Grandangolare per Canon 700D

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Ho comperato da poco la Canon 700D con il 18-55 stm e dopo aver fatto un filmato di una casa mi sono accorto che devo assolutamente prendere un nuovo obiettivo: un grandangolare...

Cosa posso prendere?

A presto e grazie
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dipende da quanta money hai da spendere :asd: Tieni presente che meno di 300/400€ non puoi spendere.

Un'altro problema è che con una Reflex APS-C non si ha molti obiettivi grandangolari, dato che il formato ridotto del sensore moltiplica x 1.6 la lunghezza focale (questo ti avvantaggia in compenso con i tele).

Stando sui Canon c'è il 10-22 -- > Link
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh hai già un 18, pagare 500€ per coprire "solo" fino ai 15 non mi sembra la via migliore.
Te lo avrò scritto non so quante volte, ma la 700D in video da meglio di se con gli STM, prendere dei zoom che coprono tutte quelle focali rischi poi di non usare il 18-55.

Ah tieni presente, se già non lo sai, che gli obiettivi EF-S non sono montabili su le reflex di fascia superiore (se mai ci vorrai passare).
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Beh hai già un 18, pagare 500€ per coprire "solo" fino ai 15 non mi sembra la via migliore.
Te lo avrò scritto non so quante volte, ma la 700D in video da meglio di se con gli STM, prendere dei zoom che coprono tutte quelle focali rischi poi di non usare il 18-55.

Ah tieni presente, se già non lo sai, che gli obiettivi EF-S non sono montabili su le reflex di fascia superiore (se mai ci vorrai passare).

Ma io con il mio 18 non ho problemi di nessun tipo a fotografare oggetti vicini e ho difficltà a fotografare ai lati. Tu mi consigli comunque il 10-22?

Come non sono montabili? E cosa posso metterci su quelli di fascia superiore?!?!
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se hai necessità di avere una focale più corta mi sembra più opportuno andare su un obiettivo che copre esattamente quella necessità.
Il 15-85 anche se di buona costruzione ricade un pò nei tuttofare, obiettivi non eccezionali, che mostrano i propri limiti soprattutto alle basse e alte focali; inoltre hai già il 18-55 STM, che diventerebbe un doppione, a fronte di una spesa notevole.

Le Reflex Full-Frame montano gli obiettivi EF (che possono essere montati anche su quelle APS-C).
In breve:
FF: Obiettivi EF
APS-C: Obiettivi EF-S e EF

Voglio aggiungere anche che non ho provato con mano quei due obiettivi, quindi le mie conclusioni sono abbastanza soggettive, basate solo sulla mia breve esperienza.
 
Ultima modifica:

Korriban87

Nuovo Utente
46
6
Ci sarebbe il tamron 10-24mm, costa molto meno del canon e finora la tamron mi ha sempre soddisfatto per il rapporto qualità prezzo, però non essendo un fan del grandangolo spinto non ti so dire molto di più a riguardo. Se ti serve scendere sotto i 18 mm io ci farei un pensierino.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Io di scendere non ne ho nessun bisogno e il 10-22 mi preoccupa un po' perché se devo fare la classica foto di gruppo e ho molta gente magari a 10-20 m di distanza ci sto giusto giusto o forse non ci sto neppure! :(
 

Korriban87

Nuovo Utente
46
6
Io di scendere non ne ho nessun bisogno e il 10-22 mi preoccupa un po' perché se devo fare la classica foto di gruppo e ho molta gente magari a 10-20 m di distanza ci sto giusto giusto o forse non ci sto neppure! :(

Non ho capito :/
Hai detto di volere un grandangolare perché il tuo 18mm non è abbastanza, ma ora mi dici che non ti serve scendere sotto i 18mm ? o.O
Gente a 10-20 metri la fotografi anche col 50mm, a meno che tu non debba fotografare un esercito.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Non ho capito :/
Hai detto di volere un grandangolare perché il tuo 18mm non è abbastanza, ma ora mi dici che non ti serve scendere sotto i 18mm ? o.O
Gente a 10-20 metri la fotografi anche col 50mm, a meno che tu non debba fotografare un esercito.

Per una stanza o per un gruppo serve davvero l'intervallo 10mm - 15mm? A me sembra che l'obiettivo mostrato da me sia più versatile. Il 10-22 ho paura che sia troppo 'macro' per i miei gusti... poi magari mi sbaglio he! sto usando la 700d da solo 1 settimana e in modalità automatica! :) e con ciò ho detto tutto! :)

alcuni non sono affatto soddisfatti di questo 10-22...

https://www.flickr.com/groups/canondslr/discuss/72157630347871264/
 
Ultima modifica:

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sei te che hai chiesto un obiettivo grandangolare, 500€ per guadagnare solo la fascia 15-18 non mi sembra opportuno :asd:

Il 15-85 è troppo lungo per essere un "vero" grandangolo e troppo corto per poterti servire da teleobiettivo; inoltre non mi sembra comunque adatto per sostituire il 18-55 che hai già e che hai preso anche in versione STM.
 
Ultima modifica:

Korriban87

Nuovo Utente
46
6
Beh i problemi di "performance" che vengono mostrati in quel link sono dovuti più che altro all'incapacità dell'operatore, pare l'avesse appena comprato e ha notato che agli angoli delle foto c'era un po' di sfocato; non è una novità su grandangoli così spinti, il tutto sta nel saperli usare bene, sia quelli che la macchina. E proprio perché ci dici che hai la macchina da 1 sett ti consiglio una cosa che ho fatto pure io e si è rivelata utilissima, comprati uno o 2 libri che spieghino bene come funziona il tuo modello di macchina e/o sulle basi della fotografia digitale, specialmente quelli che parlano di esposizione, io ne ho presi addirittura 5, 1 che parla del modello della mia macchina, 2 sull'esposizione, uno per l'illuminazione e uno per il photoeditiing. A te consiglierei quelli scritti da un tale Michael Freeman, della serie photo school, con una 20ina di euro ti porti a casa un ottimo libro che si legge in 2 giorni e che ti aiuta un sacco. Prima di spendere soldi per obiettivi di cui magari ti potresti pentire è meglio essere sicuri di avere delle basi solide secondo me.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Beh i problemi di "performance" che vengono mostrati in quel link sono dovuti più che altro all'incapacità dell'operatore, pare l'avesse appena comprato e ha notato che agli angoli delle foto c'era un po' di sfocato; non è una novità su grandangoli così spinti, il tutto sta nel saperli usare bene, sia quelli che la macchina. E proprio perché ci dici che hai la macchina da 1 sett ti consiglio una cosa che ho fatto pure io e si è rivelata utilissima, comprati uno o 2 libri che spieghino bene come funziona il tuo modello di macchina e/o sulle basi della fotografia digitale, specialmente quelli che parlano di esposizione, io ne ho presi addirittura 5, 1 che parla del modello della mia macchina, 2 sull'esposizione, uno per l'illuminazione e uno per il photoeditiing. A te consiglierei quelli scritti da un tale Michael Freeman, della serie photo school, con una 20ina di euro ti porti a casa un ottimo libro che si legge in 2 giorni e che ti aiuta un sacco. Prima di spendere soldi per obiettivi di cui magari ti potresti pentire è meglio essere sicuri di avere delle basi solide secondo me.

Consigliatemi qualcosa allora ma molto semplice perché sto già leggendo un libro su php e sono già molto occupato.
 

Korriban87

Nuovo Utente
46
6
L'esposizione fotografica - Michael Freeman - 2010 - Editore Logos

In alternativa

L'occhio del fotografo - M. Freeaman - 2009 - Ed. Logos

Entrambi meno di 200 pagine, tante foto fatte bene e fatte male per capire cosa fare e cosa NON fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili