Grafica ed evoluzione dei giochi

Pubblicità
Benissimo ma, parlo da ignorante non avendolo visto, senza quella grafica una spanna sopra tutti Crysis sarebbe ancora Crysis? E sarebbe stato così osannato per ben 3 anni (un'eternità nel mondo videoludico).

sono d'accordo ma la grafica è uno dei componenti che aumenta il coinvolgimento EMOTIVO. inoltre ciascuno ha una percezione dell'importanza dell'estetica nelle cose diversa. per me è molto importante, specie in certi generi. ma è una condizione necessaria non sufficiente, infatti l'ultimo gioco che mi interessa è crysis. ed anche se è vero che certi giochi che ho amato oggi hanno una grafica risibile, è pur vero che già allora ho sentito la mancanza di quel qualcosa in più. Se in un fps di ambientazione medioevale e tetro come hexen II, primo capitolo, hai ombre belle pesanti, effetti di luci locali, texture fatte bene, l'emozione che ti suscita è più forte perché è un fps che di per sè si basa nel calare il giocatore in un ambiente virtuale. pacman 3d con texture disumane e deferred lighting forse non cambierebbe molto l'effetto.

Ma parliamo di giochi mica di film: ti ci devi divertire e devi agire mica devi star lì impalato a guardare l'ambiente.
Guarda gli screen di Doom e Wolf 3D (gli ultimi due postati dall'utente stavise).
La grafica fa ridere i polli paragonata a oggi ma ti assicuro sono appassionanti.

:ok::ok::ok:

Ok, ma cosa continuano poi? A fare giochi con grafica - cacca perchè sono più appassionanti? Dai su... anche l'occhio vuole la sua parte! :asd:

è logico che non si deve continuare a fare "graficacca", ma le software house dovrebbero concentrarsi di più sulla storia....

ps: io amo da morire la grafica stupenda degli ultimi titoli:love:, ma la differenza stà che wolf 3d me lo sono goduto giorni e giorni cercando di scontrarmi contro hitler, mentre cod6 l'ho finito per forza (un gioco veramente piatto, tutto uguale e zero storia o quasi....)

è logico che non si deve continuare a fare "graficacca", ma le software house dovrebbero concentrarsi di più sulla storia....

ps: io amo da morire la grafica stupenda degli ultimi titoli:love:, ma la differenza stà che wolf 3d me lo sono goduto giorni e giorni cercando di scontrarmi contro hitler, mentre cod6 l'ho finito per forza (un gioco veramente piatto, tutto uguale e zero storia o quasi....)
Ovvio. Infatti preferisco 1000 volte MassEffect 2 (che tra l'altro ha una grafica molto bella) che Call of Duty.... :ok:

Bè, è vero che oggi, ma anche in passato alla fine (la ps1 si è fatta conoscere e apprezzare da molti ancora non videogiocatori perchè attratti dalla novità del 3d) si punta molto, a volte troppo, sulla grafica..Ma se un gioco dall'ottimo comparto tecnico non è accompagnato da perlomeno una giocabilità immediata e fluida, non dico profonda, è difficile che diventi un capolavoro..Ti dirò, così come credo che esistano giochi più spogli e "minimalisti", che si basano più su meccaniche nuove o su una giocabilità molto semplice ma allo stesso tempo vincente e profonda, che magari puntanto molto sul level-design (elemento forse messo un pò da parte ultimamente), così credo che ci siano giochi nei quali il comparto estetico è importantissimo..Il punto è che per comparto estestico, non si dovrebbe solamente intendere il numero di poligoni, le texture realistiche e millemila effetti hdr, insomma l'aspetto più tecnico, ma si dovrebbe anche guardare all'aspetto artistico del gioco..E la via dell'arte, come spesso si dice, può essere intrapresa in molti modi diversi: ti puoi basare sul minimalismo e puntare su un tuo particolare stile, oppure su una ricerca estetica elaborata..Trovo che a volte i metri usati per giudicare un gioco possono essere riduttivi, voglio dire, prendiamo da una parte Crysis (al quale non ho comunque mai giocato :lol:) e Rez...puoi dire che Rez ha una estetica impressionante? per certi versi si, ma in modo diverso,è più "sperimentale" più psichedelico e artisticamente parlando vince...A volte, poi, può anche capitare di assistere ad un miracolo e vediamo che in un colpo solo vengono uniti un ottimo gameplay che anche se sa di già visto funziona, notevole ricerca estetica, ottimo gusto compositivo e innovazione..Il tutto accompagnato da una tecnica di primo'ordine: mi riferisco ad Uncharted 2..Non ho mai provato a giocarci (:asd:), ma da quel che ho visto la rivoluzione è davvero avvenuta, Unch2 è riuscito a portare in gioco una sorta di dinamismo visivo ed emozionale, legato alla presenza di più eventi in contemporanea sullo schermo mentre il giocatore ha il pieno controllo sul personaggio; è quasi come se si stessero vivendo, giocando le cut-scene, ed il tutto si traduce in un inedito utilizzo della camera, estremamente immersiva...Ora, purtroppo questo è un caso su 1000, ed è vero che a volte oggi vediamo giochi che, a scapito della profondità di gioco ma sopratutto del level-design, puntano troppo sull'aspetto tecnico..Il problema si traduce nel fatto che, così facendo, un buon gioco assurge a titolo di capolavoro.. Scusate, so che verrò criticato in massa ma, imho, God Of War è sì un gioco carino, ma mi sembra eccessivo considerarlo un capolavoro come è stato considerato in massa da pubblico e critica..Il gameplay funziona, è scorrevole e fluido, in alcuni casi buono anche il level-design, ma mi sembra un pò riduttivo, non mi sembra un capolavoro..O ancora Final Fantasy X..viene ritenuto un ottimo gdr, dall'ottima trama, persino commovente...sarà ma,sempre imho :), è forse il gioco più sopravalutato degli ultimi 10 anni...(Entrambi i giochi sono impressionanti graficamente).. Personalmente apprezzo giochi semplici (vedi il nuovo Super Mario Bros, che a ben vedere è anche gratificante visivamente!) e giochi più elaborati ma è chiaro che il gameplay deve comunque essere interessante e, dovendo scegliere tra il primo Assassin's Creed e Resident Evil 4, preferisco giocare a quest'ultimo..Ti bastano 5 minuti con AS per galvanizzarti: controllo fludissimo, costruzioni architettoniche e resa visiva pazzesca (e tecnicamente, e artisticamente), libertà di controllo apparentemente varia e appagante, peccato per un level-design piatto e situazioni sempre ripetetive...Al contrario, l'impatto con Re4 è devastante: il personaggio sembra un legno , quando miri per sparare non ti puoi mouvere, la storia è solo un pretesto inutile ma, giocandoci, piano piano, scopri uno dei migliori level-design di sempre...Una cosa che generalmente non condivido molto nei giochi,semmai, è questo voler pensare il videogame come un film, questo voler trasportare in toto il linguaggio della cinematografia senza rispettare il "linguaggio e i tempi" del videogame..Se riesci ad impiantare un aspetto cinematografico inedito, che apre le porte a nuove possibilità (come in Uncharted 2) è un conto, ma non capisco il motivo di infarcire i giochi di lunghissime cutscene (e sono tantissimi i giochi di questo tipo) quando il modo di narrare gli eventi come in Day Of The Tentacle (chi lo ricorda?) è molto efficace...;)

Beh..mi dispiace ma non sono per niente d'accordo...allora crysis è famoso per quelle quattro minchiate?
Allora protoype che si può trasformare in quello che vuole,avrebbe dovuto sfondare?!
Dai c'è solo marketing,publicità e bimbiminchia dietro a crysis,perchè diciamoci la verità,io ci ho giocato un paio d'ore,non mi ha preso per niente,trama stupida,tutti i posti uguali,che cos'ha di bello?
ah si i riflessi delle foglie che si spaccano e cadi quando gli spari.
Orami i giochi,quelli con la G maiuscola se ne vedono pochi,quelli che ti fanno stare incollato allo schermo per ore e ore,che non ti stancano mai,non come tutti gli ultimi titoli a cui ho giocato ultimamente che al massimo avrò fatto 2 ore di campagna.
Comunque rientrando bene IT.
Sono un nostalgico anchio,anche se non l'ho vissuto direttamente il periodo (..si può avere nostalgia di un mondo che non si è mai conosciuto?:))
Sono cresciuto giocando alla ps1 insieme a crash e quei livelli impossibili,insieme a lara e le sue avventure,insieme a ducati word champion che fù il mio primissimo gioco di moto :D
oppure sugli aerei di acecombat3
quelli si che erano giochi,quanti pomeriggi passati davanti alla tv! con un miseo 460p! ora no invece,non si può giocare se non si ha il full hd con un minimo di 40frames! assurdo,per questo i giochi fanno sempre piu cagare,perchè non sono giochi.

Saluti!
ps:mi scuso per eventuali errori o cavolate varie che ho detto xD è un sabato sera nerdissimo xD

:lol: ecco uno di quelli che lo ha provato forse solo la demo e dice crysis è solo grafica il resto fa schifo .
Se a te non piace non c'è problema ma dire che fa schifo e ci sono dietro bimbiminchia sei fuori strada :rolleyes:
Crysis oltre alla grafica offre un gameplay buono e una buona libertà di azione , la trama è scontata e qui siamo d'accordo.

Pubblicità dietro a crysis non penso proprio è pure un esclusiva pc lol

Comunque devo dire che per me ora la cosa più importate di tutte è libertà di azione e di compiere un obbiettivo come mi piace , praticamente gli sparatutto classici esempio cod ora non mi piacciono più sono noiosi monotoni per me , sempre sparare e basta , invece a me piacerebbe qualcosa di nuovo con libertà di azione massima e usare la strategia migliore in parte crysis lo fa ma ancora poco per quello che vorrei.
Farcry 2 è peggio di crysis sotto questo aspetto per me perchè giri per tutta la mappa si ma puoi fare solo quelle strade che sono delimitate da muri alti che non puoi scalare ... e diventa noioso andare in giro in macchina e trovare sempre i punti di blocco pieni di persone :nunu:

Aggiungo una cosa per me la critica a crysis per la grafica è derivata dalla sua pesantezza , infatti molti lo hanno provato e vedendo che non giarava al massimo non hanno nenache provato a giocarlo a alto o a medio e hanni tirato la conclusione :
è pesante = grafica pompata = di altro non c'è nulla.

bhe allora mgs 4?

secondo me è uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato(insieme agli mgs precedenti).

grafica ottima
storia convincente.

bhe allora mgs 4?

secondo me è uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato(insieme agli mgs precedenti).

grafica ottima
storia convincente.
mai giocato alla saga metal gear solid:cav:.....un altro gioco (dalla grafica molto distante dal cryengine) è stato max payne 2, mi sono davvero divertito con quel gioco...:sisi:

Ok, ma cosa continuano poi? A fare giochi con grafica - cacca perchè sono più appassionanti? Dai su... anche l'occhio vuole la sua parte! :asd:

No anzi, per quei tempi Doom aveva una biona grafica.
Semplicemente non potendo puntare su cose ultra realistiche si puntava sulla giocabilità.
Quello che voglio dire è che se ora hai la tecnologia adatta non devi puntare tutto su quella facendo una super grafica ma lasciando in ombra il tipo e la modalità di gioco, specie se per fare quella super grafica, la maggioranza degli utenti medi deve essere costretta a rifarsi il pc ogni due secondi.
Voglio dire con un super sistema a disposizione sono capaci tutti a fare un mega gioco: la sfida sarebbe riuscire a fare un signor gioco che funzioni sulla maggior parte delle piattaforme..
Ti faccio un altro esempio di gioco ormai considerato mummia: Ultima VII
E'un RPG la cui grafica oggi farebbe ridere, ma la vera cosa che lo rendeva appassionante è che sì aveva una trama principale ma era a giocanilità totalmente aperta, potevi divertirti a esplorare Britannia in ogni angolo senza finire mai, ma senza comunque compromettere la trama.

Per tornare a chi diceva che giochi come Crysis sulle riviste specializzate hanno avuto buone recensioni in toto, ci credo sicuramente.
Ma non dimentichiamoci che tali riviste nelle redazioni per le prove hanno gli ultimi sistemi che la teconologia offre.
Per cui se mi dici che un gioco è bello, perfetto, fluido, veloce provandolo con un I7 975 e con una 5970 beh ti rispondo "grazie tante che scoperta!" solo processore e scheda video costano come un intero PC!

No anzi, per quei tempi Doom aveva una biona grafica.
Semplicemente non potendo puntare su cose ultra realistiche si puntava sulla giocabilità.
Quello che voglio dire è che se ora hai la tecnologia adatta non devi puntare tutto su quella facendo una super grafica ma lasciando in ombra il tipo e la modalità di gioco, specie se per fare quella super grafica, la maggioranza degli utenti medi deve essere costretta a rifarsi il pc ogni due secondi.
Voglio dire con un super sistema a disposizione sono capaci tutti a fare un mega gioco: la sfida sarebbe riuscire a fare un signor gioco che funzioni sulla maggior parte delle piattaforme..
Ti faccio un altro esempio di gioco ormai considerato mummia: Ultima VII
E'un RPG la cui grafica oggi farebbe ridere, ma la vera cosa che lo rendeva appassionante è che sì aveva una trama principale ma era a giocanilità totalmente aperta, potevi divertirti a esplorare Britannia in ogni angolo senza finire mai, ma senza comunque compromettere la trama.

buona grafica:look:??? era il top:inchino::inchino::inchino:...uno dei primissimi titoli in 3d:ok:

:lol: ecco uno di quelli che lo ha provato forse solo la demo e dice crysis è solo grafica il resto fa schifo .
Se a te non piace non c'è problema ma dire che fa schifo e ci sono dietro bimbiminchia sei fuori strada :rolleyes:
Crysis oltre alla grafica offre un gameplay buono e una buona libertà di azione , la trama è scontata e qui siamo d'accordo.

Pubblicità dietro a crysis non penso proprio è pure un esclusiva pc lol

Comunque devo dire che per me ora la cosa più importate di tutte è libertà di azione e di compiere un obbiettivo come mi piace , praticamente gli sparatutto classici esempio cod ora non mi piacciono più sono noiosi monotoni per me , sempre sparare e basta , invece a me piacerebbe qualcosa di nuovo con libertà di azione massima e usare la strategia migliore in parte crysis lo fa ma ancora poco per quello che vorrei.
Farcry 2 è peggio di crysis sotto questo aspetto per me perchè giri per tutta la mappa si ma puoi fare solo quelle strade che sono delimitate da muri alti che non puoi scalare ... e diventa noioso andare in giro in macchina e trovare sempre i punti di blocco pieni di persone :nunu:

Aggiungo una cosa per me la critica a crysis per la grafica è derivata dalla sua pesantezza , infatti molti lo hanno provato e vedendo che non giarava al massimo non hanno nenache provato a giocarlo a alto o a medio e hanni tirato la conclusione :
è pesante = grafica pompata = di altro non c'è nulla.
La demo?
beh no..ho qualche oretta sulla versione completa,ma continua a farmi schifo,non trovo niente di innovativo in una tuta da spiderman e un pò di texture pomapte:)
pesante lo sarà,ma riesco a giocarlo lo stesso al massimo,quindi la mia critica non è per questo..
guarda fallout,quello si che è un gioco con le palle,li si che c'è liberta di fare quello che si vuole,altro che crysis,e considerando che ho sempre odiato il genere di fallout3,maè stato l'unico gioco che in due anni mi ha tenuto incollato alla tv per piu di 10 ore(sulle 50 precisamente:))
Per me rimane quello che è solo grazie alla publicità,opinioni.

La demo?
beh no..ho qualche oretta sulla versione completa,ma continua a farmi schifo,non trovo niente di innovativo in una tuta da spiderman e un pò di texture pomapte:)
pesante lo sarà,ma riesco a giocarlo lo stesso al massimo,quindi la mia critica non è per questo..
guarda fallout,quello si che è un gioco con le palle,li si che c'è liberta di fare quello che si vuole,altro che crysis,e considerando che ho sempre odiato il genere di fallout3,maè stato l'unico gioco che in due anni mi ha tenuto incollato alla tv per piu di 10 ore(sulle 50 precisamente:))

bhe da quel che leggo sotto non è l'unico,a bc2 hai già 20 ore XD

La demo?

Be se un gioco non ti piace non è che fa schifo :lol: Almeno da quello che scrivi sembra che sia un gioco da buttare . Come libertà di azione c'è molto piu di quello che tu vedi semplicemente perchè tu fai il tutto normalmente spari magari utilizzi pure l'occultamento ecc. Con crysis puoi scegliere cosa fare se passare senza farti vedere se spaccare tutto se fare tutto silenziosamente ecc poi se a uno non piace non c'è nulla da fare.
Ad esempio a me non piace fallout3 ma no dico che fa schifo anzi è un bellissimo gioco !

Uno dei miei giochi preferiti in assoluto è Monkey Island 2 e con questo mi pare di aver detto praticamente tutto ;)

Duke Nukem 3D ? Capolavoro.

Il fatto è che non sanno più fermarsi le software house , vogliono fare giochi sempre più realistici a livello grafico (non si possono manco biasimare).

Ora la domanda è "Monkey Island 2 sarebbe più bello con grafica migliorata?" o "Duke Nukem 3D avrebbe appassionato di più se scriptato con la grafica di Crysis" dal mio punto di vista no.

di MI 2la grafica ha una componente imponente. (Il remake di MI 1 non mi è piaciuto). In duke nukem 3d era la novità e la sboccataggine del protagonista a farla sovrana e infatti non mi dispiacerebbe rigiocarlo con magari la grafica di UT 3 (crysis è troooooooppo pesante)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro