Grazie mille :)..ma senti in futuro,se accedo in nuovi siti..come faccio a salvare le password o meglio,a far comparire la barre di chrome "salva password"?! :/
In genere, Chrome presenta il mancato salvataggio della password soltanto su Facebook, mentre, per altri siti, se la funzione è attivata, la finestra "salva password" si apre.
Ad esempio, questa mattina ho fatto "pulizia" con CCleaner, cancellando anche le password: ma, appena sono entrato su Libero o sul sito che ci ospita, immettendole, Chrome, appunto, mi ha domandato se intendevo salvarle.
Tornando, quindi, a Facebook... ammesso tu non voglia utilizzare il metodo già indicato, il problema, quasi certamente, riguarda l'autocompletamento: vale a dire che, nella sorgente HTML della pagina, è presente l'attributo autocomplete="off".
Per rendertene conto, visita
la pagina web contenente il form per il login, accedi al codice HTML (combinazione CTRL+U) e cerca la stringa di caratteri autocomplete.
E' necessario, allora, "forzare" Chrome a ricordare username e password, cosa possibile (e non difficilissima) tramite un codice Javascript.
1. Clicca sulla stellina gialla sulla barra degli indirizzi
2. Alla voce Nome, scrivi, ad esempio, "autocompletamento" (o qualsiasi altro nome desideri)
3. Clicca su Modifica
4. Nel campo URL, inserisci questo codice (attenzione a non fare errori):
javascript: (function(){var%20ac,c,f,fa,fe,fea,x,y,z;ac="autocomplete";c=0;f=document.forms;for(x=0;x<f.length;x++){fa=f[x].attributes;for(y=0;y<fa.length;y++){if(fa[y].name.toLowerCase()==ac){fa[y].value="on";c++;}}fe=f[x].elements;for(y=0;y<fe.length;y++){fea=fe[y].attributes;for(z=0;z<fea.length;z++){if(fea[z].name.toLowerCase()==ac){fea[z].value="on";c++;}}}}alert("Modifica%20'"+ac+"'%20applicata%20su%20"+c+"%20oggetti.");})();
5. Visita la pagina web (Facebook, presumo) per la quale il browser non richiede la memorizzazione della password
6. Clicca sul segnalibro in precedenza creato: dovrebbe aprirsi una finestra con il messaggio: «Modifica autocomplete applicata su xx (numero variabile) oggetti»
7. Digita username e password... a questo punto, la finestra «Desideri che Chrome salvi la tua password?» [Salva password] [Mai per questo sito] dovrebbe finalmente aprirsi.
8. Clicca molto velocemente su [Salva password]
NOTA BENE: nel codice Java, che ho scritto sopra, all'inizio, dopo la scritta javascript: non ci sono spazi prima della parentesi tonda. Qui ho dovuto metterlo, altrimenti si visualizzava una emoticon
Speriamo funzioni... :)