GPU Non sfruttata al 100%

Pubblicità

Furion

Nuovo Utente
Messaggi
64
Reazioni
7
Punteggio
29
Salve a tutti,

recentemente ho notato questo problema: monitorando le prestazioni con MSI Afterburner, ho notato che la GPU spesso e volentieri viene utilizzata ben al di sotto del 90% anche con tutte le opzioni grafiche sparate al massimo e senza DLSS, parliamo di un range che va dal 60 all'80% di utilizzo più o meno, arrivando solo raramente oltre il 90%. Resto sempre abbastanza sopra i 60 fps ma non capisco perché il mio sistema non funziona come dovrebbe.

Ora, lo so che la prima cosa che viene in mente è un bottle neck della CPU, ma il processore è spesso utilizzato sotto il 10%. Ho anche controllato l'utilizzo delle singole CPU ma nessuna raggiungeva il 100%, quindi onestamente non so se si tratti di quello.
Inoltre sono abbastanza sicuro che fino a poco tempo fa questa cosa non succedesse, almeno sul gioco che sto giocando al momento, Banisher's: Ghosts of New Eden, perché ricordo abbastanza nitidamente le ventole della GPU partire al massimo ed essere abbastanza rumorose quando lanciavo il gioco.
Purtroppo non ho idea di quando sia iniziato questo problema perché l'ho notato solo pochi giorni fa e non ricordo di aver toccato qualche impostazione della scheda grafica che abbia improvvisamente cappato gli fps.

Ho provato a disattivare il Vsync all'interno del gioco, ho provato anche a disattivare il Freesync Premium del mio monitor ma non è cambiato nulla. Sempre 60-80 fps con la GPU utilizzata intorno al 70%.

Ho testato anche altri giochi come Baldur's Gate 3 e Star Wars Jedi: Survivor, sempre con tutte le opzioni grafiche al massimo e ottenendo prestazioni in game simili a Banishers (allego screenshot delle prestazioni di tutti e 3 i giochi).

Configurazione attuale:
i5 10600k
3060 Ti
16 GB RAM DDR4

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Immagine 2024-10-07 192220.webpBanishers

star wars.webpStar Wars

Baldur's Gate 3 Screenshot 2024.10.07 - 20.01.25.06.webpBaldur's Gate
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top