- Messaggi
- 5,229
- Reazioni
- 4,013
- Punteggio
- 168
No, se una cpu da 12 thread, ha tutti i thread impiegati intorno al 80% significa che ha ancora risorse da poter dedicare al gioco per esempio, che sfrutta 4/6 thread al max. In quel caso il bottleneck non c'è da parte della cpu e se la gpu sta andando a manetta allora tutto sta scorrendo bene; altrimenti, se anche la gpu non è al 97/100% fissa, significa che il bottleneck è da un'altra parte ancora, per esempio sulla ram, precisamente è la bassa velocità della stessa a causarlo :) (non a caso si montano anche ram super veloci per fare tanti fps).
Discorso leggermente diverso in tutti quei giochi in cui vengono nativamente e ben implementate le librerie DirectX 12 (anche se la velocità della ram è sempre un dato NON trascurabile). I giochi che sfruttano bene queste librerie, quando un thread è al 100% vengono allocate risorse al thread successivo, detta in parole molto povere. Ma ripeto, questa dinamica si ritrova solo in titoli dove implementano bene e nativamente le dx12, tipo COD MW e molti pochi altri, che in effetti gira molto bene su tanti pc a differenza di altri giochi nativi dx11 ;)
Annnn! Ok perfetto!
Io pensavo erroneamente che una cpu al 100% fosse al massimo di quello che puo fare considerate anche le ram.
Invece le ram "sono a parte", quindi se fanno andare la cpu meno di quello che potrebbe, la cpu starà sotto al 100% mentre le ram saranno al 100%. Probabilmente ci sarà anche qualche dato sullo scambio dati da vedere (tipo la saturazione dei bus delle ram, o come si chiamano).
Grazie mille !