GPU Adatta a me?

Pubblicità

TriumphTruck

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
38
Ciao.
Ho bisogno di una GPU per il mio pc che non sia sprecata per il mio utilizzo e per il resto del PC, che non è proprio nuovissimo.

Il mio utilizzo è il seguente:
Editing video da GoPro con DaVinci (nulla di avanzato, in fin dei conti praticamente metto insieme spezzoni di video e basta)
Giochi: in genere mi dedico a simulatori di guida, emulatore PCSX2 e black ops 2 plutonium. Per i giochi nuovi o pesanti ho già le console

Il mio PC monta RAM da 16gb, scheda madre B150M-A/M.2 e CPU i5 6500. Potrebbe essere che in futuro vada a sostituire il processore con un i7, ma ho visto che al momento gli i7 serie 6/7 seppur vecchi non sono proprio economici.

Con quasi zero conoscenze a riguardo mi sembrerebbe una buona scelta la AMD 6500xt, che già di suo si trova a prezzi molto bassi e parrebbe essere superiore alla gtx 1650 costando anche meno.
Sono assolutamente aperto ad altre alternative. Una buona discriminante potrebbe essere avere una scheda che scaldi poco (magari andando a fare undervolt, dovrei informarmi ma mi sembra una cosa utile).
Per quanto riguarda le due schede sopracitate, ma in realtà un pò tutte, ci sono modelli specifici preferibili o da evitare? Vedo tante versioni tipo MSI, asus ecc.

PS: so che sareste tentati di dirmi di cambiare direttamente computer. Però per ciò che faccio per ora penso basti e avanzi.

Grazie

Potrebbe essere che in futuro vada a sostituire il processore con un i7, ma ho visto che al momento gli i7 serie 6/7 seppur vecchi non sono proprio economici.
no infatti non ti conviene, avresti un aumento di prestazioni proprio minimo e le cpu non sono certo regalate
Con quasi zero conoscenze a riguardo mi sembrerebbe una buona scelta la AMD 6500xt, che già di suo si trova a prezzi molto bassi e parrebbe essere superiore alla gtx 1650 costando anche meno.
la rx6500xt è superiore alla 1650 "non super"
MA su pc datati come il tuo, privi di pcie 4.0 la rx6500xt perde prestazioni, perché invece del classico x16 ha un collegamento pcie solo x4 e quindi se la scheda madre è 3.0 anziché 4.0 si perde una quantità non enorme ma certamente non trascurabile di prestazioni.
ti converrebbe di più una gtx1060 6gb usata (se a buon prezzo) oppure sempre usata fresca una gtx1650 super che è leggermente superiore alla rx6500xt e non ha nessunissima controindicazione su pc con pcie 3.0
Per quanto riguarda le due schede sopracitate, ma in realtà un pò tutte, ci sono modelli specifici preferibili o da evitare? Vedo tante versioni tipo MSI, asus ecc.
su schede di così basso consumo non cambia quasi nulla
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La AMD RX 6500 XT mi sembra necessiti del PCIe 4.0 per forza
no, il pcie è retrocompatibile
MA
il problema è che usa la larghezza x8 o x4 anziché la comune x16, quindi se la colleghi su pcie 3.0 perdi una parte non trascurabile di prestazioni perché la banda passante risulta molto inferiore al classico pcie 3.0 x16

per questo è una scheda video sconsigliabile su pc non di ultima generazione, appunto privi di pcie 4.0

no, il pcie è retrocompatibile
MA
il problema è che usa la larghezza x8 o x4 anziché la comune x16, quindi se la colleghi su pcie 3.0 perdi una parte non trascurabile di prestazioni perché la banda passante risulta molto inferiore al classico pcie 3.0 x16

per questo è una scheda video sconsigliabile su pc non di ultima generazione, appunto privi di pcie 4.0
Sì, intendevo questo, ovvero non ha senso per lui usarla su PCIe 3.0!

Concordo con quello che dice Tony e aggiungo che comprare una 6500xt ha zero, ma proprio zero senso. Scheda video pessima perchè per quello che costa uno la compra magari per montarla su una configurazione come la tua. Un po' vecchiotta o comunque dal valore basso. E qui arriva la fregatura visto che ha 4 pcie lane e per dare il massimo andrebbe sulla 4.0 (sulla 3.0 perde il 15/20% che su prestazioni già così basse.. Imbarazzante..). PS: una RX580 8gb va meglio per dire e si trova sui 200-250 euro (comunque cifre alte ma visto il periodo...). Anche le schede che ti ha detto Tony ovviamente sono ottime alternative se trovate a buoni prezzi!

la 3050 potrebbe essere una soluzione, ma è costosetta al momento.
Fuori da Amazon si trovano diversi modelli a 370 euro (350 euro le singola ventola, che non consiglio...).
A quel punto con 410 euro prendi una Radeon 6600 che è MOLTO meglio.

Certo il PC sta diventando obsoleto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro