greedy scandisk

soap

Utente Attivo
15
0
Ciao a tutti, sempre un ottimo forum, al quale vorrei contribuire anch'io, ma non sono così tecnico. Meglio lasciar parlare chi se ne intende veramente.
Volevo farvi una domando forse un po' ovvia, ma è una curiosità che mi rode da un po'...
Da tempo posseggo un HD ext USB2 Lacie (quelli firmati Porsche e periodicamente si corrompono files, ma ormai mi sono rassegnato.
L'atro giorno vedo che un programma non poteva accedere a tre dir del suddetto disco; provo direttamente io ma il sistema mi dice che è impossibile accedere. Allora faccio uno scandisk con tutte le spunte (praticamente penso equivalga ad un chkdsk/f (o /r non ricordo)) e al mattino trovo le 3 dir inaccessibili completamente cancellate. Puff, sparite dal disco. 10 giga mangiati. Da 160 GB ora ne sono disponibili 150.

La domanda è: lo scandisk, se trova settori non ripristinabili, li rimuove logicamente? In modo da ridurre lo spazio totale impostando i settori con dei flags per dire al sistema di non considerarli?

Grazie a chiunque mi voglia togliere questa curiosità.
P.s: Che sia il mulo che in qualche modo colpevole di tutto ciò detto sopra? qualche accesso strano al disco, non so, la butto li.

Ancora grazie a un plauso a tutti voi.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Se dopo uno scandisk ti vedi diminuire lo spazio su disco è perché ci sono dei settori danneggiati, quindi vengono segnati come non utilizzabili (per evitare ulteriori perdite di dati) e, di conseguenza, ti viene ridotta la capacità massima di archiviazione.
Se dici che i dati ti si corrompono spesso io farei qualche test con HD Tune per controllare che il funzionamento del disco sia per lo meno regolare...
(al massimo postaci la schermata di hd tune così vediamo se va bene o no)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!