Gpu per i7 7700k quale scegliere?

Pubblicità

lupo141986

Utente Attivo
Reazioni
96
Punteggio
52
Salve,ho un i7 7700k dal 2017 con una GTX 1070,vá ancora bene in full a dettagli alti con 60fps e oltre su alcuni giochi,ora però mi piacerebbe iniziare a giocare in 2k possibile aggiornare gpu e mantenere il mio 7700 che vá ancora molto bene in tutto?

Dipende sempre tutto dalla risoluzione. A 1080p sicuramente, a 1440p no: non mi spingerei più in alto di una rtx 3060ti.

Posseggo un 7700k a 4.9 gigahertz associato ad una 2070S overcloccata a palla (in precedenza avevo una 1070).

Il 7700k adesso e' un collo di bottiglia si perche' e' una cpu datata ormai, ma questo non mi impedisce di giocare a qualsiasi cosa a dettagli ultra ray tracing incluso sopra i 100 fps. Anche i giochi iper graficosi usciti a ieri sera.

Il consiglio mio e' quello che ti han gia' dato. Cioe' una scheda video di una potenza attorno alla 3060ti. E piu' avanti quando avrai altro budget, di cambiare il processore e scheda madre con roba recente.

Se ti sposti sul 1440P, anche il vecchio 7700K non dovrebbe darti troppi problemi, almeno nella stragrande maggioranza dei giochi. Ma concordo con chi ti dice di non andare oltre una 3060 Ti.

Considera che essendo un 4 core / 8 thread su alcuni giochi che sfruttano più di 8 thread potrebbe essere limitante, anche se in 1440p il carico si sposta molto sulla gpu, però ti garantisco che anche a quella risoluzione non sarà raro trovare la cpu intorno al 90/100% di utilizzo su alcuni giochi. Stiamo parlando di una cpu che però ha un buon ipc quindi se la dovrebbe cavare abbastanza bene in 1440p soprattutto se punti ad un refresh rate di 60fps, per andare oltre e restare stabili ti ci vorebbe una cpu più moderna.
Come ti hanno consigliato non andrei oltre una rtx 3060ti, tale gpu va quasi il doppio di una gtx 1070 quindi vedrai un gran bel salto prestazionale anche perché la rtx 3060ti non solo si mangia la gtx 1080ti ( la gpu Pascal più veloce ) ma va persino più veloce di una rtx 2080 super.

L'idea del i7 8700k è una stronzata, lascia stare nell'usato la trovi spesso a più di 160 euro e con quei soldi ti compri una cpu ben più veloce e moderna. Mettili da parte per un futuro upgrade su la gen nuova di intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro