Goldrake, ritorna in tv dopo 50 anni

Pubblicità
Bei tempi, quelli erano, anzi, tutt'ora sono cartoni animati che hanno ancora, secondo me, carattere ed un carisma che in confronto quelli di oggi possono solo sognare.
Viene da piangere quando si fa un paragone tra quelli di ieri e quelli di oggi..............poveri bambini cosa sono costretti a vedere.
Tempi diversi. Società e costumi completi cambiati non è possibile fare il paragone.

Obiettivamente aldilà dell'effetto nostalgico non è che abbiamo spessore i robottoni in generale .
Ci sono moltissimi anime odierni che hanno trame e animazioni di grande impatto emotivo e istruttivo. Uno su tutti Demon Slayer che non ha caso è un campione d'incassi e sinceramente definire un bambino "costretto" a vedere qualcosa non è la realtà delle cose.

Poi se mi vuoi fare qualche esempio di cartone che intendi, possiamo ragionarci

Ho visto ieri sera su Raiplay un po' il primo episodio, è la versione rimasterizzata per bluray, è upscaling, se non sbaglio solo Gundam delle serie robotiche famose è nativo HD. Io ho la versione in dvd Yamato Video con audio storico, audio ridoppiato con i nomi esatti degli interpreti (es. Koji e non Alcor), e audio originale giapponese.

Ho notato che la Rai sta trasmettendo gli episodi con audio storico, e forse è un bene, non a tutti penso piacerebbe sentire ridoppiato con le voci cambiate (Actarus/Duke Fleed è sempre doppiato da Malaspina, ma si sente la differenza nel tono della voce, sono passati tanti anni e la voce cambia).

Per dire dopo anni - quasi 20 - il canale Man-ga! di SKY ( da Yamato Video) ha trasmesso la versione integrale e ridoppiata di Orange Road (vomitevolmente massacrata da Mediaset con il nome di E' Quasi Magia Johnny). Sentire Kyosuke, Madoka e Hikaru invece di Johnny, Sabrina e Tinetta fa solo bene al cuore.

Ultima modifica:
Per dire dopo anni - quasi 20 - il canale Man-ga! di SKY ( da Yamato Video) ha trasmesso la versione integrale e ridoppiata di Orange Road (vomitevolmente massacrata da Mediaset con il nome di E' Quasi Magia Johnny). Sentire Kyosuke, Madoka e Hikaru invece di Johnny, Sabrina e Tinetta fa solo bene al cuore.
L'ultimo rewatch che ho fatto mesi fa di Ufo Robot Goldrake l'ho fatto con il nuovo doppiaggio, ma l'avevo già fatto. A me non dà fastidio, anzi, è bello sentire Koji e non Alcor, oppure il nome delle armi di Goldrake, o ancora coprire dei "buchi" nel doppiaggio storico che c'erano. Ecco, la Rai doveva fare in modo che chi volesse ascoltare il nuovo doppiaggio potesse farlo. Io ci ho provato da Raiplay ma non c'è, posso solo scegliere lingua italiana o giapponese.

Aggiungo che le serie robotiche che ho in dvd, sempre di Yamato Video, hanno quasi tutte un nuovo doppiaggio oltre allo storico, come ad esempio Daitarn 3 o Gundam. Ebbene, ascolto sempre il ridoppiaggio, quello di Daitarn 3 è anche DD5.1.

Ultima modifica:
Tempi diversi. Società e costumi completi cambiati non è possibile fare il paragone.

Obiettivamente aldilà dell'effetto nostalgico non è che abbiamo spessore i robottoni in generale .
Ci sono moltissimi anime odierni che hanno trame e animazioni di grande impatto emotivo e istruttivo. Uno su tutti Demon Slayer che non ha caso è un campione d'incassi e sinceramente definire un bambino "costretto" a vedere qualcosa non è la realtà delle cose.

Poi se mi vuoi fare qualche esempio di cartone che intendi, possiamo ragionarci
Si, tempi e società diverse anche se non di molto. Quanto al paragone, potrebbe anche essere vero che non è possibile farlo, d'altronde, quelli di oggi con cosa li paragoni?!
Quando parlo di paragoni, intendo quello che si può vedere in televisione oggi gratuitamente, nel senso di canali non a pagamento.

Hai citato ad esempio demon slayer, ma non mi pare che questo anime viene mandato in onda su qualche canale televisivo, lo trovi solo su internet ed è un anime che te lo devi andare a cercare ed inoltre, se ricordo bene, non è proprio per bambini e non sono neanche sicuro se è per ragazzini.
Se un bambino ha un padre smanettone di internet e computer, quindi sa come e cosa cercare, allora potremmo essere a cavallo. Ma per quei genitori che non hanno tempo, o che tornano a casa stanchi, includi anche incombenze della casa ed altro, fanno la cosa più semplice e cioè mettere su quella roba di peppa pig o trenino tomas........se li fanno ancora.

Si, tempi e società diverse anche se non di molto. Quanto al paragone, potrebbe anche essere vero che non è possibile farlo, d'altronde, quelli di oggi con cosa li paragoni?!
Quando parlo di paragoni, intendo quello che si può vedere in televisione oggi gratuitamente, nel senso di canali non a pagamento.

Hai citato ad esempio demon slayer, ma non mi pare che questo anime viene mandato in onda su qualche canale televisivo, lo trovi solo su internet ed è un anime che te lo devi andare a cercare ed inoltre, se ricordo bene, non è proprio per bambini e non sono neanche sicuro se è per ragazzini.
Se un bambino ha un padre smanettone di internet e computer, quindi sa come e cosa cercare, allora potremmo essere a cavallo. Ma per quei genitori che non hanno tempo, o che tornano a casa stanchi, includi anche incombenze della casa ed altro, fanno la cosa più semplice e cioè mettere su quella roba di peppa pig o trenino tomas........se li fanno ancora.
Beh in chiaro ci sono moltissimi anime degni di nota non solo DS, forse il problema è che oggi i cartoni sono molto più identificativi per la fascia d'età ed il genere rispetto a anni fa dove un bambino poteva guardare QUALSIASI anime sia prettamente per ragazze o adolescenti senza nessun problema. Al giorno d'oggi si va da Paw-Patrol fino a Dragon Ball/Naruto/One Piece con in mezzo i vari Craig o Pokemon per esempio.
La storia che i bambini di oggi sono dei poveracci esistenziali perchè si sono persi certi "cartoni animati" non regge.. è solo frutto della nostalgia dei padri/zii/nonni vittime del tempo che passa.

Comunque sia Boing (canale 40) che Italia2 (canale 49) sono ottimi contenitori con quest'ultimo che ha nel palinsesto molti anime anni '80/'90

Beh in chiaro ci sono moltissimi anime degni di nota non solo DS, forse il problema è che oggi i cartoni sono molto più identificativi per la fascia d'età ed il genere rispetto a anni fa dove un bambino poteva guardare QUALSIASI anime sia prettamente per ragazze o adolescenti senza nessun problema. Al giorno d'oggi si va da Paw-Patrol fino a Dragon Ball/Naruto/One Piece con in mezzo i vari Craig o Pokemon per esempio.
La storia che i bambini di oggi sono dei poveracci esistenziali perchè si sono persi certi "cartoni animati" non regge.. è solo frutto della nostalgia dei padri/zii/nonni vittime del tempo che passa.

Comunque sia Boing (canale 40) che Italia2 (canale 49) sono ottimi contenitori con quest'ultimo che ha nel palinsesto molti anime anni '80/'90
Non credo che ci sia qualcuno che sostiene che i bambini di oggi sono poveracci. Quel "poveri bambini" ha un altro significato che di certo non é degrinatorio, diciamo più compassionevaole.

Ho visto dal collegamento ciò che trasmetteno su cartonito e su boing, e parte holly e benji, gli altri mi sembrano più per un pubblico da scuola materna o scuola elementare.

Alle elementari, per tanti di noi, c'era già goldrake, mazinga oppure rocky joe e ken il guerrioro che sono altre due perle del passato. Non è questione di nostalgia, almeno per me non lo è, infatti non li vado a riguardare perchè li ho già visti, conosco la trama e so come finiscono. Quando si esprime un'opinione non è che tutti lo fanno sulla spinta della nostalgia appunto.

Detto ciò, non trovo nulla che sia al livello di questi ultimi anime appena citati rispetto a ciò che trasmettono su quelle reti.

mmmm argomento succoso, ma siamo OT temo.

Se volete ho aperto un topic -->> LINK
Vero, scusate l'ot.
Comunque, ritornando a goldrake, e ci credo che ritorna e vien ben accolto.
E' stato uno dei precursori, uno di quelli con cui si pone la prima pietra e da inizio ad una sequela di cartoni che sono stati capolavori e tali rimarranno.

il mio tv 4:3 b/n che avevo in cameretta ...anche il colore era quello
c1589cb3-b8a4-4bbd-b7e7-786050191340

Pubblicità
Pubblicità
Indietro