gruppo di continuita

Pubblicità

reluca92

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao
se volessi comprare un grappo di continuita da quanti wa lo devo prendere?
il mio pc consuma 550w e il monitor 40w

Ciao, dipende dal fattore di potenza del gruppo di continuità che intendi acquistare. Più questo è basso più bassa sarà la potenza attiva (Watt) erogata. La formula è questa:

Watt=VA*cos(phi) ------------> dove cos(phi) è il fattore di potenza

Per esperienza ti posso dire che il fattore di potenza più basso che ho visto sui gruppi di contnuità è di 0.6, quindi per alimentare 550W+40W=590W ci vuole come minimo un gruppo di continuità da 1000VA.
(infatti 1000VA*0.6 = 600W). Se lo prendi svradimensionato non sarebbe male perchè poi va tenuto conto anche dell'effcienza del gruppo di continuità che non è proprio del 100%.

PS: non ho capito una cosa: è proprio il pc che in full consuma 550W oppure è l'alimentatore da 550W? Perchè se è l'ali che è da 550W allora un 1000VA va più che bene (poichè la minor efficienza del gruppo viene compensata dal fatto che nemmeno un alimentatore ha un'efficienza del 100%)

si ma un 1000Va decente costa minimo 250€

Lo so. Però se non ci da più informazioni è difficile orientarsi. Se magari non ha componenti che consumano molto si può tranquillamente scendere con i VA. Bisognerebbe sapere anche se l'alimentatore ha un PFC (attivo o passivo) oppure no...

l'alimentatore è da 550 w
il mio pc è composto da 2 harddisk un masterizzatore mobo e procio quad con 3 ventole per raffreddamento e la vga è una ati 4870 1gb

Dato che la discussione è gia aperta, vi chiedo che gruppo ci vuole per il mio pc o da poco preso il corsair hx 850, grazie per le vostre risposte

Dato che la discussione è gia aperta, vi chiedo che gruppo ci vuole per il mio pc o da poco preso il corsair hx 850, grazie per le vostre risposte

Dipende da quanto consuma l'intero sistema a pieno carico. Cmq penso per quella configurazione vada anche un 800VA. Dato che hai un corsair hx e quindi con PFC attivo è importante scegliere un gruppo di continuità buono che abbia in uscita un'onda sinusoidale pura o per quanto meno approssimata abbastanza decentemente (tipo quella degli APC serie RS).

prima di tutto bisogna tener conto se ci sono eventuali overclock dei componenti, l' aumento di frequenza comporta maggiori consumi, se poi sopraggiunge l' overvolt il consumo aumenta in modo esponenziale, devi darci informazioni molto dettagliate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro