GPU RTX 2060 problema di drop delle prestazioni

Pubblicità

Matteo94

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Ciao a tutti ho un portatile da gaming msi leopard gp65 95E intel i7 9750h, in particolare giocando a warzone dopo diverse partite la scheda video (che come da titolo è una 2060) inizia a calare di fps e un'altra cosa che ho notato è che la temperature nel momento in cui funzione bene è di circa 65/70° poi appena incombe il drop la temperature scende a 55° la sensazione è quella che non lavori al suo massimo.
Mi chiedevo a cosa potrebbe essere dovuta questa cosa, premetto che il pc ha circa 1 anno i driver li aggiorno sempre (e proprio per questo ho notato che a volte alcuni aggiornamenti funzionano bene altri come questo ad esempio non tanto, una volta mi ricordo di aver aggiornato i driver e un problema simile a questo si era risolto, ma sempre un'altra volta aggiornandoli hanno scatenato questi problemi)

Hai tenuto sotto controllo le temperature della CPU quando si verificano questi drop ? Ed i MHz di funzionamento della CPU ?
perché dalla tua descrizione sembra essere throttling della CPU (che naturalmente porta la GPU a calare andando “in attesa” di dati dal processore, e si spiega il calo di temperatura)

Ciao a tutti ho un portatile da gaming msi leopard gp65 95E intel i7 9750h, in particolare giocando a warzone dopo diverse partite la scheda video (che come da titolo è una 2060) inizia a calare di fps e un'altra cosa che ho notato è che la temperature nel momento in cui funzione bene è di circa 65/70° poi appena incombe il drop la temperature scende a 55° la sensazione è quella che non lavori al suo massimo.
Mi chiedevo a cosa potrebbe essere dovuta questa cosa, premetto che il pc ha circa 1 anno i driver li aggiorno sempre (e proprio per questo ho notato che a volte alcuni aggiornamenti funzionano bene altri come questo ad esempio non tanto, una volta mi ricordo di aver aggiornato i driver e un problema simile a questo si era risolto, ma sempre un'altra volta aggiornandoli hanno scatenato questi problemi)
devi vedere le temperature del processore, molto probabile che il processore vada in TT

Allora le temperature del processore stanno sulle 75/80° quando va tutto bene, come sono sempre state e non ha mai avuto problemi,tra l'altro avevo già aperto una discussione sulle temperature della CPU e mi avevano detto che per essere un portatile erano nella norma, per quanto riguarda i MHz so che la gpu lavora a 1800 con possibilità di overclock fino a 2000 MHz (mai fatto) però sinceramente non ho mai controllato stasera lo farò!
In ogni caso l'unica cosa che potrei dare è comprare qualcosa che abbassi le temperature ulteriormente già ho una base di raffreddamento in più ho attivo il cooling boost delle ventole, altre idee?

Allora le temperature del processore stanno sulle 75/80° quando va tutto bene, come sono sempre state e non ha mai avuto problemi,tra l'altro avevo già aperto una discussione sulle temperature della CPU e mi avevano detto che per essere un portatile erano nella norma, per quanto riguarda i MHz so che la gpu lavora a 1800 con possibilità di overclock fino a 2000 MHz (mai fatto) però sinceramente non ho mai controllato stasera lo farò!
In ogni caso l'unica cosa che potrei dare è comprare qualcosa che abbassi le temperature ulteriormente già ho una base di raffreddamento in più ho attivo il cooling boost delle ventole, altre idee?
75/80° per un notebook da gaming sono correttissimi...
Riesci a monitorare la frequenza della CPU quando succedono questi eventi ?

I profili energetici se sono quelli che si selezionano dalle varie impostazioni li ho messi tutti al massimo su prestazioni eccellenti.
Però c'è anche da dire che in passato questo problema si era risolto tramite l'installazione di nuovi driver della gpu che a quanto pare una volta si e una no mi fanno questo problema (almeno questa è la sensazione)
Un'altra cosa è che le percentuali di utilizzo sia della CPU che della GPU non arrivano mai al 100% (CPU 80% e GPU 70/80%) la GPU sta sfruttando solo 2,9GB dei 6 disponibili su warzone, non so se possono essere utili queste informazioni.

Lascia perdere le percentuali di Warzone che è programmato con i piedi e crea problemi a tutti...

i drivers della vga non influiscono sulla frequenza della cpu, quindi è strano.
devi monitorare le frequenze di clock della GPU e della CPU mentre giochi e vedere se una delle due cala in occasione di questi drop (o magari entrambe).
solo con questo dato possiamo capire cosa sta accadendo (o almeno sapere dove cercare le cause)

prendi hwinfo64 e tienilo aperto con la schermata sensor only mentre giochi quand inizia a dare problemi esci dal gioco e posta gli screen di hwinfo64

Ecco qui mi ci è voluto tutta la notte ma alla fine è saltato fuori ad ogni modo in questi 15 min di monitoraggio è presente il problema. Mi sono sbagliato e ho chiuso il programma perdendo 3/4 ore di dati del prima e dopo il problema ma nel caso non fosse sufficiente domani sera riprovo.
Comunque (per chi gioca a worzone) il problema si manifesta più rapidamente se gioco in terzetti o quartetti stasera in duo ci ha messo più tempo del solito.

Allegati

• wz1.webp
    wz1.webp
    163.4 KB · Visualizzazioni: 42
  • wz2.webp
    wz2.webp
    33.5 KB · Visualizzazioni: 40
  • wz3.webp
    wz3.webp
    41.7 KB · Visualizzazioni: 37
  • wz4.webp
    wz4.webp
    45.9 KB · Visualizzazioni: 42
perdonami ma non capisco... gli screenshot in che moneto sono stati presi ? Mentre GIOCAVI o dopo ?
Io i dati li avrei registrati con Afterburner in modo da poter vedere il grafico...

I dati di sforzo massimo sono quando ero in gioco gli screen li ho fatti dopo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Purtroppo non sapevo di afterburner mi è stato consigliato questo

Sai quale è il problema ? Che così non riesco a vedere cosa accade a cpu e gpu nel momento in cui accade il drop...

io vedo che hai una temperatura MASSIMA raggiunta dalla cpu di 57°.
questo è molto molto strano per un 9750H in gaming. Dovresti stare sui 70° ma come minimo proprio ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro