- 5,138
- 3,979
- CPU
- Ryzen 5800x
- Dissipatore
- Dark rock pro4
- Scheda Madre
- B550m Mortar
- HDD
- 970evo 512Gb
- RAM
- 4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
- GPU
- Nitro+ 5500XT
- Monitor
- Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
- PSU
- Chieftec CNS-650C
- Case
- CUSTOM
- OS
- Windows 10 pro
No, se una cpu da 12 thread, ha tutti i thread impiegati intorno al 80% significa che ha ancora risorse da poter dedicare al gioco per esempio, che sfrutta 4/6 thread al max. In quel caso il bottleneck non c'è da parte della cpu e se la gpu sta andando a manetta allora tutto sta scorrendo bene; altrimenti, se anche la gpu non è al 97/100% fissa, significa che il bottleneck è da un'altra parte ancora, per esempio sulla ram, precisamente è la bassa velocità della stessa a causarlo :) (non a caso si montano anche ram super veloci per fare tanti fps).
Discorso leggermente diverso in tutti quei giochi in cui vengono nativamente e ben implementate le librerie DirectX 12 (anche se la velocità della ram è sempre un dato NON trascurabile). I giochi che sfruttano bene queste librerie, quando un thread è al 100% vengono allocate risorse al thread successivo, detta in parole molto povere. Ma ripeto, questa dinamica si ritrova solo in titoli dove implementano bene e nativamente le dx12, tipo COD MW e molti pochi altri, che in effetti gira molto bene su tanti pc a differenza di altri giochi nativi dx11 ;)
Annnn! Ok perfetto!
Io pensavo erroneamente che una cpu al 100% fosse al massimo di quello che puo fare considerate anche le ram.
Invece le ram "sono a parte", quindi se fanno andare la cpu meno di quello che potrebbe, la cpu starà sotto al 100% mentre le ram saranno al 100%. Probabilmente ci sarà anche qualche dato sullo scambio dati da vedere (tipo la saturazione dei bus delle ram, o come si chiamano).
Grazie mille !