto qualcosa del genere:
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: GTA5.exe, versione: 1.0.350.1, timestamp: 0x5540c256Nome del modulo che ha generato l'errore: EZFRD64.DLL, versione: 0.0.0.0, timestamp: 0x46282a8f
Codice eccezione: 0xc0000005
5 - Nel mio caso, l'errore (e quindi il crash) era generato dalla DLL
EZFRD64.DLL che sembrerebbe gestire la vibrazione del gamepad; così, ho eliminato il file (di cui ho comunque fatto un backup) dal percorso
C:\Windows\USB_Vibration\1A34F705\
Non è detto che l'errore sia generato dalla suddetta DLL ma, in linea di massima, la Visualizzazione Eventi aiuta ad individuare le cause di un crash; in ogni caso, seguite la guida fino al punto 4, da lì in poi utilizzate Google. :utonto:
Se qualche admin lo ritenesse opportuno, si potrebbe inserire questa guida in prima pagina, visto che il problema è abbastanza comune.