Google Chrome Browser - discussione ufficiale

Pubblicità

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
È stato finalmente rilasciato il browser di Google, chiamato Chrome. Scaricalo alla pagina Google Chrome. La versione è la 0.2.149.27.

google-chrome_c.jpg

google%20chrome_c.jpg

In questo topic condivideremo impressioni d'uso e seguiremo passo passo la sua evoluzione. Aspettiamo numerosi i vostri commenti e impressioni su questo nuovo prodotto made in Mountain View che, potenzialmente, potrebbe sconquassare il mercato dei browser.

Primo sguardo a GOOGLE CHROME: Google Chrome, al primo sguardo, convince

Non vuoi aspettare le Beta? Ecco Google Chrome Channel Chooser! Cos'è? La spiegazione qui.

Cronologia revisioni:

Primo aggiornamento 0.2.149.30. Qui i dettagli: Google Chrome Releases: Beta release: 0.2.149.30

Secondo aggiornamento 0.3.154.9. Qui i dettagli: Google Chrome Releases: Beta release: 0.3.154.9

TIPS & TRICKS PER GOOGLE CHROME

• Ricerca di keyword: per cercare keywords con la Omnibar è sufficiente anteporre il punto interrogativo alla query oppure premere indifferentemente le combinazioni CTRL+K o CTRL+E
  • Utilizzo diretto delle funzioni di Google: sempre nella Omnibar si possono utilizzare le funzioni speciali di Google come define:parola o le conversioni monetarie
  • Cambio del motore di ricerca predefinito: scrivendo un termine nella Omnibar questo viene, di default, automaticamente cercato con Google, ma si possono scegliere altri motori di ricerca cliccando con il destro sulla Omnibar e selezionando "Cambia motori di ricerca"
  • Cercare testo presente negli appunti: Per cercare direttamente il contenuto degli appunti (ciò che si è appena copiato) è disponibile la funzione "Incolla e Cerca" cliccando con il tasto destro nella Omnibar
  • Easter egg: scrivendo about:internets nella Omnibar apparirà uno screensaver del tutto simile ai Tubi 3d presente nelle vecchie versioni di Windows
  • Allargamento del box testuale dei commenti: cliccando nell'angolo in basso a destra di un comment box di qualsiasi blog, lo si può ridimensionare a piacimento
  • Creare una finestra da una tab: per trasformare una tab in una nuova finestra basta selezionare la scheda e, tenendo premuto il tasto sinistro, spostarla dalla barra in alto
  • Scorciatoie:
    • SHIFT+CTRL+N apre una nuova finestra in Modalità Incognito
    • CTRL+T apre una nuova tab
    • CTRL+W chiude una tab
    • CTRL+H apre la cronologia
    • CTRL+J apre la tab dei files scaricati
    • CTRL+B attacca o meno la barra dei preferiti alla Omnibar
  • Collegamenti dal desktop ad applicazioni web: si possono linkare dal desktop icone a web-app, aprendole, cliccando sul tasto per le (poche) opzioni alla fine della Omnibar e selezionando "Crea Scorciatoie Applicazione"
  • Task Manager: cliccando con il tasto destro in alto accanto alle schede si può aprire il task manager, che elenca le sessioni di Chrome e dei suoi plugin; cliccando poi su "Statistiche per Nerd" si apre la tab about:memory che contiene informazioni dettagliate sull’utilizzo di memoria del programma

Ultima modifica:
L'ho scaricato e provato ieri sera ma sinceramente pensavo meglio. Non sono un esperto ma Mozilla lo trovo migliore, più bello e funzionale.

Provato:

molto veloce nel rendering, un po' laggoso ognitanto all'apertura/chiusura schede. Ho trovato molto bella la gestione tipo drag&drop delle schede, il layout molto pulito, la barra url abbastanza utile (ma forse, anche se quella di chrome presenta un paio di opzioni in più, preferisco la barra di firefox).

Curioso che chiudendo l'ultima scheda si chiuda il browser... sarebbe più comodo che rimanesse aperto vuoto e pronto per nuove schede. Sarò pigro, ma preferisco averlo già aperto che andarmi a cercare l'icona sul desktop e riavviarlo.

In definitiva promette bene, con un po' di rifinitura farà scintille (mi sembra più veloce rispetto a Firefox, ma solo di poco e solo su alcuni siti), ma per ora continuo con Firefox3 e il mio paio di plugin preferiti (noscript in primis).

installato da 5 minuti e non mi sembra per nulla male per essere una beta. è anche vero che le beta di BigG non sono delle vere e proprie beta. Mi sembra molto veloce nel rendering, mi piace molto l'interfaccia minimale che lascia molto più spazio alla pagine web. Di sicuro non ha tutti i plug-in di firefox e mi sembra ancora prematuro pensare che possa dargli fastidio (alla volpe di fuoco). Nel complesso un giudizio positivo ma con ancora qualche pecca.

provato stanotte...nulla di eccezzionale...un po acerbo in alcune funzioni( come comandi mouse sopratutto del tasto centrale inesistenti) ma ovvio èp una beta...cmq crasha abbastanza, mi manda in rullo l'hd dopo qualke istante di utilizzo, cosa molto strana...

provato. molto bella la funzione di schede in processi separati.
però ho riscontrato un problema proprio con questa funzione: infatti due o più schede che hanno lo stesso sito di riferimento (per esempio due o più notizie di toms...) non hanno processi separati ma solo uno. volevo sapere se lo faceva anche a qualcun'altro e se qualcuno mi può spiegare il perchè...

Con Tomshw

Sto provandolo su toms, e non posso inserire commenti alle news che la textarea e il pulsante di invio sono tagliati, succede anche a voi?

lo sto usando in questo momento, nessun rallentamento per essere una beta è fatto molto bene :) quoto sopra

c'è pure un correttore ortografico integrato

Premetto che uso Firefox da sempre, però anche questo Chrome non è male. Anzi, mi ci trovo benissimo e penso che con alcune correzioni (necessarie), può fare molta strada.

Vedremo con le prossime beta e con la versione definitiva.

Poi il marchio di fabbrica (Google) è già una garanzia...

provato stanotte...nulla di eccezzionale...un po acerbo in alcune funzioni( come comandi mouse sopratutto del tasto centrale inesistenti) ma ovvio èp una beta...cmq crasha abbastanza, mi manda in rullo l'hd dopo qualke istante di utilizzo, cosa molto strana...

il tasto centrale funziona, se importi le impostazioni da firefox funziona uguale :sisi:

Oddio, ma avete visto aprendo il taskmanager di chrome l'opzione "Statistiche per nerd"? :asd:
Subito non l'avevo notato...

Spettacolare! PID di tutti i processi aperti con dettaglio delle risorse occupate. Se poi sono aperti altri browser spiattella anche le risorse occupate dai loro di processi. Almeno in questo sta una spanna oltre alla volpe adulta questo cucciolo...

Oddio2, se mi è piaciuta la "statistica per nerd" sarò per caso nerd?

il tasto centrale funziona, se importi le impostazioni da firefox funziona uguale :sisi:
importato impostazioni da ie...ma il tasto centrale del mouse non funziona...ke poi non capisco prkè questa funzione dovrebbe dipendere dalla impostazioni di altri browser..da quelli importi preferiti, cronologia ecc ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro