Grafica ed evoluzione dei giochi

Pubblicità

GioGio77

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Apro la discussione qua perché mi sembra la sezione più adeguata.
Girando da un po' in questo forum e in altri simili leggo sempre più spesso di come si comporta la tal scheda nel gioco x o y o quanti frames fa, se risulta fluida la grafica ecc...
Quindi da buon frequentatore della vecchia generazione (quella cresciuta bambina con i commodore per intenderci e adolescente con i primi pc degli anni 90) mi sorge spontanea una domanda: ma per voi in un gioco è più importante che abbia una grafica sbalorditiva, o che ci si DIVERTA (possibilmente a lungo) giocandoci?
Lo chiedo perché mi pare che del gioco più osannato e ritenuto pare quasi all'unanimità il migliore a 3 anni dall'uscita, tale Crysis, la prima è unica lode che gli si fa è quella della grafica stupenda.
Ora non offendetevi ma: Embe'? Tutto qua?
Dico così perché mi pare che i giochi ormai si concentrino al 90% sulla grafica (e quindi le GPU dietro) e il resto sul gioco vero.
Capisco che con la tecnologia di oggi un gioco debba essere il più realistico possibile, ma lo scopo principale dovrebbe essere quello di far interagire divertendosi il giocatore con questo ambiente altrimenti tanto vale guardarsi un film.

Forse parlerò da nostalgico e mi prenderete in giro (ve lo sconsiglio perché tanto tra 20 anni voi farete la stessa cosa con i giochi futuri :lol:), ma mi ricordo da essere cresciuto da ragazzino con i giochi per commodore e simili tipo Wonder Boy, Ghost 'n Goblins che la grafica manco sapevano cosa erano, ma ti ci divertivi come un pazzo e ti incavolavi pure quando non passavi un ostacolo (fosse stato anche un semplice salto).
O poi adolescente negli anni 90 quando i primi giochi presentavano la prima grafica, ma ancora davano importanza al play: giochi come Wolf 3D e Doom primi sparatutto, dove si un inizio di grafica c'era ma te ne fregavi altamente, impegnato com'eri a cercare di riempire di buchi qualsiasi cosa ti sbucasse davanti (spesso all'improvviso che se ci giocavi di notte al buio con le cuffie in testa perdevi 10 anni per volta :lol:)
Oppure giochi di calcio meravigliosi come il manageriale The manager o lo stupendo Sensible World of Soccer, dalla grafica elementare, ma impeccabile come opzioni e forse l'unico gioco di calcio in cui la palla non stava incollata al piede del giocatore per magia come ora ma si comportava come l'oggetto sferico che è scappandoti dai piedi ogin due per tre se non stavi attento.

Quanto al buttar fuori a volte giochi pesantissimi beh è vecchia come cosa, questo penso sia alla fine un tacito accorodo tra software house e produttrici di pc (più il gioco è pesante più se ci voglio giocare devo rifarmi il pc).
Al tempo (metà anni 90) era la defunta Origin a fare sto scherzetto a noi giocatori: ancora prima dell'uscita del nuovo gioco, tu utente normale sapevi già di per certo una cosa, il tuo attuale pc non ti sarebbe servito a una mazza per farlo girare (a meno che non fossi un amante precoce dei movimenti alla Matrix :lol:).
E per rincarare la dose le riviste specializzate sprecavano lodi su lodi su sti mostri di giochi (bella forza loro nelle redazioni li provavano sugli allora nuovissimi Pentium 90 e tu avevi il classico 386 a casa e quando ti andava proprio di lusso un 486 e via di bestemmie! :lol:)

Ma infatti un gioco deve anche divertire, ma che divertimento ti dà se gira a 15fps? ci vuole una buona GPU dietro per forza :ok: sul quanto un gioco da bench possa esser o meno divertente in parte ti do ragione, nel senso che Crysis è si osannato graficamente e come pesantezza per bench ecc... ma le riviste di videogame non gli hanno dato i voti che gli hanno dato per quanto è pesante o stupendo graficamente (o meglio non solo per la grafica) ma proprio per il gioco in sè... idem Metro2033 magari a te non piacciono come titoli e la cosa ci può stare benissimo (a me Crysis non piace) però fidati che le riviste di videogame poco ci azzeccano con bench pesantezza e FPS loro valutano il gioco per com'è in sè :ok:

Ma infatti un gioco deve anche divertire, ma che divertimento ti dà se gira a 15fps?

Sarà eppure ti ripeto i giochi di allora la grafica quasi non ce l'avevano (e i primi sparatutto della ID ne avevano ben poca mur, porte, qualche ambiente e mostri) ma ti ci divertivi come un matto, perché il play e la storia erano fatti bene.

sul quanto un gioco da bench possa esser o meno divertente in parte ti do ragione, nel senso che Crysis è si osannato graficamente e come pesantezza per bench ecc... ma le riviste di videogame non gli hanno dato i voti che gli hanno dato per quanto è pesante o stupendo graficamente (o meglio non solo per la grafica) ma proprio per il gioco in sè...

Benissimo ma, parlo da ignorante non avendolo visto, senza quella grafica una spanna sopra tutti Crysis sarebbe ancora Crysis? E sarebbe stato così osannato per ben 3 anni (un'eternità nel mondo videoludico).

La grafica ha la sua importanta: ma non è tutto. Se un gioco ha solo grafica e gicabilità zero, tanto vale guardarsi un film in BluRay no? ;)

Io penso che anche la giocabilità abbia un importanza spesso sottovalutata: pendiamo giochi come Kula World, Hogs Of Wars e Worms Armageddon: in questi tre, la grafica non è il massimo, ma la giocabilità è una cosa impressionante. E se debbo scegliere tra Crysis e Worms scelgo Worms

Sarà eppure ti ripeto i giochi di allora la grafica quasi non ce l'avevano (e i primi sparatutto della ID ne avevano ben poca mur, porte, qualche ambiente e mostri) ma ti ci divertivi come un matto, perché il play e la storia erano fatti bene.

Benissimo ma, parlo da ignorante non avendolo visto, senza quella grafica una spanna sopra tutti Crysis sarebbe ancora Crysis? E sarebbe stato così osannato per ben 3 anni (un'eternità nel mondo videoludico).

Crysis ha fatto "storia" perchè "unico nel suo genere" :) tuta con vari potenziamenti per la forza, l'a difesa, l'invisibilità, la velocità, ecc... una cosa "innovativa" :)

Nooo... Worms!! Quanti ricordi :cry::cry::cry::lol::lol::lol::lol::lol:
Quando ero più piccolo (diciamo che essendo del '94 quando ero piccolo c'erano già i vari Pentium III a IV e VGA discrete) ci giocavo sempre a Worms, c'era tutta la saga, mi pare ne uscisse uno all'anno... :boh:
Worms, Worms II, Worms Armageddon (che tajo quel gioco :lol::lol::lol:) e poi uscì Worms 3D!
Mi ricordo che quando uscì il 3D mio padre per farmici giocare compò una VGA AGP della nVidia, una FX5600 da 128mb con dissipazione passiva :lol:
E con quella il gioco girava benissimo, tutto al max e bello fluido.
Certo, la grafica non era niente di che, ma era veramente molto divertente da giocare.
Non so chi l'ha provato, vi ricordate i filmatini d'intermezzo fra una partita e l'altra con la vecchietta col bastone che picchiava i vermetti? Ce n'erano un sacco spettacolari :lol::lol::lol:
Ve ne posto uno:
Worms 3D
Sorvolando, comunque una volta ci si riusciva a divertire anche se un gioco aveva la grafica non bellissima, quello che importava era il gamplay.
Tornando a Crysis, ok che ha una grafica molto bella, ma tralasciando degli erorri grossolani nella gicabilità (i coreani muoiono con solo con 20 copi in pieno petto, ti prendono in testa dal gommone in corsa da 2 chilometri di sistanza ecc...) è comunque molto divertente da giocare.
Se prendi per esempio God of War III, che è appena uscito, vedrai che ha una grafica bellissima per essere su PS3, ma è comunque bello da giocare.
Non sempre quindi il gameplay viene posto in secondo piano, il fatto è che molte volte spendono più tempo sul fattore grafico perchè è la cosa che attira più persone :sisi:

Sergio

La grafica non è tutto anche se è una cosa importatne sopratutto se aggiunta a una interattività / fisica notevoli.

Crysis è il solito esempio ma qui molti si fermano non mi gira sul pc non lo gioco e dico "gameplay ridicolo , noioso ha solo grafica" .

Crysis non è solo grafica ha una gameplay differente che può piacere e non ma cmq molto particolare, ha una libertà di azione buona ecc...

Comunque per me contano tutti i paramentri grafica trama gameplay ecc vengono suddivisi più meno equamente questi tre. Quindi se un gioco ha una buona trama e quindi solitamente un buon gameplay lo preferisco a uno con solo grafica. Crysis lo preferisco per 2 cose grafica e gameplay .

io sono un grandissimo fan della "bella grafica" tipo crysis, far cry2, dirt2 ecc, ma quanto torno a giocare a doom (i primi titoli tipo doom 95 :chupachup ecc...) è tutt'altra cosa....mi ritornano in mente le mie prime uccisioni (ora le chiamano frags:cav:), i miei primi codici (ora li chiamano cheats:cav:), i miei primi "veri" giochi....è sempre una grande emozione ritornare a giocare a questi titoli...

purtroppo quando chiedi ad un ragazzino nato a pan e crysis di provare il primo doom (l'fps per antonomasia) o duke nuken 3d si mettono a ridere, non contando che il mondo degli sparatutto è nato grazie a questi ragazzi:

duke-nukem-3d.jpg

DOOM95.png

Wolfenstein_3D_Screenshot.png

che ricordi.........:):):)

Crysis ha fatto "storia" perchè "unico nel suo genere" :) tuta con vari potenziamenti per la forza, l'a difesa, l'invisibilità, la velocità, ecc... una cosa "innovativa" :)

Beh..mi dispiace ma non sono per niente d'accordo...allora crysis è famoso per quelle quattro minchiate?
Allora protoype che si può trasformare in quello che vuole,avrebbe dovuto sfondare?!
Dai c'è solo marketing,publicità e bimbiminchia dietro a crysis,perchè diciamoci la verità,io ci ho giocato un paio d'ore,non mi ha preso per niente,trama stupida,tutti i posti uguali,che cos'ha di bello?
ah si i riflessi delle foglie che si spaccano e cadi quando gli spari.
Orami i giochi,quelli con la G maiuscola se ne vedono pochi,quelli che ti fanno stare incollato allo schermo per ore e ore,che non ti stancano mai,non come tutti gli ultimi titoli a cui ho giocato ultimamente che al massimo avrò fatto 2 ore di campagna.
Comunque rientrando bene IT.
Sono un nostalgico anchio,anche se non l'ho vissuto direttamente il periodo (..si può avere nostalgia di un mondo che non si è mai conosciuto?:))
Sono cresciuto giocando alla ps1 insieme a crash e quei livelli impossibili,insieme a lara e le sue avventure,insieme a ducati word champion che fù il mio primissimo gioco di moto :D
oppure sugli aerei di acecombat3
quelli si che erano giochi,quanti pomeriggi passati davanti alla tv! con un miseo 460p! ora no invece,non si può giocare se non si ha il full hd con un minimo di 40frames! assurdo,per questo i giochi fanno sempre piu cagare,perchè non sono giochi.

Saluti!
ps:mi scuso per eventuali errori o cavolate varie che ho detto xD è un sabato sera nerdissimo xD

Beh..mi dispiace ma non sono per niente d'accordo...allora crysis è famoso per quelle quattro minchiate?
Allora protoype che si può trasformare in quello che vuole,avrebbe dovuto sfondare?!
Dai c'è solo marketing,publicità e bimbiminchia dietro a crysis,perchè diciamoci la verità,io ci ho giocato un paio d'ore,non mi ha preso per niente,trama stupida,tutti i posti uguali,che cos'ha di bello?
Orami i giochi,quelli con la G maiuscola se ne vedono pochi,quelli che ti fanno stare incollato allo schermo per ore e ore,che non ti stancano mai,non come tutti gli ultimi titoli a cui ho giocato ultimamente che al massimo avrò fatto 2 ore di campagna.
Sono un nostalgico anchio,anche se non l'ho vissuto direttamente il periodo (..si può avere nostalgia di un mondo che non si è mai conosciuto?:))
Sono cresciuto giocando alla ps1 insieme a crash e quei livelli impossibili,insieme a lara e le sue avventure,insieme a ducati word champion che fù il mio primissimo gioco di moto :D
quelli si che erano giochi,quanti pomeriggi passati davanti alla tv! con un miseo 460p! ora no invece,non si può giocare se non si ha il full hd con un minimo di 40frames! assurdo,per questo i giochi fanno sempre piu cagare,perchè non sono giochi.

Saluti!
ps:mi scuso per eventuali errori o cavolate varie che ho detto xD è un sabato sera nerdissimo xD
I gusti sono gusti. Prova Assassin's Creed 2.
Sta di fatto che anch'io sono un amante della grafica... infatti starei per ore ad osservare le meraviglie create dal CryEngine e dalle sue svariate Mod... Non mi interessa se mi beccano da 2 Km... se non fossi in grado, sceglierei la difficoltà più bassa, ma per me ora è facile anche la Delta.
Ti do ragione per la trama.... è un po' scarna... per niente paragonabile a quella di Mass Effect e Mass Effect 2 che come trama, sono i primi.
Ripeto, a me piace da morire la grafica. Se un gioco non ha la grafica bella... che gioco è? Allora vado a riprendermi quelli vecchi e stravecchi!! :ok:

Saluti!

Si vabbè ma bisogna cominciare a capire che non è che perchè a te il game non ha preso allora fa cagare, per te non è un'evoluzione allora non lo è, ecc... a me Crysis NON PIACE, ma non posso dire ci sono altri mille giochi come lui perchè non è vero... Prototype è un altro genere ancora, e veramente per quel che ne sò io è andato parecchio bene, non sarà il punto di riferimento per i bench ma non è stato di sicuro in fiasco poco ma sicuro... è la gente a decretare quale game merita quale no quale diventerà una pietra emiliare quale no, a me e a te Crysis potrà non piacere ma se mezzo mondo dice che è bello il nostro parere conta poco ed evidentemente quello è un gioco ben riuscito indipendentemente che a te o a me piaccia.

Se un gioco non ha la grafica bella... che gioco è?

Ma parliamo di giochi mica di film: ti ci devi divertire e devi agire mica devi star lì impalato a guardare l'ambiente.
Guarda gli screen di Doom e Wolf 3D (gli ultimi due postati dall'utente stavise).
La grafica fa ridere i polli paragonata a oggi ma ti assicuro sono appassionanti.

Ma parliamo di giochi mica di film: ti ci devi divertire e devi agire mica devi star lì impalato a guardare l'ambiente.
Guarda gli screen di Doom e Wolf 3D (gli ultimi due postati dall'utente stavise).
La grafica fa ridere i polli paragonata a oggi ma ti assicuro sono appassionanti.
Ok, ma cosa continuano poi? A fare giochi con grafica - cacca perchè sono più appassionanti? Dai su... anche l'occhio vuole la sua parte! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro