Grossa grana al boot (riavvii a catena)

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Una mia considerazione: la Asus P5K SE è una scheda di fascia bassa, adatta all'utilizzo con configurazioni standard, io ne ho montata una che funziona senza problemi, ma non mi sono nemmeno sognato di installare memoria ddr2 1066, ho messo della normalissima 800 cas5 con tutti i valori in "Auto" e stop, è un onorevolissimo PC uso home/office. Anche se Asus ha implementato la possibilità di spingere i singoli componenti oltre lo standard nonostante sia un modello entry level, è pacifico che per un utilizzo stabile con parametri al di fuori dello standard sarebbe meglio rivolgersi a schede madri di fascia superiore progettate anche per questo scopo, quindi con circuiteria di alimentazione sovrabbondante, piste della memoria ottimizzate, ecc.
Oltretutto la prima configurazione utilizzata, quella con 4 banchi da 1 GB, era la meno indicata per tentare un funzionamento stabile a 1066 (ti ricordo che tutte le frequenze di ddr2 oltre 800 MHz eccedono le specifiche standard); in queste condizioni infatti è bene installare il minor numero di moduli possibile. Saggiamente in negozio hanno sostituito i 4 banchi con 2 da 2 GB, e la situazione è migliorata un pochino, ma sinceramente io ti consiglierei di tentare di far funzionare la tua ram a 800, parametri 5-5-5-18 e tensione in "Auto" o 1,8 V (che è quella di default per la ddr2). In caso che nemmeno con queste impostazioni tu riesca a ottenere un funzionamento stabile, allora potrai avvalerti della garanzia, se ti presentassi e dicessi che non riesci a far funzionare la ram a 1066 purtroppo ti risponderebbero che questi parametri sono fuori specifica e che quindi non possono garantire un funzionamento stabile in queste condizioni, dunque non ti accetterebbero il reso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili