Salve a tutti, ho un LG32GK850G 144hz Gsync, ryzen 3600 e rtx 2070 super....non mi è chiara tutta questa storia del Gsync, vsync e frame limiter anche se ho letto molti post sull’argomento, in particolare l’utilità di averli tutti attivi.
1) Il gsync adatta i fps della scheda video sul monitor, ovviamente se si superano i 144fps meglio attivare vsync perchè limita i fps a 144 anche se causa un minimo di input lag.
2)ho letto che bisogna limitare i fps con rtss a 141 per stare sotto il limite degli hz del monitor, ma allora a che serve stare sotto i 144fps con rtss attivo e vsync attivo nello stesso tempo se il vsync si attiva se gli fps raggiungono 144hz e rtss li tiene costantemente sotto a 141?
3) nel mio caso the witcher 3 tutto al massimo 2k riesce a stare la maggior parte del tempo sui 141fps, ma in molti casi scende a 100, 120 ecc.. in questo caso il frame limiter non entra in funzione ovviamente,ma il vsync non essendo raggiunti i 144fps non blocca la frequenza del monitor ad un divisore variabile?
4) A cosa serve quindi attivare insieme Gsync,Vsync e rtss a 141fps in uno scenario di fps variabile sempre sotto la media di 144fps?Non potrebbe essere addirittura controproducente se non sia ha una media costante di 144fps?
Sono abbastanza confuso e non sono per niente esperto in questo ambito, aspetto quindi che mi illuminate.
Grazie
Forse ho trovato la risposta da blurbuster:
“G-SYNC adjusts the refresh rate to the framerate. If the framerate reaches or exceeds the max refresh rate at any point, G-SYNC no longer has anything to adjust, at which point it reverts to V-SYNC behavior (G-SYNC + V-SYNC “On”) or screen-wide tearing (G-SYNC + V-SYNC “Off”).
As for why a minimum of 2 FPS (and a recommendation of at least 3 FPS) below the max refresh rate is required to stay within the G-SYNC range, it’s because frametime variances output by the system can cause FPS limiters (both in-game and external) to occasionally “overshoot” the set limit (the same reason tearing is caused in the upper FPS range with G-SYNC + V-SYNC “Off”), which is why an “at” max refresh rate FPS limit (see part 5 “G-SYNC Ceiling vs. FPS Limit” for input lag test numbers) typically isn’t sufficient in keeping the framerate within the G-SYNC range at all times.”
Se ho capito bene dice praticamente che il Gsync aggiusta il refresh del monitor ai frame del gioco e se questi superano il limite il gsync non funziona più ovviamente se non si ha attivo il vsync che limita i frame a quelli del monitor( da quello che ho capito però il vsync entra in funzione solo se superi la soglia se hai il Gsync attivo e non entra in funzione se sei al di sotto, non attivando il divisore variabile, giusto?)
Settare un limitatore di frame al di sotto della soglia di 3 avendo il Gsync e Vsync attivi serve solo perché sporadicamente i frame potrebbero lo stesso superare i limiti anche con entrambe le tecnologie attive.
Quindi ricapitolando
1) Gsync adatta i frame del monitor a quelli del gioco
2) Vsync si attiva solo se i frame superano gli hz del monitor( non si attiva in nessun altro caso non attivando i divisori variabili)adattando i frame a quelli massimi del monitor
3) Il frame limiter serve a tenere costantemente il frame rate sotto la soglia massima che anche con vsync attivo potrebbe occasionalmente sforare la soglia.
giusto?
1) Il gsync adatta i fps della scheda video sul monitor, ovviamente se si superano i 144fps meglio attivare vsync perchè limita i fps a 144 anche se causa un minimo di input lag.
2)ho letto che bisogna limitare i fps con rtss a 141 per stare sotto il limite degli hz del monitor, ma allora a che serve stare sotto i 144fps con rtss attivo e vsync attivo nello stesso tempo se il vsync si attiva se gli fps raggiungono 144hz e rtss li tiene costantemente sotto a 141?
3) nel mio caso the witcher 3 tutto al massimo 2k riesce a stare la maggior parte del tempo sui 141fps, ma in molti casi scende a 100, 120 ecc.. in questo caso il frame limiter non entra in funzione ovviamente,ma il vsync non essendo raggiunti i 144fps non blocca la frequenza del monitor ad un divisore variabile?
4) A cosa serve quindi attivare insieme Gsync,Vsync e rtss a 141fps in uno scenario di fps variabile sempre sotto la media di 144fps?Non potrebbe essere addirittura controproducente se non sia ha una media costante di 144fps?
Sono abbastanza confuso e non sono per niente esperto in questo ambito, aspetto quindi che mi illuminate.
Grazie
Post unito automaticamente:
Forse ho trovato la risposta da blurbuster:
“G-SYNC adjusts the refresh rate to the framerate. If the framerate reaches or exceeds the max refresh rate at any point, G-SYNC no longer has anything to adjust, at which point it reverts to V-SYNC behavior (G-SYNC + V-SYNC “On”) or screen-wide tearing (G-SYNC + V-SYNC “Off”).
As for why a minimum of 2 FPS (and a recommendation of at least 3 FPS) below the max refresh rate is required to stay within the G-SYNC range, it’s because frametime variances output by the system can cause FPS limiters (both in-game and external) to occasionally “overshoot” the set limit (the same reason tearing is caused in the upper FPS range with G-SYNC + V-SYNC “Off”), which is why an “at” max refresh rate FPS limit (see part 5 “G-SYNC Ceiling vs. FPS Limit” for input lag test numbers) typically isn’t sufficient in keeping the framerate within the G-SYNC range at all times.”
Se ho capito bene dice praticamente che il Gsync aggiusta il refresh del monitor ai frame del gioco e se questi superano il limite il gsync non funziona più ovviamente se non si ha attivo il vsync che limita i frame a quelli del monitor( da quello che ho capito però il vsync entra in funzione solo se superi la soglia se hai il Gsync attivo e non entra in funzione se sei al di sotto, non attivando il divisore variabile, giusto?)
Settare un limitatore di frame al di sotto della soglia di 3 avendo il Gsync e Vsync attivi serve solo perché sporadicamente i frame potrebbero lo stesso superare i limiti anche con entrambe le tecnologie attive.
Quindi ricapitolando
1) Gsync adatta i frame del monitor a quelli del gioco
2) Vsync si attiva solo se i frame superano gli hz del monitor( non si attiva in nessun altro caso non attivando i divisori variabili)adattando i frame a quelli massimi del monitor
3) Il frame limiter serve a tenere costantemente il frame rate sotto la soglia massima che anche con vsync attivo potrebbe occasionalmente sforare la soglia.
giusto?
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