PROBLEMA Gpu mai al 100%

Pubblicità

kasaiHD

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ultimamente ho questo problema con la mia 2070 super, praticamente nessun gioco utilizza mai al 100% la scheda, dato che gioco in 1080p a 21:9 non c'è mai stato nessun gioco che spingesse la scheda tanto da farmi avvertire questo problema, peccato che un paio di giorni fa sia uscito Metro Exodus Enanched che in alcuni casi mi fa cadere il frame rate sui 40-50 con un utilizzo del 50-60%.
Ho un amico con la mia stessa configurazione a cui ho fatto scaricare il gioco e non ha questo tipo di problemi (la scheda è sempre al 100%
Ho notato poi che con il vsync disattivo, il problema si dimostra in maniera lieve (ma resta, con i suoi cali a 40-50fps)

Lascio sotto la mia configurazione con uno screen del gioco con il vsync disattivo di reference

Cattura.webp20210507113541_1.webp

Per prima cosa dovresti provare a installare i driver video in modo pulito
già fatto, dato che uso il pc anche per lavoro grafico avevo i driver studio (stesso problema), ho disinstallato quelli ed ho messo gli ultimi game ready (che dovrebbero migliorare le prestazioni anche per il gioco in questione) ma nulla.

Edit. grazie per aver spostato la discussione senza linciarmi, me ne sono accorto solo dopo averla postata ?

Dettaglio extreme? RT ultra? Dlss? QUale impostazione?
Penso tu sappia già dello sbilanciamento della tua cfg, la 2070s è molto sovradimensionata per la risoluzione e il ryzen 3600 non è la miglior cpu per ridurre questo collo di bottiglia.

Dettaglio extreme? RT ultra? Dlss? QUale impostazione?
Penso tu sappia già dello sbilanciamento della tua cfg, la 2070s è molto sovradimensionata per la risoluzione e il ryzen 3600 non è la miglior cpu per ridurre questo collo di bottiglia.
Dettaglio Alto RT alto no dlss
La scheda l'ho sempre usata per lavorare (prima era montata con un i7 2600) in ambito foto-video-modellazione 3D .

Ho provato poi il gioco con una tv 4k samsung ed il problema persiste (stessi settaggi con dlss settato a qualità).

Per la cpu poi, non credo sia un problema, dei 6 core nessuno veniva utilizzato al 100%, anzi, metro è uno dei pochi a quanto ho notato ad utilizzarne più di 4

È proprio quello il problema:
metro.png

Questo grafico rappresenta uno scenario totalmente cpu bound: 720p,dettaglio massimo e RT. 10900f e rtx 3080.
Non avendo benefici da più di 4 cores 8 threads, se vuoi ridurre il collo di bottiglia della cpu devi avere le migliori performance possibile da quelli. Il ryzen 3600 è una buona cpu che sarebbe bilanciatissima con una 1650super, una scheda adatta ai tuoi 2560x1080 60hz.

Quello che però non ho ben capito è questo: il framerate scende a 40fps, da quanto? Perché se scende da 70 a 40 fps non vedo il problema. Puoi mettere in osd l'utilizzo dei singoli cores e vedere se c'è un picco vicino al 100% di uno o più cores mentre il framerate scende: avresti la prova provata del collo di bottiglia.

Ultima modifica:
allora , i 1080P sono una risoluzione "particolare", in cui la CPU è necessaria per ottenere buone prestazioni dalla GPU. Il Ryzen 3600 liscio non è mai stato la migliore CPU in assoluto per gaming, ma è esagerato dire che sarebbe bilanciato solo con una 1650 Super.
La 2070 Super è una scheda ormai di fascia media, quindi tutto sommato l'accoppiata è assolutamente equilibrata.

Il problema dell'utente in questione, se di problema si tratta, è solo da analizzare con Afterburner controllando che oscillazioni ha il framerate. Dallo screenshot vedo che lui ha 69 FPS, quindi alcuni casi di calo a 40/50 in determinati frangenti sono normali.
Se invece il frame rate è ballerino allora bisogna investigare meglio.
Se puoi posta il grafico FPS di Afterburner

Quello che lascia perplessi è che il tuo amico, che hai detto avere la stessa configurazione (3600+2070 Super ?) invece nello stesso gioco vede il 100% di utilizzo GPU. Sicuro che avete gli stessi settaggi ?

non c'è mai stato nessun gioco che spingesse la scheda tanto da farmi avvertire questo problema, peccato che un paio di giorni fa sia uscito Metro Exodus Enanched che in alcuni casi mi fa cadere il frame rate sui 40-50 con un utilizzo del 50-60%.

Non è colpa tua ma di metro enchanced

Si tratta di brevi zone in cui il gioco per qualche ragione non è ancora pienamente ottimizzato specie nelle cutsccene iniziali che danno uno stuter puittiosto serio

Poi all'entrata del treno e poi all'entrata nella palude quando sei con Anna verso la chiesa

Nno credo sia colpa tua

toghliere il VRS (se impostato a 2X aiuta) e inq uesto caso se hai attivo il DLSS e RT in FHD ti penalizza un pò

ma è una verisone uscita ieri in generale va bene ma qualche sbavatuira ce l'ha

allora , i 1080P sono una risoluzione "particolare", in cui la CPU è necessaria per ottenere buone prestazioni dalla GPU. Il Ryzen 3600 liscio non è mai stato la migliore CPU in assoluto per gaming, ma è esagerato dire che sarebbe bilanciato solo con una 1650 Super.

È bilanciato con una 1650 super a 1080p, a risoluzioni superiori il discorso non vale più.
Il punto è che a 1080p ormai anche la fascia media è sprecata e la rtx 2070s con quella risoluzione non c'entra proprio nulla.

Se mettesse una 3090 in 4k assieme al 3600 non ci sarebbe nulla da dire.

È bilanciato con una 1650 super a 1080p, a risoluzioni superiori il discorso non vale più.
Il punto è che a 1080p ormai anche la fascia media è sprecata e la rtx 2070s con quella risoluzione non c'entra proprio nulla.

Se mettesse una 3090 in 4k assieme al 3600 non ci sarebbe nulla da dire.
Non concordo neppure un po’
Ci sono giochi in cui una 2070 Super per il FHD è appena adeguata ed una 1650 Super assolutamente inadeguata.
Un esempio:

1620557020087.png

la 1650 Super è una scheda da gaming occasionale che non consiglierei mai ad uno che si vuole comprare un pc dedicato al gaming.

Mi spiace ma una considerazione basata su un gioco Ubisoft per me è sbagliata in partenza. Ci sono tanti giochi fatti coi piedi*, giochi in cui la stessa rtx 3090 basta a malapena per giocare a 1080p, e parametrare la scelta di una gpu su di questi è l'errore più grande che si possa commettere.
Ne nomino un altro, non di Ubisoft, che va per la maggiore e che ripropone la stessa problematica: RDR2.

Aggiungo un carico: non esiste al momento nessun processore che possa star dietro alla 2070s a 1080p. La rtx 2060s può essere un buon compromesso con una cpu skylake ad alta frequenza o un ryzen 5000.

*Dal punto di vista del sw, non della giocabilità.
Valhalla dovrebbe essere il primo gioco DX12 di Ubisoft e, nonostante questo, rimane single threaded come i suoi predecessori. Ecco perché non le prestazioni sono così castrate.

Ultima modifica:
Mi spiace ma una considerazione basata su un gioco Ubisoft per me è sbagliata in partenza. Ci sono tanti giochi fatti coi piedi*, giochi in cui la stessa rtx 3090 basta a malapena per giocare a 1080p, e parametrare la scelta di una gpu su di questi è l'errore più grande che si possa commettere.
Ne nomino un altro, non di Ubisoft, che va per la maggiore e che ripropone la stessa problematica: RDR2.

Aggiungo un carico: non esiste al momento nessun processore che possa star dietro alla 2070s a 1080p. La rtx 2060s può essere un buon compromesso con una cpu skylake ad alta frequenza o un ryzen 5000.

*Dal punto di vista del sw, non della giocabilità.
Valhalla dovrebbe essere il primo gioco DX12 di Ubisoft e, nonostante questo, rimane single threaded come i suoi predecessori. Ecco perché non le prestazioni sono così castrate.

Preferisci Cyberpunk?

1620561107336.jpeg
Stai sostenendo un assurdità imho
La 1650 Super è a malapena definibile come scheda da gaming.

RDR2, Valhalla , odyssey, cyberpunk... tu vorresti togliere dall’equazione alcuni dei top seller solo perché non sposano la tua assurda teoria ?

Ultima modifica:
Preferisci Cyberpunk?

Visualizza allegato 407885
Stai sostenendo un assurdità imho
La 1650 Super è a malapena definibile come scheda da gaming.

RDR2, Valhalla , odyssey, cyberpunk... tu vorresti togliere dall’equazione alcuni dei top seller solo perché non sposano la tua assurda teoria ?

No, non tolgo Cyberpunk che è il gioco più avanzato dal punto di vista grafico al momento: possiamo dire che è l'eccezione e come tale non può mai essere la regola? Così come non tolgo tutti i giochi con RT perché in quel caso il limite sono le performance in RT e non la rasterizzazione. Per altro serve una rtx per quella funzionalità.

Il resto dell'elenco sono disastri sotto forma di giochi. E non è una valutazione soggettiva.

Ultima modifica:
No, non tolgo Cyberpunk che è il gioco più avanzato dal punto di vista grafico al momento: possiamo dire che è l'eccezione e come tale non può mai essere la regola? Così come non tolgo tutti i giochi con RT perché in quel caso il limite sono le performance in RT e non la rasterizzazione. Per altro serve una rtx per quella funzionalità.

Il resto dell'elenco sono disastri sotto forma di giochi. E non è una valutazione soggettiva.
Quindi RDR2 un disastro, odyssey un disastro, Cyberpunk un eccezione, Valhalla un disastro... e poi ci posso aggiungere qualunque altro titolo che abbia venduto milioni di copie ma se non corrobora la tua tesi va escluso.
Capisco.

che devo dirti: goditi la tua fantastica 1650 Super allora ??‍♂️
Per quanto mi riguarda per chiunque voglia giocare in FHD continuerò a consigliare una 3060 (ammesso che ne trovi una) o comunque qualunque scheda dalla 2060 super in su.
1660 Super sono una soluzione low cost accettabile (beh dovrebbero esserlo, se si trovassero al loro prezzo) e le 1650 Super sono schede per quell’utenza che con il PC fa altro ma che se qualche volta vogliono farci girare un gioco a dettagli medi possono farlo, oppure come aggiornamento di PC vecchiotti ma non ancora da buttare.

Ah chiaramente anche Control immagino che sia programmato male:

Control FPS 1920x1080
non è che invece magari la 1650 Super è tutta la serie 1650 in generale sono un hardware vergognoso che Nvidia non avrebbe mai dovuto rilasciare, no eh ?
Invece di commercializzare la 2050 hanno rifilato al pubblico una zozzeria .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro