Gruppo di continuità

Luke_bk

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti! Per evitare di far friggere il mio PC (cosa successa qualche mese fa :grrr: :grrr: ) voglio comprarmi un gruppo di continuità.
HO un dubbio:
il mio alimentatore è da 400 W devo comprare un gruppo che eroghi 400W?
Perchè a 400W ci sono solo modelli sui 200 € mentre a 300W il prezzo cala di molto. Il dubbio mi è venuto notando che anche nei modelli a 300W ci sono + di una presa per PC mi viene da pensare che se possono tenere 4 PC possono mantenere uno solo con alimentatore da 400W. :confused: :confused:
Spero possiate darmi una risposta! Ciao Luca!
 
G

greengio

Ospite
Di solito l apotenza dei gruppi di continuità si misura in Va... Più alto è questo valore più riuscirà a tener accesso ciò che hai attaccato in assenza di elettricità... In pratica (ad esempio) un 500 Va mi tiene accesi PC+MONITOR+STAMPANTE per 10 minuti... Se avessi un 1000Va lo farebbe per 20 minuti e cosi via... La durata però dipende anche da quanto il tuo PC consuma. Se ad esempio hai un P4 ti durerà molto meno rispetto ad aver collegato un PII... e cosi via.. Spero di essere stato chiaro...
 

Luke_bk

Nuovo Utente
3
0
quasi del tutto...

Dunque... ovviamente dato che c'è una notevole differenza sono certo di potermi far bastare il modello base! è irrilevante la potenza di uscita del gruppo di continuità e quella di assorbimento del mio alimentatore? Il mio unico timore era che se la prima fosse stata inferiore alla seconda allora non sarebbe servito a nulla....

Grazie,
Luca
 
G

greengio

Ospite
Tu come alimentatore puoi avere anche un 1000W... Quella è la potenza massima erogabile dallo stesso... Il che non significa che il tuo PC consuma 1000W (per dire)... Probabilmente sarà sfruttato per il 30% o meno...
 

freeflag

Nuovo Utente
12
0
Luke_bk ha detto:
Ciao a tutti! Per evitare di far friggere il mio PC (cosa successa qualche mese fa :grrr: :grrr: ) voglio comprarmi un gruppo di continuità.
HO un dubbio:
il mio alimentatore è da 400 W devo comprare un gruppo che eroghi 400W?
Perchè a 400W ci sono solo modelli sui 200 € mentre a 300W il prezzo cala di molto. Il dubbio mi è venuto notando che anche nei modelli a 300W ci sono + di una presa per PC mi viene da pensare che se possono tenere 4 PC possono mantenere uno solo con alimentatore da 400W. :confused: :confused:
Spero possiate darmi una risposta! Ciao Luca!

L'alimentatore del PC eroga 400W ma bisogna vedere quanto consuma il carico (HD,Processore, m/b, ecc.). Generalmente non più di 250-280 W.

Per cui un G.C. di 500 VA nominali (che eroga 380-400 W effettivi) è più che sufficiente per il pc e per un monitor da 17" (da 19" non credo...).

Il calcolo è semplice: si prende il VA nominale e si calcola l'80%. Il risultato è la potenza effettiva erogata.
 

Rallye

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, vorrei sapere qual' è una delle migliori ditte di G. C. o la migliore per qualità prezzo. Grazie ciao!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Qualità/prezzo: Mustek

IL modello PowerMust 600 Plus a 55 euro - 600 VA . 1200 VAI . circa 350 WATT effettivi. In grado di controllare il PC via RS232

Attenzione ad alcune marche che sono dei Mustek camuffati e vengono fatti
pagare molto cari.

Qualità senza guardare il prezzo : APS , Belkin , Riello
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.

paperinik

Utente Attivo
67
0
ti, spiego, lo vendono a pc city a 70 euro circa, hanno anche un trust a 55 ma non ha la connessione al pc...
siccome dovrei andarlo a prendere oggi, è un regalo che mi fanno per il mio compleanno, vale la pena alla fine o no?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
paperinik ha detto:
ti, spiego, lo vendono a pc city a 70 euro circa, hanno anche un trust a 55 ma non ha la connessione al pc...
siccome dovrei andarlo a prendere oggi, è un regalo che mi fanno per il mio compleanno, vale la pena alla fine o no?

Validissimo .... prendilo pure ... :D :D :D
Buon compleanno allora ... :figo: :figo: :figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili