Gravi problemi grafici con intel braswell

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Salve, ho un MINI PC (Vorke v1) con gravi problemi grafici
In pratica il puntatore del mouse si blocca nel lato sinistro dello schermo, mentre se guardo video, specie se a 60fps, il lato sinistro a un certo punto si sblocca ma a quel punto il puntatore del mouse si "moltiplica"
Il problema si presenta solo con il cavo HDMI, ma non ho possibilità di provare VGA perché la porta è rotta. Il problema si presenta anche con un convertitore VGA - HDMI
Se invece installo xf86-video-intel, il lato sinistro dello schermo non è bloccato, ma il mouse continua a moltiplicarsi
Il problema NON è presente su Ubuntu 14.04.6 Unity, ma installando lo stesso kernel su Manjaro (4.4 LTS) il problema persiste
Su Ubuntu 14.04.6 di default è installato xserver-xorg-video-intel-lts-xenial 2:2.99.917+git20160325-1ubuntu1-trusty1, che immagino sia xf86-video-intel di Manjaro/Arch
Wayland non risolve il problema, così come installare i driver modesetting

Cattura.PNG

Distribuzione: Manjaro 19.0.2 (il problema si presenta anche con altre distribuzioni, da Ubuntu 16.04 fino a 20.04 beta, Opensuse, Fedora ecc)
Il problema persiste anche con altri DE diversi da KDE Plasma

Kernel: dal 4.4 fino al 5.6 hanno tutti lo stesso problema
Mesa 19.3.4-2 (ho provato anche Mesa 20.0)
Xorg server 1.20.7-1

Personalmente credo che il problema sia irrisolvibile se non tramite fix da parte della Intel, ma magari qualcuno ha qualche idea
Grazie in anticipo
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Personalmente credo che il problema sia irrisolvibile se non tramite fix da parte della Intel, ma magari qualcuno ha qualche idea

Direi https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gnome-shell/+bug/1767654

Considera che era il 2018 e ad oggi non esiste soluzione. Il fatto che con Ubuntu 14 vada bene, significa che Intel ha scazzato nelle successive release del driver.

Una possibile soluzione la propone in quel thread l'utente echoxxzz, ovvero configurare il driver in questo modo

Codice:
 Driver "intel"
Option "AccelMethod" "sna"
Option "TearFree" "true"
Option "DRI" "3"

usare uxa al posto di sna se non va...

comunque sembrerebbe proprio un bug del driver
 

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Direi https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gnome-shell/+bug/1767654

Considera che era il 2018 e ad oggi non esiste soluzione. Il fatto che con Ubuntu 14 vada bene, significa che Intel ha scazzato nelle successive release del driver.

Una possibile soluzione la propone in quel thread l'utente echoxxzz, ovvero configurare il driver in questo modo

Codice:
Driver "intel"
Option "AccelMethod" "sna"
Option "TearFree" "true"
Option "DRI" "3"

usare uxa al posto di sna se non va...

comunque sembrerebbe proprio un bug del driver
Ciao, grazie per la risposta
Purtroppo quella soluzione l'avevo già trovata in altre risposte ai problemi di tearing, oltre ad essere presente sulla wiki di ArchLinux
Restano i problemi del mouse lampeggiante che si moltiplica
Con xf86-video-intel, xrender su KDE e tearfree il problema viene minimizzato al massimo, ma il mouse continua un po' a lampeggiare. Le prestazioni non sono proprio il massimo, ma è quasi accettabile.
In generale xf86-video-intel è "meglio" (o meno peggio) del modesetting con questo bug, perché si può minimizzare.
Comunque ho aperto una segnalazione su Gitlab, mi auguro che prima o poi la prendano in considerazione
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve, ho un MINI PC (Vorke v1) con gravi problemi grafici
In pratica il puntatore del mouse si blocca nel lato sinistro dello schermo, mentre se guardo video, specie se a 60fps, il lato sinistro a un certo punto si sblocca ma a quel punto il puntatore del mouse si "moltiplica"
Il problema si presenta solo con il cavo HDMI, ma non ho possibilità di provare VGA perché la porta è rotta. Il problema si presenta anche con un convertitore VGA - HDMI
Se invece installo xf86-video-intel, il lato sinistro dello schermo non è bloccato, ma il mouse continua a moltiplicarsi
Il problema NON è presente su Ubuntu 14.04.6 Unity, ma installando lo stesso kernel su Manjaro (4.4 LTS) il problema persiste
Su Ubuntu 14.04.6 di default è installato xserver-xorg-video-intel-lts-xenial 2:2.99.917+git20160325-1ubuntu1-trusty1, che immagino sia xf86-video-intel di Manjaro/Arch
Wayland non risolve il problema, così come installare i driver modesetting


Distribuzione: Manjaro 19.0.2 (il problema si presenta anche con altre distribuzioni, da Ubuntu 16.04 fino a 20.04 beta, Opensuse, Fedora ecc)
Il problema persiste anche con altri DE diversi da KDE Plasma

Kernel: dal 4.4 fino al 5.6 hanno tutti lo stesso problema
Mesa 19.3.4-2 (ho provato anche Mesa 20.0)
Xorg server 1.20.7-1

Personalmente credo che il problema sia irrisolvibile se non tramite fix da parte della Intel, ma magari qualcuno ha qualche idea
Grazie in anticipo
Su Ubuntu è semplice creare un bug report, e vedi cosa dicono.
Devi essere registrato su Lauchpad. Ma non so se gnome shell è il report giusto, magari puntare al driver i915 o quello che usa la tua GPU.
Codice:
ubuntu-bug gnome-shell
 

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Su Ubuntu è semplice creare un bug report, e vedi cosa dicono.
Devi essere registrato su Lauchpad. Ma non so se gnome shell è il report giusto, magari puntare al driver i915 o quello che usa la tua GPU.
Codice:
ubuntu-bug gnome-shell
Grazie per la risposta innanzitutto
Comunque sul bug report aperto su launchpad hanno messo il link per segnalarlo sul gitlab della intel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!