- Reazioni
- 35,261
- Punteggio
- 253
La coerenza è una caratteristiche delle persone, quindi non dei governi, nel senso che è vero che l'America è incoerente perchè giustamente cerca (come la Cina) di spartirsi il mercato, è anche vero che i governi Americani non sono proprio trasparenti per ciò che riguardano la tutela della privacy e ci potrebbero essere aventuali abusi anche qui.Mi piacerebbe però vedere in un paese come gli Usa una parvenza maggiore di coerenza. Si arroga il diritto di additare la Cina come paese pericoloso e illiberale (incontrovertibilmente vero!!) quando i cinesi provano a spartirsi la torta con loro. Fanno invece l'opposto quando sono gli Usa ad approfittarsene di questa illiberalità!
Ma queste sono secondo me sfumature che alla fine ci stanno, perchè in ultima analisi, un governo può fare ciò che vuole (ha il potere assoluto), ma in iun paese di diritto esistono limiti e contrappesi che possono alla fine o almeno ci provano a fermare quest governi, in Cina non esistono quesi meccanismi, ed è per questo che è pericoloso!
In un sistema democratico come quello italiano che è diverso da quello Americano che si basa sulla spartizione dei poteri (esecutivo, giudiziario, legislativo), così come in America in cui c'è una spartizione diversa appunto se c'è un abuso può alla fine essere combattutto e evitato proprio in virtù di queste caratteristiche democratiche.
Per avere secondo me un quadro bisogna sempre considerare lo scenario peggiore, mettiamo il caso che il governo cinese imponga o abbia imposta ad huawei un modo per hackerare gli smartphone e le reti mobili attraverso anche le antenne 5g.
A uesto punto, lo scenario sarebbe davvero pericoloso, ma sopratutto non ci sarebbe nessuno in grado di fermare il governo cinese, in nessun modo, al di là del governo attuale anche quello futuro (e non sappaimo chi verrà), e un eventuale guerra commeriale è già persa in partenza
Tra un eventuale guerra commerciale con la Cina (a rischio di perderla) è meglio di una guerra già persa, cioè in uno scenario in cui la Cina ha il controllo delle comunicazioni (o buona parte di esse) in America è sicuramente uno scenario (per l'America) non solo inaccettabile, ma chiaramente non auspicabile.
L'eventuale controllo delle reti future 5g potrebbe davvero creare scenari apocalittici, da crolli disastrsi in borsa a dirottamenti di aerei, a ciò che non possiamo immaginare.
E' ovvio ed è natualre che l'America voglia vere il controllo sulla propria rete mobile e fin qui ci sta.
Adesso è ovvio che in qualche modo l'America abbia un potere (che è giustamente come dici del tutto simile a quello della Cina), verso altri stati!
Io onestamente anche storicamente prefersco essere sotto l'influenza Americana che di quella cinese, con tutto il rispetto per i cinesi, come ho detto sopra, comunque l'America è uno stato democratico, e durante la guerra fredda non siamo poi stati così male, anzi, quelli che stavano male erano i comunisti a quanto mi risulta.
A me non fa assolutamente paura Trump o l'America perchè appunto Trump è stato eletto ed in ultima analisi dovrà rendere comunque conto a qualcno, gi propri elettori, i governi cinesi non hanno questo problema ma l'unica ferdeltà è al partito che alla fin fine è un ideale e questo è abbastanza spaventoso.
Voglio dire fino a che punto un governo può obbligare un azienda a fare cose che non dovrebbe fare?
Sicuramente la Cina può, ma mettiamo che qualsiasi governo possa farlo, è sicuramente più "facile" fare questi "abusi" verso un azienda da parte della Cina che da parte di un altro governo.
Come ho detto sopra un governo può tutto, quindi ciò che dici n parte è vero, cioè un governo può anche abusare dei suoi poteri, ma se io mi devo fidare (ad esempio) su quale sarebbe il partner commerciale per il 5g in italia, io preferirei Nokia piuttosto che Huawei, di sicuro su Nokia non ci sono le ombre che ci sono su Huawei (non parliamo di aftti, ma solamente di percezione, così a pelle)
Ultima modifica: