greedy scandisk

  • Autore discussione Autore discussione soap
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

soap

Utente Attivo
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sempre un ottimo forum, al quale vorrei contribuire anch'io, ma non sono così tecnico. Meglio lasciar parlare chi se ne intende veramente.
Volevo farvi una domando forse un po' ovvia, ma è una curiosità che mi rode da un po'...
Da tempo posseggo un HD ext USB2 Lacie (quelli firmati Porsche e periodicamente si corrompono files, ma ormai mi sono rassegnato.
L'atro giorno vedo che un programma non poteva accedere a tre dir del suddetto disco; provo direttamente io ma il sistema mi dice che è impossibile accedere. Allora faccio uno scandisk con tutte le spunte (praticamente penso equivalga ad un chkdsk/f (o /r non ricordo)) e al mattino trovo le 3 dir inaccessibili completamente cancellate. Puff, sparite dal disco. 10 giga mangiati. Da 160 GB ora ne sono disponibili 150.

La domanda è: lo scandisk, se trova settori non ripristinabili, li rimuove logicamente? In modo da ridurre lo spazio totale impostando i settori con dei flags per dire al sistema di non considerarli?

Grazie a chiunque mi voglia togliere questa curiosità.
P.s: Che sia il mulo che in qualche modo colpevole di tutto ciò detto sopra? qualche accesso strano al disco, non so, la butto li.

Ancora grazie a un plauso a tutti voi.
 
Se dopo uno scandisk ti vedi diminuire lo spazio su disco è perché ci sono dei settori danneggiati, quindi vengono segnati come non utilizzabili (per evitare ulteriori perdite di dati) e, di conseguenza, ti viene ridotta la capacità massima di archiviazione.
Se dici che i dati ti si corrompono spesso io farei qualche test con HD Tune per controllare che il funzionamento del disco sia per lo meno regolare...
(al massimo postaci la schermata di hd tune così vediamo se va bene o no)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top