Gsync, vsync e frame rate cap

Pubblicità

Wire1123

Utente Attivo
Reazioni
92
Punteggio
60
Salve, da il pannello di controllo Nvidia ho settato nelle impostazioni globali, seguendo alcuni consigli trovati in rete, il gsync al più alto possibile, il vsync attivato su fast e frame rate cap a 141 FPS avendo un monitor a 144 Hz. Nei giochi disabilito sempre sia il vsync che triplo buffering qualora presente nelle impos6graficje del gioco stesso. Ora, la domanda che viene da pormi è la seguente: perché impostare il frame rate cap a - 3 FPS rispetto al refresh rate del monitor anziché ad esempio come nel mio caso a 144 FPS che appunto coinciderebbe con il frame rate del mio monitor? C'è una spiegazione se si consiglia così? Scusate ma non l'ho mai capito. Grazie per l'attenzione e buon fine settimana a tutti_e.

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io ho il gsync disabilitato e il triplo buffering con vsync abilitato, altrimenti si crea uno stuttering da rabbrividire...

Sarà che gioco solo a titoli sportivi

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

Salve, da il pannello di controllo Nvidia ho settato nelle impostazioni globali, seguendo alcuni consigli trovati in rete, il gsync al più alto possibile, il vsync attivato su fast e frame rate cap a 141 FPS avendo un monitor a 144 Hz. Nei giochi disabilito sempre sia il vsync che triplo buffering qualora presente nelle impos6graficje del gioco stesso. Ora, la domanda che viene da pormi è la seguente: perché impostare il frame rate cap a - 3 FPS rispetto al refresh rate del monitor anziché ad esempio come nel mio caso a 144 FPS che appunto coinciderebbe con il frame rate del mio monitor? C'è una spiegazione se si consiglia così? Scusate ma non l'ho mai capito. Grazie per l'attenzione e buon fine settimana a tutti_e.

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

E' spiegato qui il perchè

In ogni caso le impostazioni del v-sync non sono un dogma dipende anche da come è programmato il gioco, il mio consifglio ]e quello di tenerle il g-sync sempre attivo e di attivare il v-sync all'occorrenza

Io ho il gsync disabilitato e il triplo buffering con vsync abilitato, altrimenti si crea uno stuttering da rabbrividire...

Sarà che gioco solo a titoli sportivi

onestamente non ha senso disabilitare il g-sync

Per farla breve: il framecap serve per evitare che, raggiungendo il refresh rate massimo del monitor, venga introdotto l'input lag tipico del vsync.
In questa maniera hai i benefici del vsync (frame pacing stabile quindi aggiornamenti completi dell'immagine ad intervalli regolari) senza i malus ad esso collegati: input lag e stuttering (risolto dal refresh rate variabile <141Hz).

Non l'hai chiesto ma lo aggiungo: perché attivare anche vsync con gsync? Perché, quando il framerate è molto ballerino, l'assenza del "passo" dato dal vsync si manifesta come tearing a fondo schermo.
In un gioco con framerate molto elevato se ne può far tranquillamente a meno e, al solito, è sconsigliata qualsiasi tipo di sincronia nei giochi competitivi.

Ultima modifica:
E' spiegato qui il perchè

In ogni caso le impostazioni del v-sync non sono un dogma dipende anche da come è programmato il gioco, il mio consifglio ]e quello di tenerle il g-sync sempre attivo e di attivare il v-sync all'occorrenza

onestamente non ha senso disabilitare il g-sync
Sinceramente ci capisco poco, però stavo commettendo l'errore di spedirlo per la riparazione gratuita, poi ho smanettato un po e si può dire che per ora è fluidissimo.

Dipende dalle varie configurazioni, non tutti i pc, i giochi e le schede video sono uguali...

Sinceramente ci capisco poco, però stavo commettendo l'errore di spedirlo per la riparazione gratuita, poi ho smanettato un po e si può dire che per ora è fluidissimo.

Dipende dalle varie configurazioni, non tutti i pc, i giochi e le schede video sono uguali...

ma il g-sync non va disabilitato indipendentemente da che configurazione hai

Serve proprio ad eliminare lo stuttering

Pubblicità
Pubblicità
Indietro