PROBLEMA Grub rescue

• Autore discussione Autore discussione Sir.
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sir.

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti stavo disinstallando Ubuntu (era installato insieme a Windows 7), e per farlo sono andato in win e poi su crea o formatta partizioni e ho formattato la partizione di Ubuntu, poi ho riavviato e mi è apparso che non trovava partizioni e poi c'è scritto grub rescue
Ora cosa posso fare (non ho il cd di win perché ho un netbook sul quale win era già preinstallato)

- - - Updated - - -

Un altra cosa, a me non interessa recuperare Ubuntu perché infatti lo stavo formattato, quindi non mi interessa recuperare Ubuntu ma bensì non voglio perdere win

Win è ancora lì, va ripristinato. Nel cd di Windows da qualche parte c'è un'opzione per ripristinare il bootloader.
Cancellando Ubuntu hai cancellato i file nella directory /boot, che servono a Grub per avviare i sistemi operativi. Non è stata un'ottima scelta

Piccolo problema: io non ho il cd di installazione di win perché è un netbook il mio sul quale win era Pre installato; che posso fare?!?

Piccolo problema: io non ho il cd di installazione di win perché è un netbook il mio sul quale win era Pre installato; che posso fare?!?

Se giri su internet trovi la procedura per creare una live usb di win 7. Con quella poi ripristini l'mbr di windows

Oppure re-installi Ubuntu creando una partizione /boot di 200 Mb (anche 100 abbastano, ma non si sa mai) e poi pialli la partizione / e lasci la /boot.
Altrimenti con boot repair disk è probabile che ti aggiusti l'MBR per farti ripartire Win (mai provato)

potresti spiegarmi velocemente cosa e una live usb win 7 e cosa è l'mbr grazie
una live usb è una penna usb su cui è installato un SO funzionante esattemente come i live cd di ubuntu.
Nel tuo caso però mi sono espresso male a te basta un chiavetta usb che funga da disco di ripristino.
Scarica il tool da questo link, procurati una iso di win 7 ed una chiavetta da almeno 4 gb
Microsoft Store
quindi segui la guida per installare l'iso sulla chiavetta.
A questo punto usa la chiavetta sul pc da sistemare, facendo partire il boot da usb. Quindi segui questa guida (dal punto 2 perchè tu usi una penna usb e non il dvd)
Ripristinare il master boot Record di Windows 7 | Chicche di Cala
Fondamentale per riuscire con questa procedura è ricordarsi il nome utente e password dell'utente amministratore (sembra scontato ma non lo è)
Inoltre per esperienza personale ho notato che da promt dei comandi basta dare i due comandi
Codice:
bootrec /fixboot
bootrec /fixmbr
Ora se così non funziona perchè magari da usb non va o per altri motivi la soluzione di @Ico Bellungi è l'unica via alternativa

una live usb è una penna usb su cui è installato un SO funzionante esattemente come i live cd di ubuntu.
Nel tuo caso però mi sono espresso male a te basta un chiavetta usb che funga da disco di ripristino.
Scarica il tool da questo link, procurati una iso di win 7 ed una chiavetta da almeno 4 gb
Microsoft Store
quindi segui la guida per installare l'iso sulla chiavetta.
A questo punto usa la chiavetta sul pc da sistemare, facendo partire il boot da usb. Quindi segui questa guida (dal punto 2 perchè tu usi una penna usb e non il dvd)
Ripristinare il master boot Record di Windows 7 | Chicche di Cala
Fondamentale per riuscire con questa procedura è ricordarsi il nome utente e password dell'utente amministratore (sembra scontato ma non lo è)
Inoltre per esperienza personale ho notato che da promt dei comandi basta dare i due comandi
Codice:
bootrec /fixboot
bootrec /fixmbr
Ora se così non funziona perchè magari da usb non va o per altri motivi la soluzione di @Ico Bellungi è l'unica via alternativa
mi serve il nome amministratore e la password di win o di ubuntu? comunque dato che il nome amministratore non mi ricordo se si scrivesse con uno o senza spazio posso fare almeno un paio di tentativi o ne ho solo uno? in caso estremo comunque posso sempre formattare il tutto e reinstallarci win 7 starter da una live usb usando il codice prodotto che ho sotto il netbook senza che dopo mi venga considerato come piratato? grazie mille

mi serve il nome amministratore e la password di win o di ubuntu? comunque dato che il nome amministratore non mi ricordo se si scrivesse con uno o senza spazio posso fare almeno un paio di tentativi o ne ho solo uno? in caso estremo comunque posso sempre formattare il tutto e reinstallarci win 7 starter da una live usb usando il codice prodotto che ho sotto il netbook senza che dopo mi venga considerato come piratato? grazie mille
@Sir. secondo me la soluzione migliore, quella certa, è quella che Ico Bellungi ti ha dato al post #5.
All'atto dell'installazione di ubuntu, tu crea una partizione primaria (~200 MB) con punto di mount /boot e un'altra partizione con punto di mount / (dovrebbero bastare 10 GB, anche meno) installando grub nell'mbr del disco rigido /dev/sda

Potresti così avere accesso a windows e da lì creare con il tool apposito l'usb di windows, quindi riparare l'mbr

- - - Updated - - -

@Sir. hai la possibilità ora come ora di usare il cd di Ubuntu in modalità live e di masterizzare una iso su cd o una chiavetta usb vuota?
Se sì, allora scarica Supergrub2 disk , la masterizzi su cd usando brasero o su usb col comando dd.
Poi riavvii usando il cd o la chiavetta appena creati:

-ti trovi:
sg01.webp
qui scegli "Everything"

- poi ti viene mostrato:
sg02.webp
tu scegli la entry relativa a windows, come nel caso in immagine

Ultima modifica:
@Sir. secondo me la soluzione migliore, quella certa, è quella che Ico Bellungi ti ha dato al post #5.
All'atto dell'installazione di ubuntu, tu crea una partizione primaria (~200 MB) con punto di mount /boot e un'altra partizione con punto di mount / (dovrebbero bastare 10 GB, anche meno) installando grub nell'mbr del disco rigido /dev/sda

Potresti così avere accesso a windows e da lì creare con il tool apposito l'usb di windows, quindi riparare l'mbr

- - - Updated - - -

@Sir. hai la possibilità ora come ora di usare il cd di Ubuntu in modalità live e di masterizzare una iso su cd o una chiavetta usb vuota?
Se sì, allora scarica Supergrub2 disk , la masterizzi su cd usando brasero o su usb col comando dd.
Poi riavvii usando il cd o la chiavetta appena creati:

-ti trovi:
Visualizza allegato 117403
qui scegli "Everything"

- poi ti viene mostrato:
Visualizza allegato 117404
tu scegli la entry relativa a windows, come nel caso in immagine
devo usare la usb perchè il netbook non ha l'entrata cd, comunque si posso farlo, quindi provo prima con supergrub2 e poi se non funziona provo il metodo che ha detto ico al post 5?

@Sir. ok fai così.
nella seconda schermata di super grub scegli la voce che più assomiglia a windows (non ha importanza se segna vista anzichè seven)

sg02.webp

mi serve il nome amministratore e la password di win o di ubuntu?
Quando avvii con la usb di installazione di win 7 nel promt dei comandi dovrai entrare con l'utente amministratore e password di windows. Solitamente quando installi Windows l'utente principale in genere è l'amministratore. Quindi presumo che il tuo utente, che normalmente usavi per accedere a Windows, dovrebbe essere amministratore

@Sir. ok fai così.
nella seconda schermata di super grub scegli la voce che più assomiglia a windows (non ha importanza se segna vista anzichè seven)

Visualizza allegato 117411
ho un problema, io per scaricare o fare qualcosa ho a disposizione solo un mac; quindi che programma posso usare per masterizzare su chiavetta un file iso? (ho gia provato con unebootin ma non funziona :( )
in extremis posso semplicemente scaricare un copia di iso di win 7, metterla su chiavetta, fare il boot da chiavetta, formattare tutto e reinstallarci win 7 con il codice che c'é dietro in netbook? se si come faccio a formattare il pc?
grazie mille

ho un problema, io per scaricare o fare qualcosa ho a disposizione solo un mac; quindi che programma posso usare per masterizzare su chiavetta un file iso? (ho gia provato con unebootin ma non funziona :( )
in extremis posso semplicemente scaricare un copia di iso di win 7, metterla su chiavetta, fare il boot da chiavetta, formattare tutto e reinstallarci win 7 con il codice che c'é dietro in netbook? se si come faccio a formattare il pc?
grazie mille
Scusa ma se riesci a creare una chiavetta con win 7 prima di formattare tutto prova a recuperare l'mbr come ti ho spiegato qualche post sopra. Credimi è più difficile da spiegare che da fare. Formattare tutto mi pare una soluzione estrema

Scusa ma se riesci a creare una chiavetta con win 7 prima di formattare tutto prova a recuperare l'mbr come ti ho spiegato qualche post sopra. Credimi è più difficile da spiegare che da fare. Formattare tutto mi pare una soluzione estrema
ok ci provo

- - - Updated - - -

ma con che programma posso masterizzare win 7 sulla chiavetta?

- - - Updated - - -

perchè ora ho a disposizione solo un mac quindi il tool che serve a masterizzare win 7 su usb che mi hai linkato funziona solo su os windows e non su mac

Pubblicità
Pubblicità
Indietro