GPU Non sfruttata al 100%

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Furion

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Salve a tutti,

recentemente ho notato questo problema: monitorando le prestazioni con MSI Afterburner, ho notato che la GPU spesso e volentieri viene utilizzata ben al di sotto del 90% anche con tutte le opzioni grafiche sparate al massimo e senza DLSS, parliamo di un range che va dal 60 all'80% di utilizzo più o meno, arrivando solo raramente oltre il 90%. Resto sempre abbastanza sopra i 60 fps ma non capisco perché il mio sistema non funziona come dovrebbe.

Ora, lo so che la prima cosa che viene in mente è un bottle neck della CPU, ma il processore è spesso utilizzato sotto il 10%. Ho anche controllato l'utilizzo delle singole CPU ma nessuna raggiungeva il 100%, quindi onestamente non so se si tratti di quello.
Inoltre sono abbastanza sicuro che fino a poco tempo fa questa cosa non succedesse, almeno sul gioco che sto giocando al momento, Banisher's: Ghosts of New Eden, perché ricordo abbastanza nitidamente le ventole della GPU partire al massimo ed essere abbastanza rumorose quando lanciavo il gioco.
Purtroppo non ho idea di quando sia iniziato questo problema perché l'ho notato solo pochi giorni fa e non ricordo di aver toccato qualche impostazione della scheda grafica che abbia improvvisamente cappato gli fps.

Ho provato a disattivare il Vsync all'interno del gioco, ho provato anche a disattivare il Freesync Premium del mio monitor ma non è cambiato nulla. Sempre 60-80 fps con la GPU utilizzata intorno al 70%.

Ho testato anche altri giochi come Baldur's Gate 3 e Star Wars Jedi: Survivor, sempre con tutte le opzioni grafiche al massimo e ottenendo prestazioni in game simili a Banishers (allego screenshot delle prestazioni di tutti e 3 i giochi).

Configurazione attuale:
i5 10600k
3060 Ti
16 GB RAM DDR4

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Immagine 2024-10-07 192220.webpBanishers

star wars.webpStar Wars

Baldur's Gate 3 Screenshot 2024.10.07 - 20.01.25.06.webpBaldur's Gate
 
Salve a tutti,

recentemente ho notato questo problema: monitorando le prestazioni con MSI Afterburner, ho notato che la GPU spesso e volentieri viene utilizzata ben al di sotto del 90% anche con tutte le opzioni grafiche sparate al massimo e senza DLSS, parliamo di un range che va dal 60 all'80% di utilizzo più o meno, arrivando solo raramente oltre il 90%. Resto sempre abbastanza sopra i 60 fps ma non capisco perché il mio sistema non funziona come dovrebbe.

Ora, lo so che la prima cosa che viene in mente è un bottle neck della CPU, ma il processore è spesso utilizzato sotto il 10%. Ho anche controllato l'utilizzo delle singole CPU ma nessuna raggiungeva il 100%, quindi onestamente non so se si tratti di quello.
Inoltre sono abbastanza sicuro che fino a poco tempo fa questa cosa non succedesse, almeno sul gioco che sto giocando al momento, Banisher's: Ghosts of New Eden, perché ricordo abbastanza nitidamente le ventole della GPU partire al massimo ed essere abbastanza rumorose quando lanciavo il gioco.
Purtroppo non ho idea di quando sia iniziato questo problema perché l'ho notato solo pochi giorni fa e non ricordo di aver toccato qualche impostazione della scheda grafica che abbia improvvisamente cappato gli fps.

Ho provato a disattivare il Vsync all'interno del gioco, ho provato anche a disattivare il Freesync Premium del mio monitor ma non è cambiato nulla. Sempre 60-80 fps con la GPU utilizzata intorno al 70%.

Ho testato anche altri giochi come Baldur's Gate 3 e Star Wars Jedi: Survivor, sempre con tutte le opzioni grafiche al massimo e ottenendo prestazioni in game simili a Banishers (allego screenshot delle prestazioni di tutti e 3 i giochi).

Configurazione attuale:
i5 10600k
3060 Ti
16 GB RAM DDR4

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Ciao. Che monitor hai?
 
Ci vuole coraggio a prendere un monitor FHD da 32 pollici...hai una densità pixel bassissima su un tempo di risposta di 5ms. Il max per il FHD è il 24 pollici. Hai un bottleneck della CPU in FHD con la 3060 Ti devi alzare al max i dettagli per spostare il carico sulla GPU mettendo un cap frame prova a 141 Hz attiva la compatibilità G-Sync compatibile nei driver NVidia
 
Salve a tutti,

recentemente ho notato questo problema: monitorando le prestazioni con MSI Afterburner, ho notato che la GPU spesso e volentieri viene utilizzata ben al di sotto del 90% anche con tutte le opzioni grafiche sparate al massimo e senza DLSS, parliamo di un range che va dal 60 all'80% di utilizzo più o meno, arrivando solo raramente oltre il 90%. Resto sempre abbastanza sopra i 60 fps ma non capisco perché il mio sistema non funziona come dovrebbe.

Ora, lo so che la prima cosa che viene in mente è un bottle neck della CPU, ma il processore è spesso utilizzato sotto il 10%. Ho anche controllato l'utilizzo delle singole CPU ma nessuna raggiungeva il 100%, quindi onestamente non so se si tratti di quello.
Inoltre sono abbastanza sicuro che fino a poco tempo fa questa cosa non succedesse, almeno sul gioco che sto giocando al momento, Banisher's: Ghosts of New Eden, perché ricordo abbastanza nitidamente le ventole della GPU partire al massimo ed essere abbastanza rumorose quando lanciavo il gioco.
Purtroppo non ho idea di quando sia iniziato questo problema perché l'ho notato solo pochi giorni fa e non ricordo di aver toccato qualche impostazione della scheda grafica che abbia improvvisamente cappato gli fps.

Ho provato a disattivare il Vsync all'interno del gioco, ho provato anche a disattivare il Freesync Premium del mio monitor ma non è cambiato nulla. Sempre 60-80 fps con la GPU utilizzata intorno al 70%.

Ho testato anche altri giochi come Baldur's Gate 3 e Star Wars Jedi: Survivor, sempre con tutte le opzioni grafiche al massimo e ottenendo prestazioni in game simili a Banishers (allego screenshot delle prestazioni di tutti e 3 i giochi).

Configurazione attuale:
i5 10600k
3060 Ti
16 GB RAM DDR4

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

si tratta di 3 giochi molto CPU bound il 10700k moztra decisamente il fianco a questi giochi facendo da collo alla scheda

Già analizzato con il mio preecedente processore che ho cambiato con il 7800x3d

Poi il full hd e abbassare i dettalgi non aiuta in quel senso devi mettere tutto al massimo ma sappi che il 10700k è un processore "modesto" per i giochi più pesanti oggi
 
si tratta di 3 giochi molto CPU bound il 10700k moztra decisamente il fianco a questi giochi facendo da collo alla scheda

Già analizzato con il mio preecedente processore che ho cambiato con il 7800x3d

Poi il full hd e abbassare i dettalgi non aiuta in quel senso devi mettere tutto al massimo ma sappi che il 10700k è un processore "modesto" per i giochi più pesanti oggi
Lui sta ancora peggio ha il 10600K
 
Lui sta ancora peggio ha il 10600K
eh appunto considerando che io avevo una scheda video decisamente più potente s stavo anche in QHD immagino che alla fine il rapporto sia simile in quei giochi
Perdi tanti frame, la scheda non vien e sfruttata bene e in questi casi il DLSS addirittura potrebbe peggiorare le cose

Anche io pensavo che un processore di serie 10 reggesse botta ma mi sbagliavo, oggi mostra decisamente il fianco in alcuni giochi
 
Ci vuole coraggio a prendere un monitor FHD da 32 pollici...hai una densità pixel bassissima su un tempo di risposta di 5ms. Il max per il FHD è il 24 pollici. Hai un bottleneck della CPU in FHD con la 3060 Ti devi alzare al max i dettagli per spostare il carico sulla GPU mettendo un cap frame prova a 141 Hz attiva la compatibilità G-Sync compatibile nei driver NVidia
Io mi ci trovo bene, mi piacciono gli schermi grandi. È un ottimo monitor e tutti quelli a cui l'ho fatto vedere ne sono rimasti colpiti, ma comunque non sento di dover giustificare una scelta fatta ormai quasi 5 anni fa.

Detto questo, come ho scritto nel post, i dettagli sono già al massimo in tutti e tre i giochi.

Inoltre, come già ho scritto, questo è un problema che non si presentava fino a qualche tempo fa.
La CPU ha iniziato a fare da collo di bottiglia dall'oggi al domani?
 
si tratta di 3 giochi molto CPU bound il 10700k moztra decisamente il fianco a questi giochi facendo da collo alla scheda

Già analizzato con il mio preecedente processore che ho cambiato con il 7800x3d

Poi il full hd e abbassare i dettalgi non aiuta in quel senso devi mettere tutto al massimo ma sappi che il 10700k è un processore "modesto" per i giochi più pesanti oggi
Come ho scritto sopra e nel post originale, i dettagli sono già tutti al massimo in tutti e tre i giochi.

E per ripetermi di nuovo, questo problema non si presentava fino a qualche tempo fa. Quando ho preso Banishers in estate, le prime volte che l'ho avviato le ventole della GPU erano spinte al massimo ed erano rumorosissime perché la GPU era costantemente oltre il 90% di utilizzo, ora a mala pena le sento.
 
Come ho scritto sopra e nel post originale, i dettagli sono già tutti al massimo in tutti e tre i giochi.

E per ripetermi di nuovo, questo problema non si presentava fino a qualche tempo fa. Quando ho preso Banishers in estate, le prime volte che l'ho avviato le ventole della GPU erano spinte al massimo ed erano rumorosissime perché la GPU era costantemente oltre il 90% di utilizzo, ora a mala pena le sento.
prima di tutto aggiorna afterburner hai un bug che non tri mostra correttamente l'uso della CPU quella percentuale sulla CPU non è realistica ed è un bug noto che si può creare in AB , basta reinstallare la versione aggiornata


i giochi che hai "detto di "testare" sono tutti molto pesanti lato CPU BG3 è uno dei giochi più CPu intensive mai prodotto, ed anche gli altri 2 non scherzano

BG3 ad esempio ha un comportamento molto diverso nelle prime fasi dove gli elementi a schermo sono pochi ma cambia completamente registro quando si entra in città o comunque in una zona con molti oggetti
 
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