Rispondo alla domanda iniziale con un paragone automobilistico:
Il
dissipatore è a metà fra radiatore e carrozzeria: deve dissipare bene il calore perché questo fa aumentare le prestazioni, ma allo stesso tempo deve essere studiato in modo da ridurre il rumore generato dal flusso d'aria, esattamente come la carrozzeria riduce il Cx aumentando le prestazioni e diminuendo i fruscii.
Il
PCB è come il telaio: sostiene tutte le altre parti facendo in modo che siano ben organizzate e fra di esse vi sia una distanza tale da garantire che non interferiscano (mettere i VRM troppo vicini alla GPU, entrambe parti che si scaldano, non è geniale).
I
VRM (Voltage Regulator Monitor o Regolatori di tensione) sono l'equivalente del sistema di alimentazione: si parte da sistemi semplici con 2 valvole per cilindro per arrivare a quelli a 4 o 5 valvole turbocompressi con fasatura variabile continua, esattamente come si parte da pochi VRM e voltaggi fissi per arrivare a sistemi con tanti VRM che permettono anche il controllo del voltaggio.
La
RAM è il serbatoio che immagazzina i dati da dare in pasto alla GPU e, proprio come per un'auto con 1.000 CC di cilindrata è inutile un serbatoio da 200 litri, allo stesso modo per una GPU poco potente è inutile avere tonnellate di GByte di vRAM (vedasi la GT640 con 4GB di vRAM).
Sempre riguardo alla RAM ed al suo rapporto con la GPU, ci sono cose come
bus di memoria e
frequenza. Il primo altro non è che il diametro dei tubi che portano la benzina al motore (dati alla GPU), mentre la seconda è la velocità a cui la benzina scorre nei tubi stessi.
Da questo ne conseguono due corollari. Il primo è che si può ottenere la stessa portata di combustibile (bandwidth di memoria) sia con un bus ampio ed una frequenza bassa (tipico delle AMD R9) sia con un bus ridotto ma una frequenza alta (tipico delle GTX 700); il secondo è l'assoluta inutilità di avere un diametro larghissimo e/o una velocità altissima se il motore non è in grado di bruciarla tutta e, d'altra parete, è inutile avere un motore (GPU) potentissimo se il diametro dei tubi (bus) è troppo piccolo o la velocità del carburante (frequenza) è troppo bassa per dargli quello di cui ha bisogno.
Il
Core, con tutte le sue parti, è il cuore della VGA come il motore lo è di un'auto perché da lì arriva tutta la potenza.
A sua volta c'è l'
architettura di base con tutte le sue peculiarità: cilindri in linea, a V, W o Boxer a cui corrispondono VLIW5, VLIW4, GCN, Fermi e Kepler. Ognuna di queste architetture è quindi composta da un piccolo insieme di base, i singoli cilindri del motore ovvero le CU = Computer Units della GPU che, in base al numero, impattano sulla
dimensione del core, ovvero la cilindrata del nostro motore. A parità di altre condizioni, più sono le CU (Compute Units) ovvero più centimetri cubici ha la cilindrata e più potente sarà la GPU. C'è poi la
frequenza che ha la stessa, identica, valenza dei giri motore: se salgono i giri, salgono i consumi e la potenza erogata in termini di CV, mentre se salgono i MHz sale l'energia elettrica assorbita e così anche la potenza erogata in termini di TFlops.
Ecco, questa è, con un esempio banale e approssimativo, la VGA spiegata ad un nabbo come @
Molys :asd:
(altro che libro delle citazioni... questo andrebbe votato come post dell'anno :lol: )
Per rispondere alla domanda sul i5-2320, nonostate sia un Sandy non è male... ha cmq un base clock di 3 GHz e accelera fino a 3,3 GHz, quindi è circa il 10% più lento del i5-2500. Tutto sommato direi che ha cmq abbastanza pepe per reggere anche VGA fino alla R9 280X e GTX770