PROBLEMA Gpu utilizza ram di sistema.

Bellocchio

Nuovo Utente
1
0
Innanzitutto ne approfitto per salutare il forum, a breve aprirò una discussione nell'apposita sezione, e ringraziare per il possibile aiuto.
Ho inserito "problema" nell'incipit ma all'atto pratico non so se sia un vero e proprio problema, più che altro è una curiosità che mi è venuta mentre stavo cercando una soluzione per i cali di prestazione che affliggono No Man's Sky.

Le specifiche sono le seguenti.
I-5 8400k
1050 ti
16 gb ram 2666

Quando lancio una qualunque applicazione che richieda un minimo di lavoro, la scheda inizia ad attingere dalla memoria ram di sistema, pur senza saturare i suo pool di vram.
Ho fatto questo test con vari giochi e programmi di benchmark, all'avvio dell'applicazione 100 mb li prende in automatico, fino a 400 mb le prestazioni non degradano ma, come nel caso di No Man's sky, sono arrivato ad un complessivo di 3,9 gb di memoria in uso dalla gpu dei quali però 1,1 gb provenivano dall ram di sistema.
La cosa che mi ha fatto scattare un campanello d'allarme è che quella quantità di memoria non è li semplicemente allocata, la scheda quella memoria la usa attivamente al posto della sua.
1.png 2.png

Ora, io sapevo che la gpu iniziasse ad attingere alla ram di sistema solo una volta esaurita la propria, siccome ho notato che superati i 400 mb le prestazioni iniziano a degradare pesantemente mi è venuto il dubbio se fosse o meno un comportamento normale.

Altra cosa che ho notato è che la quantità di ram di sistema allocata è strettamente relazionata alla quantità di memoria vincolata, fino a 12,5 gb si limita a 100 mb, dai 13,5 passa gradualmente a 400 mb e continua a salire, a 16 gb siamo già ad un giga, me ne sono accorto perchè superati i 13 gb la ram inizia a crescere a salti di 200 mb per andare alla gpu, facendo arrivare a 7,8 - 8,5 l'utilizzo complessivo, cosa che, in giochi pensati per girare su sistemi a 8gb mi pare un poco strana.

Quando ho effettuato le varie prove l'overclock era rimosso, le temperature di gpu e cpu erano nei parametri ed non avevo niente in background che potesse prendersi risorse.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili