PROBLEMA Gta V crash ERR_GFX_D3D_INIT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Salve a tutti ragazzi... da qualche settimana sto uscendo letteralmente pazzo con GTA V. Circa due settimane fa l'ho comprato su steam e fin dai primi giorni ho avuto sempre lo stesso problema che sembra non voglia andare via in nessun modo. Praticamente mentre gioco, dopo qualche minuto o anche dopo un pò di tempo, mi crasha con il seguente errore: ERR_GFX_D3D_INIT. Prima di scrivere questo thread ho cercato su internet a cosa potrebbe essere dovuto, e ho trovato centinaia di guide per fixarlo. Le ho provate tutte ma ancora il problema persiste. Non sempre crasha perchè delle volte riesco anche a giocare per ore senza alcun tipo di problema, però la maggior parte delle volte crasha, ed è molto fastidioso perchè magari sei nel bel mezzo di una missione e dopo il crash naturalmente non hai alcun salvataggio. Alcuni dicono di modificare manualmente il file che contiene i settaggi grafici aprendolo con il blocco note, altri dicono di installare le nuove dx, altri ancora di disinstallare i driver video e installarli nuovamente... comunque sia io ho letto centinaia di guide e le ho provate tutte, ma nessuna di esse è riuscita a risolvere il problema. Percaso qualcuno di voi ha avuto il mio stesso intoppo e riuscirebbe ad aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon pomeriggio. ah quasi dimenticavo, qui sotto vi elenco il mio hardware nel caso in cui possa esservi utile:

CPU: Ryzer 7 1700x
VGA: MSI Rx 580 8gb
RAM: 16GB Corsair
 

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
Hai i driver aggiornati della vga? Prova quelli appena usciti (17.12.1), altrimenti anche i 17.11.2 e seguenti sono stabili.
Purtroppo alcune versioni di ottobre e novembre avevano problemi su taluni giochi
 

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Hai i driver aggiornati della vga? Prova quelli appena usciti (17.12.1), altrimenti anche i 17.11.2 e seguenti sono stabili.
Purtroppo alcune versioni di ottobre e novembre avevano problemi su taluni giochi

io ho proprio i 17.12.1 proprio qualche giorno fa li ho installati... fino ad allora avevo quelli precedenti, e con entrambi il problema persiste...
 

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
Purtroppo non saprei aiutarti, ho GTA V, la tua stessa vga, ma non ho quel problema (a dire il vero non ci gioco da un po', però non me lo dava con i driver di novembre), ovviamente immagino che i passaggi essenziali tipo controllo cache di steam o disinstallazione driver con ddu in modalità provvisoria tu li abbia già fatti. Leggendo su internet sembrano tutti parlare di un problema sui driver video o dx11

Giochi con programmi che monitorano dati a schermo? Se sì Hai notato se succede quando la vga ha toccato certe temperature? Hai provato a giocare con questi programmi chiusi nel caso creino qualche incompatibilità? (tipo BF1 per alcuni mesi iniziali aveva incompatibilità tra dx12 e msi afterburner)

Altra cosa, non è che hai OC un po' la scheda toccando il voltaggio?
 

toretto0921

Utente Attivo
121
4
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
MSI X370 SLI PLUS
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB Kit Red 2133MHz
GPU
MSI RX580 Gaming X
PSU
Corsair HX850i
Case
CMStorm Trooper
OS
Windows 10 Home 64Bit
Purtroppo non saprei aiutarti, ho GTA V, la tua stessa vga, ma non ho quel problema (a dire il vero non ci gioco da un po', però non me lo dava con i driver di novembre), ovviamente immagino che i passaggi essenziali tipo controllo cache di steam o disinstallazione driver con ddu in modalità provvisoria tu li abbia già fatti. Leggendo su internet sembrano tutti parlare di un problema sui driver video o dx11

Giochi con programmi che monitorano dati a schermo? Se sì Hai notato se succede quando la vga ha toccato certe temperature? Hai provato a giocare con questi programmi chiusi nel caso creino qualche incompatibilità? (tipo BF1 per alcuni mesi iniziali aveva incompatibilità tra dx12 e msi afterburner)

Altra cosa, non è che hai OC un po' la scheda toccando il voltaggio?
La cache del gioco l'ho controllata ed è tutto apposto, per quanto riguarda la disinstallazione dei driver l'ho fatta normalmente dal pannello di controllo... potresti spiegarmi meglio cosa intendi per disinstallazione con ddu? Io solitamente gioco con msi afterburner aperto, ho letto anche io che potrebbe creare incompatibilità e quindi ho anche provato a giocare con msi chiuso... ma stessa storia... per quanto riguarda le temperature la vga non supera mai i 42 gradi anche al 100% di utilizzo... anche la CPU viene utilizzata molto poco e non supera i 30 gradi... ho anche provato a giocare in dx 10 visto che tutti dicono di modificare quel file di cui parlavo nel primo post... ma non cambia niente...
 

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
La cache del gioco l'ho controllata ed è tutto apposto, per quanto riguarda la disinstallazione dei driver l'ho fatta normalmente dal pannello di controllo... potresti spiegarmi meglio cosa intendi per disinstallazione con ddu? Io solitamente gioco con msi afterburner aperto, ho letto anche io che potrebbe creare incompatibilità e quindi ho anche provato a giocare con msi chiuso... ma stessa storia... per quanto riguarda le temperature la vga non supera mai i 42 gradi anche al 100% di utilizzo... anche la CPU viene utilizzata molto poco e non supera i 30 gradi... ho anche provato a giocare in dx 10 visto che tutti dicono di modificare quel file di cui parlavo nel primo post... ma non cambia niente...
Segui questa guida per la disinstallazione driver con DDU
https://www.tomshw.it/forum/threads...el-con-ddu-display-driver-uninstaller.515174/
Per avviare in modalità provvisoria vai su impostazioni di windows, update e sicurezza, ripristino e avvio avanzato. Da lì segui la guida, è semplice, anche se io la prima volta mi sono incasinato :asd:, ad un certo punto dovrai premere 4 che corrisponde all'avvio in modalità provvisoria. Ero abituato a win 7 ed era più immediato.

Le temp sono belle basse, io su gta v ero sui 60/70 gradi :O
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Chiudo.
C'è una discussione ufficiale che tratta il titolo in questione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili