DOMANDA gpu temperature

Pubblicità

tattoo89

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
29
ciao a tutti, sono nuovo quindi spero di aver scritto nella sezione adatta..
e la prima volta che monto un pc da solo e penso di aver fatto tutto giusto..
ho un problema riguardo alla gpu, non so e un problema poi..
accendo il pc e le temperature partono a 38gradi, dopo 5 min la scheda video rimase sui 45/48 gradi..la cpu 37/39
la gpu memory 52gradi invece
e una cosa normale secondo voi o mi sto facendo solo viaggi mentali? ahhah😅
ho una rtx 3080ti vision gigabyte, presa 2 mesi fa
rayzen 9 5950x
diss: icue h150i elite capellix 360
ram: 2x corsair pro 3600
case: 5000d airflow
scheda madre: dark hero VIII rog crosshair
dissipatore montato sopra con altre 3 ventole in estrazione (quindi 6)
e 6 ventole nel frontale
e 1 exaust in estrazione
sn un po ignorante in materia quindi mi scuso gia in anticipo se e una domanda inutile...ma leggendo in giro dovrebbe stare sui 37/38gradi in idle
ho provato tutti i stress test possibil a pieno carico 100% non supera mai i 70 grandi, anche in game...la cpu sui 60/65 massimo massimo
grazie in anticipo

pure hahaha, va bene grazie mille, e che essendo il primo pc che monto da solo, ho paura di aver fatto casini, minima cosa penso alle mie capacita hahaha
grazie davvero comunque

questo 😆
anzi, con una 3080Ti mi sembrano decisamente troppo basse le temperature che rilevi
ma infatti BAT, le temperature sono a livello della mia 3070Ti, per cui come hai già detto quelle temperature mi sembrano un po' bassine per essere una 3080, cmq meglio così.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
pure hahaha, va bene grazie mille, e che essendo il primo pc che monto da solo, ho paura di aver fatto casini, minima cosa penso alle mie capacita hahaha
grazie davvero comunque
con quale software hai rilevato quelle temperature?

ma infatti BAT, le temperature sono a livello della mia 3070Ti, per cui come hai già detto quelle temperature mi sembrano un po' bassine per essere una 3080, cmq meglio così.

con quale software hai rilevato quelle temperature?
Ma anche la mia 3080 non va oltre i 70° in game, con l’undervolt attuale (spesso sui 65°).
A stock arriva a 73/74°.

ciao a tutti, sono nuovo quindi spero di aver scritto nella sezione adatta..
e la prima volta che monto un pc da solo e penso di aver fatto tutto giusto..
ho un problema riguardo alla gpu, non so e un problema poi..
accendo il pc e le temperature partono a 38gradi, dopo 5 min la scheda video rimase sui 45/48 gradi..la cpu 37/39
la gpu memory 52gradi invece
e una cosa normale secondo voi o mi sto facendo solo viaggi mentali? ahhah😅
ho una rtx 3080ti vision gigabyte, presa 2 mesi fa
rayzen 9 5950x
diss: icue h150i elite capellix 360
ram: 2x corsair pro 3600
case: 5000d airflow
scheda madre: dark hero VIII rog crosshair
dissipatore montato sopra con altre 3 ventole in estrazione (quindi 6)
e 6 ventole nel frontale
e 1 exaust in estrazione
sn un po ignorante in materia quindi mi scuso gia in anticipo se e una domanda inutile...ma leggendo in giro dovrebbe stare sui 37/38gradi in idle
ho provato tutti i stress test possibil a pieno carico 100% non supera mai i 70 grandi, anche in game...la cpu sui 60/65 massimo massimo
grazie in anticipo
In un case come quello non avrei messo il dissipatore sopra, ma il risultato va bene ugualmente
Del resto i componenti sono tutti ottimi.
Per toglierti il dubbio dovresti fare un cinebench e postare qui la schermata tipo questa:

CB20 5900X setting SUM.png

E poi un 3dMark TimeSpy (o un superposition) e verificare i numeri della scheda video.
Ma sembra tutto in ordine.
Questo perché citare le temperature senza correlarle alla prestazioni, in termini di punteggio e consumo, significa fare una valutazione parziale.

Visualizza allegato 441454
Adesso ti mando anche 3d mark time spy
Visualizza allegato 441455
Visualizza allegato 441455
Ho messo anche il case cosi guardi le ventole e tutto, e dove me lo consiglio il dissipatore che stia meglio come prestazioni?
Aspetta aspetta così non valuto nulla 😂

Prima di tutto usa HWinfo64, che HWMonitor non è abbastanza preciso e non mostra tutto.
Fai un test della CPU come prima cosa, quindi HWinfo64, Cinebench (magari 2 volte per avere un valore costante) e mostra uno screenshot con più dati possibile, ma riferiti alla CPU e scheda madre (sopra si vede la scheda video).
Guarda il mio esempio in alto e mettici pure più roba se puoi tipo qui:

CB23 12700K last setting daily.png

Poi perché fai foto ? È tanto comodo lo snap di Windows (shift+Win+S e ritagli quello che ti serve e poi lo incolli nel browser qui sul forum).

A quel punto fai il TimeSpy come hai fatto sopra e mostrami la pagina HWinfo64 relativa alla GPU stavolta.

Il case non lo toccare: va bene così sembrerebbe. Io preferisco una disposizione frontale o laterale del radiatore, ma parliamo di differenze irrisorie quindi non vale la pena toccare qualcosa che sta funzionando.

Eh perche stavo scrivendo col cell per comodita ho fatto veloce..comunque va bene dopo lavoro faccio tutto e te lo mando, grazie

cpu test 1cpu test 1.webp
cpu test 2cpu test 2.webp
gpu testTIMESPY.webp
spero di aver fatto giusto, sono ignoratissimo in materia hahaha

va tutto benissimo.
Con quelle temperature potresti anche spremere leggermente il processore alzando i power limit, volendo, oppure ottimizzarlo con PBO e curve optimizer.

La scheda video va bene, ma anche qui se vuoi ottimizzare puoi fare un piccolo undervolt.

Eh non riesco non so manco come si fanno, ho guardato qualcosa in rete ma non c ho capito molto, se hai qualche link di qualche sito o video che spiega meglio istruzioni etc potrei provarci, se no lascio come è, la scheda video infatti non e manco oc,proprio perche tanto non ci metterei mano lo stesso per paura di fare casini..l importante che va bene, tanto per il gaming di piu...
Comunque grazie mille per il tuo tempo davvero, gentilissimo..buona serata

un ultima cosa, sec te e una cavolate fare cosi? sono andato nel bios e ho messo 4.4ghz e 1.25 volt
mi da una media molto piu bassa di temp, e un max di 71, e punteggo di quasi 5k in piu in multicore, pero piu basso in single core..in confronto alle immagini che ti ho mandato oggi..siccome ho visto un video, e io di solito non seguo i youtuber che sec me non ci capiscono tanto, ti chiedevo se e una cosa che conviene o e una cavolata?4.4ghz.webp

Il problema e quello infatti, che non so cosa faccio, non posso farlo solo perche lo vedo da qualcuno, ne sono consapevole, infatti per quello chiedo...a me interessa di piu il gaming e le temperature che siano buone, non mi interessa fare piu fps e avere temperature alte da far durare la scheda video di meno..preferisco una via di mezzo..in fps sta cosa non so quanto cambia etc, e siccome per il momento lo uso solo per gaming, se ne vale la pena visto che in game le temperature della cpu sono scese di 6/7 gradi..quindi non so se facendo sta cosa mi aiuta o no, o lascio come era e ciao...
Anche perche non tocco dove non so fare bene, anche perche a me il bios mi mette gia ansia di suo quando ci entro figurati fare altre cose hahaha..nel mio poco vorrei sapere se sono cose fattibili o no

Eh non riesco non so manco come si fanno, ho guardato qualcosa in rete ma non c ho capito molto, se hai qualche link di qualche sito o video che spiega meglio istruzioni etc potrei provarci, se no lascio come è, la scheda video infatti non e manco oc,proprio perche tanto non ci metterei mano lo stesso per paura di fare casini..l importante che va bene, tanto per il gaming di piu...
Comunque grazie mille per il tuo tempo davvero, gentilissimo..buona serata
Non guardare in rete: ci sono guide qui sul forum, nella sezione schede video (per l’undervolt GPU) e nella sezione overclock (per il PBO) che sono semplicissime.

(vedi CAPITOLO 7 al paragrafo UNDERVOLT)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro