DOMANDA Gpu Esterna Su Portatile

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao
smile.gif

Tra qualche mese devo comprare un nuovo pc, ma devo comprarlo portatile perchè devo spostarmi da casa e il fisso non è possibile !

Avrei intenzione di comprarne uno con i7hq e gtx 960m, la quale per un pò sarà una buona scheda video a patto di non pretendere prorio il top o prestazioni da fisso.

Tuttavia poi si sa diventerà obsoleta e per questo mi dispiace non poter fare l'upgrade della stessa, il portatile avrebbe un processore 4 core da 2.6GHz 3.5GHz in modalità turbo.

Cosi mi sono messo a cercare in giro possibili soluzioni e ho trovato quelle elencate sotto.

Voi che siete piu esperti di me in materie di pc mi dovete dare una mano, perchè con tante cose che leggo poi è facile che finisco per fare confusione.

Tra i pc che mi interessano c'è l'AsusN552VW che ha una usb type c 3.1 + la miniport display che corrisponde all'attuale Thunderbolt 2 se non sbaglio ?

Infatti cercando su google immagini Thunderbolt 2 mi è uscita la miniport display.

Le possibili soluzioni per connettere un giorno quando la gpu del portatile non sarà + buona per i giochi una scheda video esterna sono:

1)connettere una scheda video attraverso la porta PCI x1 del portatile, usando questo adattatore:
EXP GDC Beast Laptop External Independent Video Card Dock + Mini PCI-E
un video recensione: https://www.youtube....h?v=SIIGlQVrZbk

2) connettere la scheda video al portatile usando la usb type c che equivale al Thunderbolt 3 come visto in questo video:
https://www.youtube....h?v=hwgoQ5AFWpw
e in questo articolo: http://www.webnews.i....-3-usb-type-c/

serve un Thunderbolt dock che però ho visto essere costosetti, sui 150€ ma la spesa si farebbe.

--------------
Ora io sono abbastanza confuso, in entrambi i casi dovrebbe essere possibile usare la scheda video esterna si sul monitor del portatile che sul monitor esterno.

Nel 1 caso di uso sul monitor del portatile ci sarebbe la restrizione di banda dovuta alla differenza di PCI usati tra scheda video (x16) e portatile (x1).
Nel caso di uso della scheda video sul monitor esterno non ci sarebbero problemi.

--------------
invece nel 2 caso della soluzione Thunderbolt sarebbe possibile usare la scheda video esterna per giocare anche sullo schermo del portatile senza restrizioni visto che non ci sarebbero problemi di banda.

Chissà se qualcuno di voi conosce queste cose ?

Buona serata
smile.gif

Io sinceramente non capisco perche' fare tutta questa spesa quando ci stanno mille altre alternative e soprattutto mini pc cubo/barebone

Io sinceramente non capisco perche' fare tutta questa spesa quando ci stanno mille altre alternative e soprattutto mini pc cubo/barebone

Eh onestamente io non sono esperto di pc e simili, per questo non conosco alternative e ho cercato molto per trovare quelle...

Ad esempio ora ho dato uno sguardo a quel pc in rete ...ma sono una novità per me, cosa mi dite a riguardo ?

stra quoto NickPeer. che uso ci fai del notebook?Budget totale.
Beh niente un uso normale, editing di documenti, navigazione,riproduzione video,download...la cosa piu impegnativa sarebbero i giochi.

Qualche volta lo porterei fuori casa,nel pullman durante i lunghi viaggi.

Il budget totale al momento è su 800€

Ultima modifica:
In particolare i giochi, cosa hai intenzione di giocare e a che dettagli? (ricordando che parlando di fissi la longevita' non e' un problema)

In particolare i giochi, cosa hai intenzione di giocare e a che dettagli? (ricordando che parlando di fissi la longevita' non e' un problema)

I giochi che mi piacciono sono COD e FPS tipo far cry, GTA5 e assetto corse con il volante e pedali.

Come scheda video tempo fa avevo preso in considerazione questa :
nvidia geforce gtx 1060 6gb

dovrebbe essere molto potente e costa sui 300€ ,dovrebbe permettere di giocare bene.

Per fissi ti riferisci sempre ai mini pc ?
Ho letto che le componenti non sono quelle standard per i fissi grandi, e quindi non possono essere poi aggiornati, evidentemente avevo trovato qualche articolo vecchio....

Ma un mini pc quanto verrebbe a costare ?

Quindi non sono titoli pompati ne' appena usciti (a meno che tu non prenda il nuovo cod anche se spero di no :D)
Si mi riferisco a piccoli pc cubo o meglio ancora barebone tipo https://www.amazon.it/dp/B017Y12KTQ https://www.amazon.it/dp/B00COWN8MO (ma ce ne stanno tanti altri basta cercarli mini atx o micro atx)
le componenti ovviamente si possono cambiare (come per qualsiasi fisso) ma bisogna prendere pezzi che riescano ad entrare ovviamente

Quindi non sono titoli pompati ne' appena usciti (a meno che tu non prenda il nuovo cod anche se spero di no :D)
Si mi riferisco a piccoli pc cubo o meglio ancora barebone tipo https://www.amazon.it/dp/B017Y12KTQ https://www.amazon.it/dp/B00COWN8MO (ma ce ne stanno tanti altri basta cercarli mini atx o micro atx)
le componenti ovviamente si possono cambiare (come per qualsiasi fisso) ma bisogna prendere pezzi che riescano ad entrare ovviamente
Non conosco gli ultimi COD appena usciti,diciamo che io ricordo con affetto COD4 e quello con i nazzis zombies Xd ...poi ho sentito dire che dovrebbe uscire una versione con grafica aggiornata proprio del mitico COD 4.

Però mi piacerebbe dopo aver effettuato una spesa avere un pc che mi permetta di giocare per un pò di anni prima di fare upgrade a livello di CPU (facile che poi devo cambiare anche la scheda madre che potrebbe non essere compatibile con la nuova CPU) e scheda video con un buon livello di grafica...

Quella scheda video che ho detto, la nvidia geforce gtx 1060 6gb come ti pare ? Permette di giocare anche in FUll hh.
diciamo che io sono a una via di mezzo tra l'essere esigente e il non esserlo, però diciamo che dovrei tenerla almeno per 5-6 anni accettando negli ultimi anni il calo di performace.

Ma quale differenza c'è tra i :
barebone e i cubo ?

i cubo sono quelli che mi avete linkato,quelli di forma cubica chiaramente Xd

I barebone cercando sul trovaprezzi sembrano essere dei normali case fissi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=barebone

anche se cerco mini atx: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=micro+atx

Però poi cercando "barebone" su google per vedere delle foto mi escono dei case del tipo cube : https://www.google.it/search?q=mini...AUICCgB&biw=1366&bih=630#tbm=isch&q=barebone+

------

Comunque le componenti della giusta dimensione (immagino la scheda madre) si trovano facilmente su internet alla pari di quelle che vanno messe nei case fissi ?

Per scheda video e CPU (guardando il socket) si puo scegliere senza problemi a livello di dimensioni ?

Grazie e buona serata :)

Si stanno facendo una remaster ma non hanno rilasciato il modding tool e non e' ancora sicura la presenza di strafe decente o bouncing (la base per un amante di cod4 come me)
Coomunque barebone semplicemente e' un case di dimensioni ridotte (non e' specificato la forma) , vedi ad esempio la serie di msi.
e' un sistema molto usatoo anche per i rack dei server
Per i pc cubo anche li' dipende da case a case per le dimensioni.
Adesso ti faccio una configurazione veloce, hai preferenze particolari per qualche case?

Si stanno facendo una remaster ma non hanno rilasciato il modding tool e non e' ancora sicura la presenza di strafe decente o bouncing (la base per un amante di cod4 come me)
Coomunque barebone semplicemente e' un case di dimensioni ridotte (non e' specificato la forma) , vedi ad esempio la serie di msi.
e' un sistema molto usatoo anche per i rack dei server
Per i pc cubo anche li' dipende da case a case per le dimensioni.
Adesso ti faccio una configurazione veloce, hai preferenze particolari per qualche case?

Cosa significa strafe decente o bouncing ? Xd

Anche se sono dei mini case, a livello di raffreddamento e prestazioni si comportano come un fisso dato che si possono usare gli stessi componenti hardware.

Cosi per curiosità dopo una veloce ricerca su google ho letto che non c'è alcuna differenza tra scheda madre atx e mini atx a livello di prestazioni, ero curioso di saperlo :D

Tuttavia ho letto che essendo tutto piu ravvicinato a livello di porte PCI potrebbe essere piu scomodo installare schede video ingombrandi.

Ho visto la recensione del Thermaltake core v1 su youtube e dice che possono entrarci schede video fino a 23cm,quindi qualunque modello, ha una grande ventola.

Poi dice che anche il raffreddamento è buono.

Comunque quel case è davvero super compatto, ho guardato una video review di quello visto che quel modello l'aveva citato l'utente jeeg 77.

Non so,tu magari mi consigli qualche altro modello di case ?

Cosi ho trovato il Cougar QBX, però pare essere già piu grande del Thermaltake core v1 e a naso anche piu pesante, non so bisognerebbe trovare sempre il giusto compromesso, ma visto che l'utente mi ha indicato il Thermaltake core v1 immagino che questo sia molto semplice ma efficacie.

Io però non ho mai assemblato un pc :( è una cosa che però mi piacerebbe fare, ma avrò bisogno del vostro aiuto ...ho letto che bisogna stare attenti a come disporre i cavi interni per evitare di ostruire l'aria.

Buona giornata :)

Dunque ovviamente piu' il case e' piccolo piu' e' difficile il cable management, detto questo il v1 penso che come grandezza sia simile al v3. il vultech che ti avevo consigliato io era proprio minuscolo (lo trovi in uno degli ultimi video di blink46) e si possono usare solo schede ad una ventola (quindi le versioni mini itx)
Dipende te quanto lo vuoi trasportabile
Per la scheda madre e' appunto un fatto di grandezza e la mini itx e la micro atx hanno meno connettori e in generale costando di meno non hanno la qualita' di molte atx (ma per svolgere il loro lavoro non danno problemi)
Se preferisci il v1 comunque parto da quello per la configurazione

Dunque ovviamente piu' il case e' piccolo piu' e' difficile il cable management, detto questo il v1 penso che come grandezza sia simile al v3. il vultech che ti avevo consigliato io era proprio minuscolo (lo trovi in uno degli ultimi video di blink46) e si possono usare solo schede ad una ventola (quindi le versioni mini itx)
Dipende te quanto lo vuoi trasportabile
Per la scheda madre e' appunto un fatto di grandezza e la mini itx e la micro atx hanno meno connettori e in generale costando di meno non hanno la qualita' di molte atx (ma per svolgere il loro lavoro non danno problemi)
Se preferisci il v1 comunque parto da quello per la configurazione

Ciao :)

A occhio il v3 pare un pò più grande e il box piu pesante...poi magari la forma puo incidere sulla comodità di trasporto.

Io dovrei trasportarlo con il pullman,non ogni giorno o ogni settimana però diciamo che dovrei trovare il giusto equilibrio per le dimensioni, penso proprio che dovrei metterlo in un borsone, tu cosa ne pensi del v1?

Guardando le caratteristiche dei due modelli :
V1 e V3

Dice che il v1 puo montare schede madri mini itx mentre il v3 Micro ATX , Standard ATX.

Quindi in pratica la mini itx differisce dalla micro ATX solo per grandezza, ma mi pare di aver capito che sono compatibili comunque con le CPU e GPU più performanti, quindi le prestazioni sono alla pari di un fisso in base ai pezzi che si montano.

Alla fine basta che c'è un sufficiente numero di connettori.

Poi chissà a livello di RAM se vanno bene dei modelli standard o forse no...DDR4 ?

Io sono uno che ci mette un pò per decidere, però forse il v1 fa + al caso mio o un altro case simile.

Del Cougar QBX cosa ne pensi ? Anche questo è un mini itx,alla fine poi forse uno vale l'altro, però del Thermaltake core v1 ho letto molti elogi.

Grazie ancora per gli aiuti.

Ultima modifica:
Il cougar e' piu' stretto ma piu' lungo del core v1 , ma in generale direi che occupano lo stesso spazio
il cougar ha meno spazio per dissipatore e psu ma piu' spazio per gpu ed entrambi possono montare anche dei radiatori. provo a fare varie configurazioni per ogni case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro